Arredare con il cartone e altri materiali da imballaggio: creatività ed ecosostenibilità

Scatole in cartone di varie misure, tubi e pannelli in cartone ondulato, pallet in legno e molti altri elementi utilizzati per il packaging industriale: siamo abituati a pensare a questi prodotti come contenitori o utili strumenti per realizzare imballaggi per stoccaggi e spedizioni.

In realtà, con un po’ di creatività e di abilità manuale, il materiale per il confezionamento professionale utilizzato quotidianamente da vari settori industriali, e-commerce, negozi fisici e privati può fare molto di più che contenere e proteggere oggetti: arredare con il cartone può essere un’idea valida ed originale per dare una seconda vita al packaging e scegliere una soluzione sostenibile, economica ed ecologica per creare mobili e suppellettili unici e funzionali.

L’ecosostenibilità è un tema sempre più caro alle famiglie e alle aziende consapevoli, che hanno fatto delle scelte ecologiste e del riciclo dei materiali un tratto distintivo della loro brand identity ed un valore aggiunto rispetto ai competitors.

In quest’ottica, la scelta di arredare gli uffici, i corner fieristici e le abitazioni con mobili in cartone realizzati con scatole e materiale da imballaggio usati può rappresentare un vantaggio per immagine e reputazione aziendali oltre che un notevole risparmio economico per chiunque voglia cimentarsi in questo divertente lavoro creativo.

Vantaggi dei mobili in cartone

Rispetto dell’ambiente

Mobile scatola cartone_3I mobili in cartone sono riciclabili e biodegradabili al 100% oltre che garantire un basso impatto ambientale: il cartone infatti deriva per l’80% da fibre provenienti a loro volta da altro cartone riciclato e solo per il 20% da fibra vergine.
Realizzare arredi e suppellettili in cartone con materiali che altrimenti sarebbero smaltiti, evita l’abbattimento di alberi, necessari per la produzione di mobili in legno, e limita il volume dei rifiuti prodotti.

Robustezza

I mobili realizzati in cartone ondulato non hanno nulla da invidiare in durevolezza e resistenza agli arredi in legno o materiali plastici.
Scegliete i pannelli in cartone ondulato per la massima tenuta ed un ottimale risultato: una sedia realizzata con questo materiale infatti può sostenere un peso di 200 kg circa!

Salubrità

Il cartone è un materiale naturale che non contamina l’aria e l’ambiente con sostanze nocive ed estremamente volatili, come quelle contenute nella plastica o nei solventi di alcune vernici: l’arredamento in cartone è pertanto molto adatto ad ambienti frequentati anche da bambini.

Economico e originale

Con un investimento ridotto e un po’ di creatività otterrete mobili ed oggettistica per arredare in modo personalizzato uffici, negozi, stand e corner fieristici e tutti gli ambienti in cui è necessario distinguersi e farsi notare con originalità.

Realizzare mobili in cartone: idee rapide e d’effetto

Idee creative con i tubi in cartone

Mobile tubo cartone_1 Mobile tubo cartone_2 Mobile tubo cartone_4Per realizzare arredi in cartone funzionali e creativi, bastano semplici prodotti da imballaggio, come ad esempio i tubi in cartone, solitamente utilizzati per confezionare documenti, poster e stampe.

Fissando tra di loro i tubi in cartone opportunamente tagliati nella misura desiderata è possibile creare originali espositori per bottiglie di vino, scarpe e altri prodotti.

Tagliati in misure diverse, dipinti e decorati per intonarsi all’ambiente, possono trasformarsi in base per simpatici tavolini e addirittura in confortevoli poltrone.

Idee creative con i pannelli in cartone

Mobile pannello cartone_1Per mobili solidi e resistenti, scegliete i pannelli in cartone ondulato colorline: disponibili in varie forme e dimensioni, sono realizzati in cartone 100% ecologico e possono essere utilizzati per costruire librerie, scaffali modulari, sedie, tavoli e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. I mobili in cartone ondulato sono robusti e stabili come quelli in legno o materie plastiche, ma al tempo stesso sono leggerissimi e facili da spostare.

Idee creative con le scatole di cartone

Non mancano le idee creative per dare nuova vita anche alle scatole in cartone: utili per creare giochi per bambini, spiritose sagome per creare ambientazioni, allestimenti e scenografie, contenitori e organizer e molto altro ancora.

Idee creative con i pallet in legno

Anche le pedane in legno utilizzate come base per pallet possono avere infiniti usi nella realizzazione di mobili ed accessori d’arredo: qui troverete tante idee per rendere speciale il vostro punto vendita, l’ufficio, il giardino e la casa con i pallet a perdere in legno naturale.

Idee creative con il nastro adesivo

Mobile nastro adesivo_2 Mobile nastro adesivo_1Persino il nastro adesivo colorato può essere utilizzato per dare carattere ad un ambiente o a vecchi mobili da rinnovare: il nastro adesivo telato, robusto con adesività di lunga durata, è ideale per creare originali motivi decorativi sulle pareti o rivestire del tutto o in parte mobili rovinati o dall’aspetto un po’ anonimo.

Idee creative con le casse in legno

Le casse in legno di betulla, solitamente utilizzate per le esportazioni e per spedizioni a lunga decorrenza sono robuste ma al tempo stesso leggere, completamente naturali e versatili poiché disponibili in numerosi modelli e misure. Con un po’ di fantasia, un seghetto, colla e qualche chiodo possono trasformarsi in comode poltrone, tavolini, mobiletti da lavoro e persino in carrelli bar dal design ricercato, perfetti per ambienti moderni arredati in stile industriale.