Scatole per bottiglie: spedizioni a zero rischi

Scatole per bottiglieSpedire bottiglie è un’operazione pericolosa: può bastare un piccolo urto per perdere completamente la nostra merce, il denaro speso per i prodotti e per la spedizione, oltre al malcontento del nostro cliente ed al rischio di danneggiare con la fuoriuscita del liquido altri pacchi vicini.

Le scatole per bottiglie e gli altri prodotti per imballaggio adatti al confezionamento di bottiglie sono prodotti studiati appositamente per ridurre al minimo il rischio di danneggiamento e rottura, avvolgendo al meglio tutte le parti dei contenitori di birra, vino, liquori, olio, aceto, etc.

Per ottenere il massimo della protezione è importante scegliere scatole di alta qualità, specifiche per i vari tipi di bottiglie presenti sul mercato.

Scatole per bottiglie di birra e succo di frutta

Con le scatole per bottiglie di birra e succo di frutta è possibile spedire da 6 a 24 pezzi in un unico imballo in cartone a doppia parete e falde completamente sovrapponibili, per garantire ancora maggior sicurezza alla vostra spedizione.

Sono omologate DHL per bottiglie di birra e succo di frutta da 0,33 l o 0,5 l di altezza max. 270 mm

Gli avvertimenti sulla fragilità del contenuto sono già stampati sulla scatola, pertanto non sono necessarie etichette aggiuntive.

Le bottiglie “standard”: i formati più diffusi nel mondo

Il vino, lo spumante e lo champagne sono tradizionalmente contenuti in bottiglie a collo lungo: la strozzatura consente il minor scambio possibile dell’aria con il vino, per mantenere più a lungo le sue caratteristiche.

Le bottiglie “standard”, che troviamo solitamente sugli scaffali di tutti i supermercati e nelle enoteche, sono dette bordolesi poiché furono utilizzate per la prima volta nella regione francese del Bordeaux, diffondendosi poi in tutto il mondo.
Hanno una capacità di 0,75ml un’altezza di circa 30 cm e una base con diametro di 7,5/8 cm.

Molto diffusa, soprattutto per gli Chardonnay e il Pinot Nero, la bottiglia borgognotta, originaria della Borgogna e caratterizzata da una rastrematura più morbida e slanciata, meno netta rispetto alla bordolese.
Ha capacità 0,75 ml, altezza di circa 31 cm e diametro di 8,5 cm.

Dalla borgognotta differisce per la spalla un po’ più pronunciata la bottiglia albese, originaria di Alba in Piemonte ed utilizzata soprattutto per il Barolo, il Barbera e il Dolcetto.
Ha capacità 0,75 ml, altezza di circa 30 cm e diametro di 8,5 cm.

Scatole per bottiglie di vino, spumante, champagne e liquori nei formati standard

Per spedire in tutta sicurezza questi formati, tra i più diffusi al mondo, ratioform consiglia 3 versatili soluzioni.

  • scatole in cartone da 3 a 18 pezzi con separatore interno standard, falde completamente sovrapponibili e avvertimenti sulla natura del contenuto stampati direttamente sui lati esterni. Sono omologate per la spedizione con i servizi di Poste Italiane e DHL. Gli avvertimenti sulla natura del contenuto sono stampati direttamente sui lati esterni.
  • scatole in cartone da 1 a 12 pezzi con speciale struttura interna che tiene sospese le bottiglie, separandole le une dalle altre e non tenendole a contatto con le pareti della scatola stessa. Questa intercapedine offre un’ulteriore protezione dagli urti, ammortizzando il colpo ed evitando una rovinosa propagazione delle vibrazioni, inevitabile quando le bottiglie sono a contatto tra di loro. Gli avvertimenti sulla natura del contenuto sono stampati direttamente sui lati esterni e sono omologate per spedizioni con i servizi di Poste Italiane e i corrieri UPS e DHL.
  • per tragitti lunghi e movimentazioni difficili, rendi ancora più sicuro il tuo imballaggio utilizzando le confezioni per bottiglie in polistirolo: solido e stabile supporto in polistirolo con 6 alloggiamenti per bottiglie fino a 33 cm di altezza e 9 cm di diametro contenuto in scatola di cartone.

Scatole per bottiglie con formati speciali

Oltre alle bottiglie standard, vini, spumanti e champagne possono essere venduti in formati di bottiglie particolari, con il collo più o meno allungato, corpo più o meno bombato o tondeggiante e diametro di base variabile.

Anche le bottiglie di liquore, di olio o di aceti particolari come il Balsamico di Modena spesso hanno forme e design insoliti e bizzarri e presentano misure non standardizzate che richiedono imballaggi specifici.

Oltre alla loro forma, le bottiglie variano a seconda della capacità e sono classificate con una categorizzazione ed una nomenclatura ben precisa, derivata dal francese e condivisa in tutto il mondo.
Le dimensioni e la forma della bottiglia, oltre all’aspetto estetico, impattano sul sapore e sull’evoluzione di vini e liquori, giustificando scelte di design talvolta molto difficili da imballare e da stoccare.

Con le scatole per bottiglie ratioform puoi spedire comodamente il formato Magnum (1,5 lt), considerato il migliore per conservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche del vino, e tutti i formati speciali con un diametro fino a 9cm ed un’altezza massima di 36cm.
E’ anche possibile richiedere confezioni per bottiglia customizzate e realizzate su misura per i tuoi prodotti.

Cosa vuol dire “scatola per bottiglie omologata”?

Utilizzare scatole omologate permette di poterle inviare con i servizi meccanizzati che Poste Italiane e corrieri come DHL ed UPS mettono a disposizione dei clienti business.
La meccanizzazione degli invii permette di risparmiare tempo e denaro su spedizioni di numerosi colli e garantisce un’elevata affidabilità poiché lo smistamento automatico rende più efficiente l’iter logistico.

Per accedere ai servizi meccanizzati le scatole e gli imballaggi utilizzati devono rispettare precisi requisiti stabiliti dall’azienda che eroga il servizio: caratteristiche di confezionamento, dimensioni, peso, tipologia di contenuto, etc.

Ratioform ha pensato ai gestori di ecommerce di food and beverage, cantine, enoteche e a tutti coloro che hanno necessità di spedire ogni giorno numeri elevati di bottiglie in modo sicuro, rapido ed affidabile, offrendo un ricco assortimento di scatole per bottiglie in vari formati omologate per la spedizione meccanizzata con Poste Italiane, UPS e DHL.