Scatole per le bottiglie di vino: come riutilizzarle!

Utilizzi alternativi delle scatole per le bottiglie di vino

Donare una seconda vita agli oggetti che possediamo, invece di buttarli, è una scelta che può farci risparmiare soldi, dà una mano all’ambiente e regala tante altre piccole soddisfazioni.
Ad esempio, negli anni vi sarà sicuramente capitato di acquistare delle scatole di cartone per spedire le bottiglie di vino affinché queste non venissero danneggiate durante il trasporto. Ebbene, se avete tenuto da parte alcune scatole per bottiglie di vino nell’armadio o nel ripostiglio, è decisamente venuto il momento di rispolverarle. Sapevate infatti che con le scatole di cartone per le bottiglie di vino e per le bottiglie di olio potete creare numerosi strumenti utili per la vostra casa e non solo? Attraverso il riciclo, e con un po’ di creatività, le vostre vecchie scatole e confezioni per bottiglie potranno infatti tramutarsi in tanti oggetti funzionali e graziosi! Vediamo alcune delle idee più interessanti da cui è possibile prendere spunto!

Scatole bottiglie di vino come scatole per traslochi o spedizioni

Questo è l’utilizzo più classico. Chiunque nella sua vita abbia affrontato un trasloco, con lo stress che questo porta con sé, sa perfettamente quanto è importante avere a disposizione un sufficiente numero di scatole e scatoloni di ogni forma e dimensione, e anche le vostre bottiglie di vino pregiato dovranno avere la propria scatola apposita!

Nonostante questo sia l’uso più comune di tali scatole scopriamo però tutti i modi alternativi e più creativi per un utilizzo più originale.

Scatole bottiglie di vino come scarpiere

Forse non ci avevate mai pensato, ma se la scatola conteneva magari due o tre bottiglie, allora è delle dimensioni giuste per contenere un paio di scarpe. Quante volte vi siete ritrovati con la scarpiera in completo disordine, e con scarpe spaiate sparse ovunque per la casa? Bene, da oggi potrete riutilizzare le scatole per bottiglie di birra o di olio come contenitori per le scarpe. Se possedete diverse scatole resistenti, magari di cartone duro oppure di legno, potete persino incollarle insieme nella forma che desiderate, eliminandone la parte anteriore, in modo da formare una vera e propria scarpiera personalizzata! Per dargli un tocco di maggior classe, rivestitela alla fine con della carta colorata. Il risultato, vedrete, vi sorprenderà!

Scatole bottiglie di vino come contenitori per abiti

Allo stesso modo che per le scarpe, è molto utile avere a disposizione delle scatole in cui riporre gli abiti che non verranno più utilizzati per alcuni mesi, magari durante il cambio di stagione, in modo da poter razionalizzare gli spazi, mantenere i vestiti in ordine e perfettamente puliti. Le scatole più grandi saranno adatte per contenere pantaloni (ben ripiegati su loro stessi), quelle medie camicie e t-shirt appallottolate, mentre se possedete delle scatole per bottiglie piccole, quelle saranno perfette per sciarpe, cappelli e altri piccoli accessori.

Scatole bottiglie di vino come portagioie

Ora che avete riordinato scarpiera e armadio, è giunto il momento di mettere in ordine tra i vostri bijoux. A tale scopo potreste trasformare una scatola di bottiglie inutilizzata in un pratico portagioie, soprattutto per conservare le collane più lunghe, in modo che tutto sia sempre al proprio posto e a portata di mano. Con il cartoncino ricavato dalla parte anteriore della scatola, che dovrete rimuovere, potete divertirvi a creare i diversi scomparti, ognuno dei quali conterrà qualcosa di diverso in base alla forma e alle dimensioni che avrete scelto!

Scatole bottiglie di vino come casa per le bambole

Questa idea di riciclo sarà particolarmente apprezzata dalle bambine (e anche dalle mamme). I lati interni della scatola saranno le pareti della casa, che potranno essere rivestite con della stoffa o con della carta colorata. Dal coperchio si ricaverà il materiale per creare il tetto. Alla fine, non vi rimarrà che arredare la vostra nuova casa per le bambole fai da te!
Insomma, è giunto il momento di cominciare a sbizzarrirvi con le vostre vecchie scatole per le bottiglie di vino!