Spedire vino e altre bottiglie in Italia e all’estero: come fare

Scatole per bottiglie

La produzione di vino in Italia, con le attività di export negli Stati Europei e negli altri continenti, è in continuo aumento negli ultimi anni. Basti considerare che il Bel Paese si posiziona al settimo posto tra i principali esportatori del mondo.

Dagli USA alla Germania giungendo alla Gran Bretagna, la richiesta di buon vino italiano è in costante crescita, tanto che molti produttori hanno incentrato la loro attività di e-commerce sull’esportazione di vini regionali.

Tra i clienti più numerosi si annoverano gli italiani che vivono all’estero e hanno nostalgia dei prodotti della loro terra d’origine, gli estimatori della cultura enologica del nostro Paese e i rivenditori di vino internazionale, che puntano sulla massima varietà.

Vista la fragilità dei contenitori della bevanda, però, la spedizione richiede sicurezza, precisione e velocità; per questo è necessario seguire non solo la normativa di riferimento di ogni Stato importatore ma anche alcune regole di imballaggio, per garantire l’arrivo a destinazione del vino.

In questo articolo vi spiegheremo tutti i segreti per spedire vino senza incorrere in spiacevoli inconvenienti: dalla chiusura di ogni singola bottiglia in tenuta stagna all’imballaggio in contenitori specifici, fino alla documentazione da compilare per la spedizione.

Tra le regole da seguire, ad esempio, la più importante riguarda il posizionamento delle bottiglie in verticale, per evitare contaminazioni e rischi di rottura, salvo che per alcuni vini pregiati che presentano particolare provenienza e modalità di conservazione.

In questi casi svolgono un ruolo fondamentale le scatole per spedire vino, che devono essere dotate di più strati ed essere realizzate in cartone resistente, in poliestere espanso o in legno, anche se talvolta queste ultime vengono scartate a causa del peso e dell’incidenza sul costo.

Qualsiasi sia la tipologia di vino e la quantità da spedire, ciò che conta per ottenere il massimo della protezione, è scegliere scatole di alta qualità e specifiche per i vari tipi di bottiglie presenti sul mercato.

Come spedire bottiglie di vino in modo sicuro: dalla normativa all’imballaggio

Il vino imbottigliato da spedire è soggetto al regime delle accise o al dazio sospeso. In entrambi i casi la normativa europea impone che il tasso alcolico contenuto non deve superare il 70% e che il vino deve essere trasportato in contenitori con capacità massima di 5 litri.

Ogni imballaggio, inoltre, deve contenere obbligatoriamente un’etichetta con la dicitura “bevande alcoliche”, da inserire anche nei documenti accompagnatori e nella lettera di vettura.

La normativa di riferimento richiede che la consegna venga assegnata ad un adulto maggiorenne, con la specifica dei dati dell’intestatario e di tutti i soggetti coinvolti nella spedizione. La modulistica ben compilata consentirà alle autorità di effettuare tutte le verifiche, compresa quella che riguarda il pagamento delle tasse di riferimento.

Quando la spedizione di vino e altri alcolici riguarda gli Stati dell’UE, infatti, oltre ai documenti precedentemente indicati deve essere dotata anche di marche da bollo fiscali.

Il corretto adempimento dei dazi servirà alle autorità per controllare gli articoli spediti, ma tornerà utile anche al mittente, che eviterà di pagare tasse aggiuntive legate alle spedizioni internazionali. In alcuni casi, infine, può essere richiesto al mittente di provare, mediante presentazione di documentazione, l’avvenuto pagamento delle accise.

Ovviamente, ogni Stato ha la sua normativa di riferimento che va studiata prima di procedere alla spedizione attraverso il sito della dogana del Paese di appartenenza.

Per sapere come spedire bottiglie di vetro contenente vino in America, ad esempio, è necessario seguire la procedura prevista dalla Food and Drug Administration. La stessa richiede una registrazione presso la FDA attraverso la comunicazione di una Prior Notice, nel caso in cui il mittente rientri in specifiche categorie (imprese o produttori). Serve, inoltre, la airwaybill (lettera di vettura) con il confirmation number (numero di conferma) contenuta nella Prior Notice.

