Materiali da imballaggio: tanti prodotti, un solo scopo

Confezionare, proteggere e spedire

Chi in vita sua non ha mai affrontato un trasloco, o non lavora in aziende che hanno a che fare con stoccaggi e trasporti, probabilmente è portato a pensare che i materiali per imballaggio siano degli strumenti semplici da utilizzare, quasi banali, e che all’occorrenza basti procurarsi alcuni scatoloni, un po’ di scotch e che il gioco sia fatto. La realtà, però, è ben diversa.

Il mondo degli imballaggi nasce per rispondere ad esigenze importantissime tanto per aziende grandi e piccole quanto per i privati cittadini: in particolare la protezione, la corretta conservazione dei nostri prodotti e dei nostri beni (anche dei più cari), che mai ci sogneremmo di affidare ad un corriere o ad una ditta di traslochi senza l’adeguata protezione.

Proprio per questo, l’idea che per imballare un prodotto bastino una scatola di cartone e del nastro adesivo è molto lontana dalla verità. Ogni prodotto, infatti, ha diverse caratteristiche: forma, dimensioni, peso, valore, fragilità. Ed ognuna di queste caratteristiche è una componente che va valutata attentamente nella scelta dei materiali per l’imballaggio e il confezionamento di ogni prodotto.

Facciamo alcuni esempi pratici. Se dobbiamo spedire un set di bicchieri da Roma a Milano e vogliamo che arrivino tutti perfettamente integri, le scatole americane non vanno bene: piuttosto dovremo scegliere delle apposite scatole di cartone per bicchieri, la cui struttura a nido d’ape isolerà i bicchieri l’uno dall’altro, in modo che non vengano a contatto tra di loro e quindi non rischino di rompersi.

Se invece la nostra azienda produce mobili ed ha una filiale a Brescia, una a Bergamo ed una a Cagliari, avremo bisogno di imballaggi appositi, resistenti, leggeri ed adeguati alla forma e alle dimensioni del prodotto per la sua spedizione nelle varie fasi. In questo caso utilizzeremo delle scatole di cartone ad onda doppia per i semilavorati e degli imballaggi per mobili per i prodotti finiti.

Ovviamente questo non è che un piccolissimo campione di esempi. Le scatole che devono adattarsi ad esigenze particolari possono anche essere personalizzate online, per decidere forma, colore, dimensioni, materiale, tipo di chiusura ed altri dettagli tutt’altro che trascurabili. Questo senza contare che oltre alle scatole ed agli scatoloni vi sono molti altri prodotti essenziali nel mondo degli imballaggi, come ad esempio le chips di polistirolo (ideali per riempire gli spazi vuoti in un imballo), il film a bolle d’aria (il cosiddetto pluriball) per proteggere gli oggetti più delicati, moltissimi tipi di nastro adesivo (anch’essi personalizzabili) e tanti, tanti altri strumenti utili.