Shopper di plastica: ecco tutti i modi per riciclarle

Riutilizzare le shopper in plastica

Una shopper di plastica è un oggetto sottile e flessibile che viene utilizzato per contenere e trasportare merci, soprattutto prodotti alimentari e per la casa, ma non solo. Vi sono infatti moltissimi tipi di shopper in vendita. Vi sono le shopper di plastica per negozi (le più economiche ed utilizzate), quelle rigide (le cosiddette shopper bags) che hanno la capacità di stare in piedi su uno scaffale, e vi è persino la possibilità di acquistare delle shopper di plastica personalizzate. La vendita delle shopper può avvenire anche online sul nostro sito e i prezzi di solito sono molto contenuti.

Praticamente tutti i tipi di shopper in plastica sono adatti per il riciclaggio. Si tratta di un’operazione molto importante e a cui tutti dovremmo essere particolarmente attenti: se smaltite in modo scorretto, infatti, possono danneggiare l’ecosistema in maniera irreparabile.
Proprio per questo motivo, da alcuni anni sono in commercio anche delle shopper ecologiche, realizzate in plastica biodegradabile. Inoltre è bene ricordare che le shopper di plastica, dopo il loro primo utilizzo, possono e devono essere riutilizzate più volte.
Oltretutto, esistono moltissimi modi in cui è possibile riciclare le shopper in plastica. Vediamone alcuni.

Anzitutto le shopper di plastica tradizionali diventano facilmente dei cestini in cui potete raccogliere la spazzatura. Ricordatevi di svuotare i sacchetti regolarmente: si sporcheranno di meno e voi potrete riciclarli più volte! Le shopper di plastica possono poi essere riutilizzate per pulire la lettiera del vostro animale o per raccogliere i suoi escrementi mentre siete per strada o al parco.
Molti invece, soprattutto nei paesi freddi, utilizzano le shopper come paraspifferi, infilandole nelle fessure che si trovano tra i muri e le porte. Sono anche ideali come imbottiture interne di cuscini e materassi, in quanto, se stropicciate e messe insieme, formano un materiale morbido ed isolante.

Le shopper più grandi e rigide possono essere utilizzate come delle vere e proprie borse da passeggio (soprattutto quelle colorate, che potete personalizzare ulteriormente con le vostre aggiunte di lana o stoffa), mentre quelle piccole e trasparenti possono essere ideali per contenere ed organizzare i vostri oggetti più piccoli come orecchini, anelli e collane.
I sacchetti in polipropilene (per intenderci, quelli per la conservazione degli alimenti), saranno invece il materiale perfetto per ricavare delle cuffie per la doccia o dei guanti, visto che sono flessibili e perfettamente impermeabili.