Che si tratti dell’Europa o degli USA, la legge impone una limitazione che riguarda la gradazione del vino da spedire, che non deve superare i 14 gradi richiedendo, inoltre, che le bottiglie siano dotate di etichette indicanti regolare autorizzazione del produttore. Non è possibile, infatti, spedire vino prodotto in casa o con gradazioni alcoliche superiori, né confezioni che contengano più di 6 bottiglie da 0,75 litri ciascuna. Si tratta di regole basilari, che se non vengono seguite potrebbero costare multe salate e il blocco della spedizione, a tutto svantaggio del vostro business.

Ricordate, infine, di imballare in modo adeguato le bottiglie di vino da spedire, per evitare di alterare le caratteristiche organolettiche della bevanda. Ciò avviene, ad esempio, quando il vino riceve eccessive sollecitazioni che rompono le molecole variandone il sapore o quando il deposito di stoccaggio è eccessivamente umido, causando la contaminazione del bouquet della pregiata bevanda.

Per questo, la scatola di cartone o di legno che ospita le bottiglie deve essere resistente ed essere dotata di idonei separatori che impediscano di scontrarsi le une con le altre, oltre a prevedere un’adeguata imbottitura che attutisca tutti gli urti. Per questo scopo, sono ideali le scatole di cartone progettate con apposito involucro oppure le scatole imbottite con i gusci in polistirolo e infine, è possibile introdurre le bottiglie in scatole personalizzate in base alle bottiglie da inviare.

Scatole per bottiglie di vino: tutto quello che c’è da sapere

Comprenderete quindi bene che la spedizione di vino è questione molto delicata, che necessita del rispetto di determinate regole per evitare di incorrere in errori, multe o blocchi che potrebbero rovinare il dono al destinatario o, in caso di e-commerce, fare cattiva pubblicità al vostro business.

Tra le diverse regole da seguire, è fondamentale il tipo di imballaggio. Per questo le bottiglie di vino devono essere inserite in scatole di cartone resistente a doppia onda, in cantinette in polistirolo o in scatole di legno, purché la bevanda venga inserita in vetro e non in box, in bag o in brick o in bottiglie di cartone.

I contenitori preformati devono presentare specifici comparti di forma cilindrica adatti a ricevere bottiglie da 0.75 litri ed eventualmente materiale che attutisca le sollecitazioni del viaggio.

Il pacco, una volta pronto, non deve superare i 30 kg di peso e i tre metri di altezza, per facilitare il lavoro del corriere. È vietato, inoltre, inserire altri oggetti da spedire oltre alle bottiglie di vino per ovvi motivi di sicurezza.

Oltre al vino: come spedire spumante, champagne e liquori nei formati standard all’interno delle scatole

Per spedire vino in tutta sicurezza questi formati, tra i più diffusi al mondo, ratioform consiglia 3 versatili soluzioni.

  • scatole in cartone da 3 a 18 pezzi con separatore interno standard, falde completamente sovrapponibili e avvertimenti sulla natura del contenuto stampati direttamente sui lati esterni. Sono omologate per la spedizione con i servizi di Poste Italiane e DHL. Gli avvertimenti sulla natura del contenuto sono stampati direttamente sui lati esterni.
  • scatole in cartone da 1 a 12 pezzi con speciale struttura interna che tiene sospese le bottiglie, separandole le une dalle altre e non tenendole a contatto con le pareti della scatola stessa. Questa intercapedine offre un’ulteriore protezione dagli urti, ammortizzando il colpo ed evitando una rovinosa propagazione delle vibrazioni, inevitabile quando le bottiglie sono a contatto tra di loro. Gli avvertimenti sulla natura del contenuto sono stampati direttamente sui lati esterni e sono omologate per spedizioni con i servizi di Poste Italiane e i corrieri UPS e DHL.
  • per tragitti lunghi e movimentazioni difficili, rendi ancora più sicuro il tuo imballaggio utilizzando le confezioni per bottiglie in polistirolo: solido e stabile supporto in polistirolo con 6 alloggiamenti per bottiglie fino a 33 cm di altezza e 9 cm di diametro contenuto in scatola di cartone.

Scatole per bottiglie con formati speciali

Oltre alle bottiglie standard, vini, spumanti e champagne possono essere venduti in formati di bottiglie particolari, con il collo più o meno allungato, corpo più o meno bombato o tondeggiante e diametro di base variabile.

