Polipropilene: tantissimi usi per un solo prodotto

Cos’è il polipropilene?

Il polipropilene è un materiale plastico apprezzato ed utilizzato da molti rami dell’industria e del design. Ad inventarlo fu Giulio Natta, premio nobel per la chimica, più di cinquanta anni fa. Sono moltissime le caratteristiche che rendono il polipropilene un prodotto eccezionalmente versatile. Scopriamo insieme i suoi molteplici usi.

Scatole in polipropilene

Le scatole in polipropilene sono estremamente resistenti, leggere ed economiche, e sono adatte al trasporto e all’imballaggio di numerosissimi materiali diversi.
Sono resistenti all’umidità e non assorbono acqua: sono quindi adatte anche ad un utilizzo in ambienti esterni o soggetti ad agenti atmosferici.

Nastri in polipropilene

Valida alternativa ai nastri classici in PVC, i nastri in polipropilene sono utilizzatissimi, perchè garantiscono una elevatissima resistenza agli strappi, sono silenziosi, impermeabili e sono ideali per chiusure, avvolgimenti, assicurazioni e rinforzi di bordi ed angoli.

Shopper in polipropilene

Che dire delle shopper in polipropilene: ormai spopolano in tutti i nostri supermercati e negozi, adatte al trasporto di bottiglie, frutta, verdura e qualsiasi genere alimentare. Non dimentichiamo infatti che il polipropilene è un materiale lavabile e sterilizzabile (il suo punto di fusione è a ben 160°) e che quindi tutti i prodotti in polipropilene possono essere riutilizzati più e più volte!

Buste in polipropilene

Atossiche, inodore, leggerissime e resistenti, le buste in polipropilene sono ideali per lo shopping e per contenere vestiario di ogni tipo. Ve ne sono di tanti tipi e moltissimi colori, e anch’esse andrebbero sempre riutilizzate più volte. Inoltre, essendo impermeabili e molto resistenti all’usura, si prestano benissimo a concludere la loro vita come sacchi pattumiera!

Sacchetti in polipropilene

Tra i vari impieghi del materiale, vi sono anche i sacchetti in polipropilene, perfetti per proteggere gli oggetti più piccoli dall’umidità, dall’acqua, dalle macchie. Ve ne sono di moltissimi tipi e fantasie, ma i più gettonati rimangono quelli trasparenti: perfetti per conservare alimenti freschi o surgelati, o per isolare pacchi di pasta o riso parzialmente aperti, pane, grissini e via dicendo.

Contenitori in polipropilene

Questi non sono che piccoli esempi dell’uso che è possibile fare di questo fantastico materiale: oltre ad essi c’è infatti anche un intero mondo di contenitori in polipropilene di varie forme, dimensioni e caratteristiche pronti a soddisfare ogni nostra esigenza in termini di trasporto, spedizione o imballaggio.

Un materiale straordinario, la cui facilità di lavorazione gli permette di essere arrotolato, serigrafato, incollato, tirato, colorato e reso trasparente. Un’invenzione davvero sensazionale, non trovate?