Come usare gli evidenziatori per studiare: il color coding

Siete alle prese con un esame impegnativo o con un corso di formazione particolarmente difficile? Bene, imparare le tecniche di color coding, ovvero come usare gli evidenziatori per studiare, vi fornirà un metodo infallibile per memorizzare concetti e parti importanti di qualsiasi manuale o libro di testo, allenando le vostre capacità mnemoniche.

Il color coding prevede che a ogni colore sia associata la memorizzazione di una nozione diversa: l’associazione fra colori e concetti fa in modo che sia molto più facile riportarli alla mente al momento del bisogno.

Come vedremo, i colori più utili per questa tecnica sono tre: il giallo, il blu e il verde. Non è una scelta casuale: dietro ci sono approfonditi studi sulla psicologia e le sensazioni suscitate dalla vista di ogni tonalità. È possibile utilizzare anche altri colori per studiare, ma senza esagerare. State infatti attenti a non creare confusione, che sarebbe controproducente. Inoltre, ad ogni nozione dovrete associare un solo colore.

 

Perché utilizzare i colori per studiare?

 

Imparare il metodo del color coding può rivoluzionare il metodo di studio e di apprendimento di nuove materie. Usare i colori per studiare ha molteplici vantaggi:

  • permette di memorizzare i passaggi più importanti di un testo, suddividendoli in nozioni differenti;
  • aiuta a mettere in evidenza le informazioni più utili in maniera efficace e sintetica, senza confusione e ottimizzando la quantità di dati che riportiamo nella mente;
  • ci consente di effettuare un’analisi del testo, individuando i paragrafi salienti e aiutandoci anche in una futura rilettura alla ricerca di concetti chiave;
  • non meno importante, studiare con i colori rende più allegra e meno pesante la sessione di studio. Non importa se siete studenti delle medie, dell’università, o imprenditori che si stanno formando per crescere professionalmente: il color coding sarà un vostro prezioso alleato una volta che avrete preso la mano.

 

Come studiare con i colori: la parte pratica

 

Apprendere un metodo di studio efficace è molto importante, non solo per superare un esame, ma per capire più profondamente come memorizzare concetti chiave e farli propri per sempre.

Per studiare sfruttando l’efficacia degli evidenziatori, dovete innanzitutto scegliere i colori più adatti a voi. Come detto, quelli consigliati sono il giallo, il blu e il verde. Le gradazioni di colore possono essere selezionate secondo i gusti personali di ciascuno di voi, tenendo a mente quanto segue.

Per le informazioni più importanti, prediligete colori forti e vivaci, mentre le parti secondarie e discorsive si adattano a colori più neutri, ma dalle tonalità accese, come il giallo. Il giallo, per le sue caratteristiche, aumenta la creatività e la positività durante lo studio.

Il blu, il celeste o l’azzurro trasmettono tranquillità e riescono a migliorare la produttività dello studente; il verde, invece, riesce ad aumentare la concentrazione. Sono ideali per evidenziare concetti specifici, come nomi, date, luoghi o eventi.

Iniziate lo studio leggendo una volta il testo senza sottolineare. Questo vi aiuterà a individuare le zone su cui concentrare maggiormente la vostra attenzione. A quel punto procedete a evidenziare i punti salienti, che saranno il punto di partenza per approfondire e memorizzare l’intero argomento.

Affinché il color coding sia realmente utile, cercate di non evidenziare più del 30% del testo. Dovete essere in grado di individuare e sintetizzare facilmente le parti più importanti. Troppo testo evidenziato potrebbe confondervi. Giocare con il tratto degli evidenziatori può darvi un ulteriore aiuto nella memorizzazione. Sottolineare con una linea sottile, fatta con la punta, indicherà le aree di testo secondarie e meno importanti. Un tratto più spesso e deciso, al contrario, sarà riservato per le informazioni di primaria importanza.

Evidenziatori per il color coding: la scelta ratioform

Non vi resta che scegliere i colori che più vi ispirano voglia di studiare. Nella sezione del sito di ratioform dedicata a cancelleria e altri articoli per l’ufficio potrete trovare varie tipologie di articoli ideali per iniziare a sfruttare le potenzialità di questo innovativo metodo di studio.