Come usare la fustellatrice e come funziona

La fustellatrice è una particolare macchina utilizzata sia in ambito industriale sia in ambito domestico per ritagliare con precisione materiali e per realizzare forme o disegni in rilievo. Non tutti sanno come usare una fustellatrice ed è perciò fondamentale fare chiarezza su questo argomento.

Procedendo nella lettura scoprirete tutto ciò che c’è da sapere sulla fustellatrice, partendo dalle varie tipologie di fustellatrici esistenti, passando per un piccolo tutorial sull’utilizzo di questo strumento e giungendo a scoprire cosa è la fustellatrice industriale.

Cos’è la fustellatrice e quanti modelli esistono

La fustellatrice è un attrezzo versatile e pratico che permette di ritagliare con estrema precisione svariati materiali (carta, sughero, cartone, cartoncino, tessuto, gomma, feltro ecc), di mettere in rilievo forme o disegni e di perforare alcuni materiali.
In commercio sono presenti svariati modelli: alcuni sono semplici e possono essere utilizzati anche dai bambini, altri risultano essere semi-professionali e perciò ideati per incontrare le esigenze di creativi, artigiani o aziende.

Possiamo suddividere le fustellatrici in tre grandi diverse tipologie:

  • La fustellatrice a pressione è la più semplice da utilizzare e il suo funzionamento è simile a quello di una macchina per bucare i fogli;
  • La fustellatrice semi-professionale, invece, è dotata di numerosi rulli che, una volta azionati manualmente tramite l’utilizzo di una manovella, pressano il materiale e danno vita a forme, effetti e tagli davvero particolari;
  • La fustellatrice elettrica, infine, è la più sofisticata. Si tratta di un modello poco utilizzato in casa ma perfetto per chi deve realizzare dei lavori di artigianato artistico di un certo livello.

 

Fustellatrice: come funziona e perché è utile

Il meccanismo di funzionamento di questa macchina è davvero semplice. Vediamo insieme come funziona una fustellatrice step by step:

1) Per prima cosa è necessario collegare la fustellatrice alla corrente ed accenderla attraverso l’apposito bottone;

2) Una volta che la piastra della fustellatrice si è riscaldata collocare su di essa la fustella, la quale può servire per tagliare il materiale scelto o per realizzare un disegno in rilievo;

3) Collocare il materiale da tagliare al di sopra della fustella. Se si vuole realizzare un disegno in rilievo bisogna collocare il foiling sulla fustella dalla sua parte colorata e il materiale al di sopra del foiling;

4) Collocare l’apposita piastra trasparente al di sopra del materiale scelto e della fustella;

5) Girare la manovella per azionare i rulli. La forte pressione esercitata schiaccia le lame della fustella sul materiale da tagliare o da modificare. La piastra trasparente serve a proteggere la macchina e automaticamente si rovinerà con il passare del tempo, conseguenza normale del suo utilizzo;

6) Rimuovere la piastra trasparente e il materiale pronto;

7) Rimuovere la fustella bollente con l’apposito attrezzo magnetico incluso nella confezione della fustellatrice;

8) Spegnere la macchina e lasciarla raffreddare.

Diventa perciò chiara l’utilità della fustellatrice, strumento ideale per realizzare decorazioni, lavoretti, inviti, biglietti di auguri, cartoline, libretti e tanto altro. La fustellatrice è diventata di tendenza negli ultimi anni grazie alla diffusione dello scrapbooking, moda che prevede la realizzazione di un diario dei ricordi assemblato con materiali diversi.

I materiali che possono essere trattati con una fustellatrice sono quelli che possono essere tagliati anche con una forbice. Si tratta di materiali come carta, cartoncino, tessuto di gomma, feltro, spugna; ma anche lamiere sottili, cuoio e vinile.

Qualora decidiate di acquistare una fustellatrice non dovrete spendere molto denaro; una fustellatrice a manovella, solitamente, non comporta una spesa eccessiva. Il nostro consiglio è quello di evitare prodotti eccessivamente economici.

Cos’è la Big Shot e quali sono le sue funzionalità

BigShot è il brand produttore di fustellatrici più famoso ed affidabile del settore: produce e mette in vendita fustellatrici dotate di elevate prestazioni e realizzate in materiali resistenti. Le fustellatrici Big Shot sono l’ideale per chi ricerca una macchina sicura e semplice da usare, anche in casa.

La Big Shot Classica supporta fustelle fino ad una dimensione massima di 16 cm; la Big Shot Plus, invece, ha un’imboccatura di 22,5 cm e permette la realizzazione di creazioni più grandi. Inoltre, la fustellatrice Big Shot classica può essere acquistata anche nella versione elettronica, la quale è dotata di un pulsante che una volta premuto aziona i rulli.

Come funziona la fustellatrice industriale

La fustellatrice industriale è un macchinario utilizzato nel settore della cartotecnica per tagliare in modo preciso carta e cartone e per imprimere una piega a questi materiali.

Una fustellatrice industriale si avvale dei sistemi di disegno CAD, i quali vengono inseriti all’interno del macchinario. Il personale sceglie la sagoma della lama più adatta ad ottenere un certo risultato e si utilizzano due tappetini da taglio in plexiglass e una fustella.

Il materiale viene collocato nella fustellatrice per ultimo. Solitamente il macchinario è azionato da una manopola e il suo funzionamento è identico a quello di una qualsiasi fustellatrice.

Tra gli accessori per le scatole di cartone, la fustellatrice ratioform è ideata per piegare la superficie dei cartoni e per dare loro l’altezza richiesta; nello shop dell’azienda sono anche presenti numerose scatole fustellate, adatte a tutte le esigenze di spedizione e packaging.