Anche le bottiglie di liquore, di olio o di aceti particolari come il Balsamico di Modena spesso hanno forme e design insoliti e bizzarri e presentano misure non standardizzate che richiedono imballaggi specifici.

Oltre alla loro forma, le bottiglie variano a seconda della capacità e sono classificate con una categorizzazione ed una nomenclatura ben precisa, derivata dal francese e condivisa in tutto il mondo.
Le dimensioni e la forma della bottiglia, oltre all’aspetto estetico, impattano sul sapore e sull’evoluzione di vini e liquori, giustificando scelte di design talvolta molto difficili da imballare e da stoccare.

Con le scatole per bottiglie ratioform puoi spedire comodamente il formato Magnum (1,5 lt), considerato il migliore per conservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche del vino, e tutti i formati speciali con un diametro fino a 9cm ed un’altezza massima di 36cm.
E’ anche possibile richiedere confezioni per bottiglia customizzate e realizzate su misura per i tuoi prodotti.

Cosa vuol dire “scatola per bottiglie omologata”?

Utilizzare scatole omologate permette di poterle inviare con i servizi meccanizzati che Poste Italiane e corrieri come DHL ed UPS mettono a disposizione dei clienti business.
La meccanizzazione degli invii permette di risparmiare tempo e denaro su spedizioni di numerosi colli e garantisce un’elevata affidabilità poiché lo smistamento automatico rende più efficiente l’iter logistico.

Per accedere ai servizi meccanizzati le scatole e gli imballaggi utilizzati devono rispettare precisi requisiti stabiliti dall’azienda che eroga il servizio: caratteristiche di confezionamento, dimensioni, peso, tipologia di contenuto, etc.

Scatole per bottiglie di birra e succo di frutta

Con le scatole per bottiglie di birra e succo di frutta è possibile spedire da 6 a 24 pezzi in un unico imballo in cartone a doppia parete e falde completamente sovrapponibili, per garantire ancora maggior sicurezza alla vostra spedizione.

Sono omologate DHL per bottiglie di birra e succo di frutta da 0,33 l o 0,5 l di altezza max. 270 mm

Gli avvertimenti sulla fragilità del contenuto sono già stampati sulla scatola, pertanto non sono necessarie etichette aggiuntive.

Le bottiglie “standard”: i formati più diffusi nel mondo

Il vino, lo spumante e lo champagne sono tradizionalmente contenuti in bottiglie a collo lungo: la strozzatura consente il minor scambio possibile dell’aria con il vino, per mantenere più a lungo le sue caratteristiche.

Le bottiglie “standard”, che troviamo solitamente sugli scaffali di tutti i supermercati e nelle enoteche, sono dette bordolesi poiché furono utilizzate per la prima volta nella regione francese del Bordeaux, diffondendosi poi in tutto il mondo.
Hanno una capacità di 0,75ml un’altezza di circa 30 cm e una base con diametro di 7,5/8 cm.

Molto diffusa, soprattutto per gli Chardonnay e il Pinot Nero, la bottiglia borgognotta, originaria della Borgogna e caratterizzata da una rastrematura più morbida e slanciata, meno netta rispetto alla bordolese.
Ha capacità 0,75 ml, altezza di circa 31 cm e diametro di 8,5 cm.

Dalla borgognotta differisce per la spalla un po’ più pronunciata la bottiglia albese, originaria di Alba in Piemonte ed utilizzata soprattutto per il Barolo, il Barbera e il Dolcetto.
Ha capacità 0,75 ml, altezza di circa 30 cm e diametro di 8,5 cm.

Se siete alla ricerca di un produttore di imballaggi esperto e fornito, che sappia indicarvi come spedire bottiglie di vino in Italia e nel mondo, rivolgetevi a ratioform: abbiamo pensato ai gestori di e-commerce di food and beverage, cantine, enoteche e a tutti coloro che hanno necessità di spedire ogni giorno numeri elevati di bottiglie in modo sicuro, rapido ed affidabile. Troverete personale disponibile a proporvi un ricco assortimento di scatole per bottiglie in vari formati omologate per la spedizione meccanizzata con Poste Italiane, UPS e DHL.