Scatole di cartone usate? Rigenerale e conservale per riutilizzarle!

Riutilizzare scatole di cartoneHai accumulato molte scatole di cartone dopo un trasloco o dopo tanti acquisti online e vorresti conservarle per poter riutilizzarle? Ecco qualche suggerimento pratico per rigenerare imballaggi in carta e cartone già usati e stoccarli per preservarli al meglio.

1. Pulire e smacchiare le scatole in cartone

Prima di tutto passa un panno morbido e asciutto sulle scatole per eliminare polvere e residui di sporco all’interno e all’esterno. Puoi utilizzare anche un’ aspirapolvere per velocizzare l’operazione.

Se il cartone è macchiato, puoi provare a smacchiarlo passando delicatamente sulla parte una spugnetta leggermente inumidita e ben strizzata, ma solo se le scatole sono resistenti e di alta qualità, meglio se in cartone ad onda doppia o tripla.

Se il cartone è ad onda singola o troppo sottile, evita questo passaggio e scarta l’imballaggio se troppo macchiato. Potrai utilizzarlo per realizzare alcune idee creative come queste.

2. Eliminare i residui di nastro adesivo dalle scatole

Se le scatole in cartone erano state sigillate con scotch o altri adesivi, elimina ogni residuo possibile, magari aiutandoti con un coltellino per sollevare meglio gli adesivi.

Elimina anche eventuali etichette e contrassegni particolari, facendo attenzione a non strappare, per quanto possibile, il rivestimento.

Se hai scelto imballaggi di alta qualità, con un robusto rivestimento in carta da cellulosa di conifere, questa operazione non dovrebbe compromettere irreparabilmente le prestazioni della scatola per prossimi utilizzi.

3. Smontare le scatole

Dopo averle ripulite ed aver eliminato ogni traccia di nastro adesivo ed etichette, smonta le scatole e appiattiscile seguendo le linee di piegatura e fustellatura, ponendo attenzione a riportarle alla forma nella quale erano state stoccate originariamente.

Questo permetterà alla scatola di poter essere conservata con il minimo ingombro e di poter essere rimontata più volte senza problemi.

4. Creare “pacchetti” di scatole e imballaggi simili

Una volta piegate, raggruppa le scatole simili per dimensioni e destinazioni d’uso. Lega insieme con uno spago (non usare nastro adesivo!) i vari imballaggi in modo che rimangano ben appiattiti e aderenti tra loro: in questo modo eviterai che polvere e insetti si possano insinuare tra un cartone e l’altro.

Se alcune scatole, dopo la rimozione delle etichette e del nastro adesivo, sono rimaste “appiccicose” e c’è il rischio che possano incollarsi a quelle adiacenti, separale con un pezzo di stoffa.

5. Conservare le scatole in magazzino

Proteggi le scatole piegate con teli in plastica, avvolgendole completamente e non limitandoti ad appoggiare semplicemente la copertura sulla parte superiore degli imballaggi.
In alternativa puoi usare anche teli in stoffa o pellicola estensibile di buona qualità: assicurati di ricoprire e preservare da polvere e insetti tutta la superficie delle scatole usate che vuoi conservare.

Per un’ulteriore protezione copri gli angoli delle scatole, più soggetti ad ammaccarsi con gli urti, con angolari in cartone o polistirolo.

6. Organizzare uno stoccaggio intelligente

Se hai la possibilità, sistema le tue scatole di cartone in un ambiente sano e asciutto. Tienile sospese da terra appoggiandole su pedane in legno, pallet o scaffali, dove saranno maggiormente al sicuro da attacchi di insetti o eventuali rovesciamenti di liquidi.

Organizza lo spazio a disposizione impilando i vari imballi di scatole e sistemando più a portata di mano la tipologia che pensi di poter riutilizzare più facilmente.

Se hai tante scatole usate da conservare, prevedi di apporre un’etichetta su ogni “pacchetto” per poter individuare più facilmente le caratteristiche del contenuto. Se l’ambiente o il magazzino in cui sistemi le scatole è umido, ti consigliamo di ricoprire tutte le scatole con un ulteriore telo impermeabile e idro-repellente per una protezione totale.

7. Riuso sì, ma con criterio

Dare una seconda vita a scatole di cartone in buone condizioni è un’ idea sostenibile ed eco-friendly, che aiuta a ridurre sprechi e rifiuti. Ma non tutti gli imballaggi possono essere riutilizzati con la garanzia di un risultato ottimale: scarta gli scatoloni molto sporchi o umidi perchè anche se dovessero asciugare perderebbero gran parte della loro resistenza.

Evita di recuperare anche scatole con grandi strappi o con fondo automontante danneggiato: riparazioni di fortuna con nastro adesivo non potrebbero garantire la portata di peso di una scatola in condizioni perfette.

Per questi motivi è importante scegliere imballaggi in carta e cartone di qualità, meglio se ad onda doppia e in color avana (meno soggetto a macchiarsi): investire in scatole dalle elevate prestazioni rende più facile la rigenerazione e l’utilizzo ripetuto, rivelandosi una scelta conveniente per il consumatore e per il pianeta.