Decorazioni per pareti fai da te con pluriball e nastro adesivo

La primavera è il momento giusto per dare una nuova veste estetica alla casa e rinfrescare le pareti: perchè non abbandonare il solito bianco e osare con colori e decorazioni originali?

Non serve una grande spesa per rinnovare e decorare i muri dei nostri ambienti, basta un po’ di creatività, qualche foglio di pluriball e del nastro adesivo da pacchi.
Avete capito bene: in questo articolo vi offriremo qualche idea fai da te per decorare le pareti in modo non convenzionale con semplici materiali da imballaggio.

Wall decor con il pluriball: pareti a pois

Volete regalare alle pareti della stanza da letto un tocco romantico o una nota simpatica a quelle del soggiorno o della cucina?

Procuratevi un foglio di pluriball, il materiale da imballaggio con mille bolle d’aria che solitamente si usa per avvolgere gli oggetti fragili: tagliate un rettangolo della misura giusta per avvolgere completamente un pennello a rullo.

Per ottenere una superficie piatta dovrete scoppiare tutte le bolle: potrete aiutarvi con la punta di un ago da cucito o farlo a mano….sarà un piacevole momento anti-stress, un gioco nel quale potrete coinvolgere anche i bambini.

Per fissare il foglio di pluriball al rullo usate del nastro biadesivo; immergete poi nella vernice del colore desiderato, stando attenti a far sgocciolare per bene il pluriball prima di appoggiarlo sulla parete, e….dipingete normalmente.

Otterrete un raffinato e spiritoso effetto pois in modo semplice e rapido!

Trattandosi di un pattern decorativo particolare, sarà importante dividere idealmente la parete in “strisce” larghe quanto il rullo e dipingerne una alla volta con un’unica passata dall’alto verso il basso, avendo l’accortezza di non ripassare più volte il rullo sulla stessa porzione di muro e di non far colare la vernice; dipingete le porzioni di muro senza lasciare spazi bianchi tra l’una e l’altra ma stando attenti a non far sovrapporre i pois finali e iniziali di due parti adiacenti di muro: l’effetto potrebbe essere grossolano e poco preciso.

Per pois più grandi, utilizzate il pluriball con bolle di dimensione più ampia.

Decorazione fai da te per pareti con nastro adesivo da pacchi: triangoli colorati

Perchè non ravvivare la stanza dei bambini o un ambiente un po’ buio con simpatici triangoli colorati? E’ facilissimo: basterà disporre di qualche rotolo di nastro adesivo robusto e scegliere i nostri colori preferiti.

Per prima cosa progettate il lavoro, creando un disegno in scala della parete e tracciando le posizioni e le proporzioni dei triangoli che vorreste realizzare. Se avete tempo e non siete molto pratici di “fai da te”, vi consigliamo di ritagliare nel cartone (magari utilizzando vecchi scatoloni o scatole da imballaggio) modelli dei triangoli che vorreste dipingere sul muro, a grandezza naturale.

Ora che avete chiara la forma della vostra decorazione da parete fai da te, mettetevi all’opera: fissate sulla parete i triangoli in cartone con del nastro biadesivo ed applicate il nastro da pacchi tra una sagoma e l’altra, riempiendo i vuoti.

Potrete scegliere di lasciare più o meno spazio tra un triangolo e l’altro, a seconda del vostro gusto: basterà scegliere nastro adesivo di spessori diversi o raddoppiare in larghezza la quantità di nastro utilizzata affiancando due strisce.

Il nastro adesivo dovrebbe essere con superficie plastificata e con alta adesività anche sull’intonaco poiché dovrà essere bagnato senza staccarsi o far filtrare il colore: infatti il passo successivo sarà quello di rimuovere i triangoli in cartoncino e riempire gli spazi con una spugna imbevuta del vostro colore preferito. Continuate in questo modo utilizzando colori sempre diversi per ogni triangolo, in nuance o a contrasto, oppure sempre la stessa tonalità.

State attenti a rimanere nei bordi delimitati dalle strisce di nastro adesivo e aspettate che la vernice sia completamente asciutta prima di asportare delicatamente il nastro.

Il risultato sarà sorprendente, ottenuto in modo rapido e con la minima spesa!

Wall art fai da te: decorazioni per parete con nastro adesivo colorato

E se proprio non vogliamo rinunciare alle pareti candide ma abbiamo voglia di rinnovarle con qualche dettaglio veramente trendy?

Ci viene in aiuto ancora una volta il nastro adesivo, questa volta colorato: possiamo utilizzarlo per creare delle simpatiche cornici adesive, ideali da applicare sulla parete sopra la scrivania o suoi comodini, oppure disegnare con strisce di nastro sottile uno skyline stilizzato che dia un tocco di raffinatezza minimal ad un soggiorno in stile nordico o industrial.

Disegniamo in scala su un foglio quadretti il progetto del motivo decorativo che vorremmo realizzare sul muro: sarà più facile riprodurlo se sceglieremo forme stilizzate e squadrate; riportiamo poi il disegno sulla parete con una matita morbida e facilmente cancellabile, aiutandoci con una riga lunga o una striscia di cartone per tracciare linee precise.

Quando siamo soddisfatte del decoro, ricopriamo le linee con nastro adesivo colorato dello spessore che più ci pare adatto per il motivo scelto: più il disegno sarà particolareggiato e ricco di angoli, più stretto dovrà essere il nastro scelto.

Utilizzate un nastro adesivo in PVC di qualità, che offra massima aderenza per tempi prolungati anche sull’intonaco e che possa resistere all’umidità e al calore del clima domestico nelle diverse stagioni.