Organizzare garage: come fare e idee fai da te

Il garage è un ambiente di casa veramente utile, nel quale è possibile riporre tutto ciò che non trova spazio nelle altre zone di casa, ma non solo: infatti qui si possono organizzare aree deputate ad ospitare il materiale per i vari hobby, oltre a contenere ovviamente le auto, le moto o le biciclette.

Insomma, si tratta di uno spazio particolarmente versatile che potete organizzare come preferite, a patto di ottimizzare la metratura disponibile per non sprecare neanche un centimetro e occuparla al meglio.

Le soluzioni non mancano, l’importante è mantenere il giusto ordine e si potrà creare un’area attrezzata per ogni vostra esigenza e necessità.
Organizzare il garage non è difficile, basta seguire alcuni consigli pratici, insieme al buonsenso e i risultati saranno apprezzabili, specie quando si ha a che fare con abitazioni dalle dimensioni contenute e ogni spazio extra diventa di fondamentale importanza.

 

Il primo step per organizzare il garage: l’inventario

Partite sempre dall’inventario dei vari oggetti presenti all’interno del garage, separandoli per categorie: ad esempio l’attrezzatura da ferramenta e bricolage, le scorte alimentari, l’oggettistica e i soprammobili e l’attrezzatura sportiva.

Questo è un momento importante per organizzare il garage, in quanto consente di farsi un’idea di tutto il materiale presente e aiuta a determinare cosa si desidera tenere e cosa buttare.
Inoltre serve a capire la prevalenza degli oggetti, aspetto che permette di decidere la futura destinazione del box in questione.

 

Organizzare il garage scegliendo la sua destinazione

Una volta effettuato l’inventario, passiamo ad un’altra fase interessante per organizzare il box di casa.
Infatti a questo punto è bene decidere la destinazione di questo prezioso spazio: ad esempio potete scegliere di destinarlo unicamente ai mezzi in vostro possesso, che siano automobili, motociclette o biciclette, attrezzandolo con ricambistica e attrezzi per riparazioni e pulizia.

Ma si può anche pensare di organizzare il proprio garage come un vero e proprio laboratorio nel quale dedicarsi agli hobby preferiti o semplicemente dotarlo di ferramenta e attrezzatura per le varie riparazioni di casa.

Un’altra idea consiste nel trasformare il proprio box in una piccola palestra domestica, attrezzandolo con tutta la strumentazione preferita oppure adibirlo a succursale della cucina, nel quale riporre le scorte domestiche, magari aggiungendo anche un congelatore extra.

Ed ecco che, oltre a contenere la vostra auto, il garage diventerà una vera e propria stanza in più!

Come organizzare i box di piccole dimensioni

Passiamo ora ad affrontare la questione della metratura disponibile: infatti, se un garage è particolarmente angusto, ci si deve organizzare al meglio, al fine di sfruttare ogni spazio con astuzia e logica.

Ecco che tornano utili tutta una serie di soluzioni smart: ad esempio i ganci da muro, con i quali si possono appendere attrezzi, pneumatici e biciclette, che altrimenti ingombrerebbero. Sono altresì utili le soluzioni come mensole e scaffalature da soffitto che, organizzate con reti e contenitori, possono ospitare tutta una serie di oggetti con ordine e criterio.

Un consiglio efficace, se si ha a che fare con box piccoli, è quello di attaccare ai muri le bande paracolpi, per evitare di danneggiare la vostra auto.

Organizzare un box medio/grande

E se il garage è di dimensioni medio/grandi, cosa cambia? Tenete sempre a mente le soluzioni menzionate in precedenza, ma, avendo più spazio a disposizione, potete in questo caso optare per scaffali ampi in legno o metallo e anche per banchi da lavoro (ne esistono di pieghevoli, per ottimizzare al meglio gli spazi).

Se poi avete l’hobby del bricolage, potete acquistare dei carrelli portapacchi e da trasporto per riporre tutta la vostra attrezzatura e trasportarli comodamente dove servono.
Insomma, le soluzioni per l’organizzazione del garage non mancano!

Come organizzare il tuo garage con ratioform

Da ratioform potete trovare molto materiale per organizzare il garage, ad esempio i tavoli da imballaggio o gli imballi speciali per contenere tutto ciò che desiderate, dalle scatole per traslochi alle scatole americane per pneumatici.