Spedire i vestiti: linee guida per spedire l’abbigliamento

Nonostante in ogni città ci siano decine di negozi di abbigliamento, può presentarsi comunque la necessità di spedire vestiti. Magari ad un figlio che abita lontano.

Prima di raggiungere la destinazione desiderata, i pacchi possono fare dei lunghi tragitti: imballare il tutto con cura, quindi, risulta essenziale per garantire la perfetta integrità del contenuto. Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo come spedire i vestiti e quali sono le linee guida per spedire l’abbigliamento.

Spedire vestiti: la scelta del corriere

Anche se può apparire banale sottolinearlo, ancor prima di pensare a come imballare i vestiti, è opportuno valutiate a quale corriere affidare la spedizione, nonché individuare la giusta tariffa.
Il web in tal senso può venirvi in soccorso, dal momento che esistono moltissimi comparatori di offerte. Vi sarà sufficiente inserire i parametri della vostra spedizione, quindi misure, peso, punto di partenza e destinazione, e in pochi attimi il servizio prescelto evidenzierà quali sono i corrieri che in quel momento propongono il miglior costo.

Una raccomandazione: se i capi di abbigliamento che intendete spedire sono di valore, è sempre opportuno aggiungere l’assicurazione. Con pochissimi euro in più, eviterete spiacevoli inconvenienti.

Per quanto riguarda i tempi di consegna, solitamente si aggirano tra i 3 e i 5 giorni lavorativi, a seconda della destinazione. Ricordate inoltre che alcuni corrieri non accettano la presa in carico di pellicce vere.

Come spedire l’abbigliamento optando per gli imballaggi giusti

Come facilmente intuibile, la scelta delle scatole è essenziale per spedire abbigliamento. Anche se i vestiti non sono da considerare articoli fragili, durante la movimentazione e il trasporto manuale sono comunque esposti a urti e sollecitazioni.
Per questo motivo una protezione adeguata è fondamentale. Dovrete tenere presente, inoltre, che durante la spedizione, i pacchi potrebbero affrontare numerosi cambiamenti di clima.

Con questo presupposto, soprattutto se  l’imballo dovesse viaggiare lontano, magari via mare o via aerea, sarebbe opportuno sigillare ermeticamente i capi d’abbigliamento.

In alternativa, potrete optare per dei sali anti umidità. Parliamo di semplici sacchettini che dovrete riporre all’interno della scatola, e che permetteranno l’abbattimento dell’umidità fino all’80%. Questo semplice accorgimento eviterà che nella scatola possano formarsi muffe e funghi, che chiaramente danneggerebbero i vestiti.

Come spedire i vestiti in totale sicurezza

Come spedire vestiti? La risposta è solamente una: con molta cura e scegliendo imballi di qualità. Con le scatole ratioform, solide e convenienti, avrete a disposizione degli imballaggi sicuri.

Per un packing perfetto, munitevi di fogli di pluriball (per avvolgere direttamente i capi all’interno) e scotch da imballaggio: costano poco e proteggono il contenuto.

Anche la dimensione corretta delle scatole è essenziale: la tariffa applicata dal corriere, infatti, si basa anche sulle misure del pacco.

Per questo motivo, scegliere un imballo troppo grande rischierebbe solamente di farvi spendere una cifra maggiore. Se i vestiti da spedire dovessero essere molti quindi, è preferibile preparare più scatole che rispettino gli standard indicati dal vettore, piuttosto che una sola extra-large: in questo caso, molto probabilmente la tariffa applicata risulterebbe più alta.