Incartare regali in stile giapponese: come fare Furoshiki

Se siete appassionati al Giappone e alle sue tradizioni, probabilmente avete già sentito parlare dello Tsutsumi: si tratta di un termine che si riferisce all’arte di impacchettare i regali e che letteralmente ha il significato di coprire, avvolgere, nascondere e tenere nascosto.

La reale accezione di questa parola si lega al concetto, sempre più in voga a dire il vero, di avvolgere un dono per proteggerlo ed impreziosirlo, più che per celarne alla vista il contenuto, come accade invece in Occidente.

Ed effettivamente, in molti casi risulta più d’effetto l’incarto che il regalo stesso: non a caso, le tecniche giapponesi per confezionare i doni sono sempre più richieste, a riprova del fatto che a tutti piace realizzare confezioni non solo gradevoli esteticamente, ma anche originali.

Allora, se anche voi desiderate cimentarvi in queste confezioni regalo particolari e suggestive, non vi resta che leggere questa mini-guida e conoscerete tutti i segreti dello Tsutsumi e in particolare della tecnica Furoshiki.

La tecnica Furoshiki

Abbiamo nominato il termine Furoshiki, ma ora entriamo nel dettaglio, spiegandovi che si tratta di un’antica tradizione giapponese, risalente ai periodi conosciuti come Nara e Heian: la parola deriva da Furo, che significa bagno, dato che si riferiva all’atto di avvolgere i propri vestiti in panni arricchiti dallo stemma di famiglia quando ci si recava a fare il bagno nelle strutture pubbliche.

Da allora, il Furoshiki è divenuto sempre più popolare, non solo per i vestiti, ma per avvolgere tutta una serie di beni, quali ad esempio i libri di scuola, il pranzo, i documenti e infine proprio i regali, fino a diventare parte dell’affascinante cerimonia del the.

Con il tempo si è giunti a individuare specifici Furoshiki in base all’occasione: giusto per citarne due particolarmente celebri abbiamo il colore viola, simbolo di dignità e nobiltà e considerato adatto a lauree, funerali e occasioni formali, oppure le gru, che rappresentano la longevità e vengono scelte come soggetto per regali di nozze o di anniversario.

Incartare regalo in stile giapponese: cosa serve

Se desiderate mettervi alla prova con il Furoshiki, vi servirà del materiale specifico, che sottolineiamo non essere né costoso né di difficile reperimento.

Ovviamente dovrete procurarvi della stoffa per avvolgere il vostro dono: indicativamente possiamo consigliarvi la misura di 50×50 cm per le confezioni più piccole, di 70×70 cm per quelle medie e di 1×1 metro per quelle più grandi.

Abbiate cura di avere a portata di mano anche un paio di forbici affilate e tutta una serie di elementi di decoro, come ad esempio nastri decorativi, fiocchi regalo e coccarde, fiori essiccati e tutto quello che vi suggerisca la fantasia!

 

Tecnica giapponese per incartare regali: i passaggi

Dunque, una volta che vi siete procurati tutto il materiale indispensabile, potete mettervi all’opera in questa tecnica di confezionamento dei regali, che è di grande effetto, ma è molto più semplice da realizzare di quanto non possiate immaginare.

Iniziate dal prendere il pezzo di stoffa e piegatelo diagonalmente intorno all’oggetto da incartare, arrivando a formare angoli retti e forme geometriche che varieranno in base alla forma del regalo stesso.

Successivamente, dovrete annodare tra loro i lembi di stoffa opposti, chiudendoli con un nodo speciale, detto Mamusubi, nel quale le estremità vengono prima intrecciate e poi legate le une alle altre.

Il più è fatto, ma ora è il turno delle decorazioni: come abbiamo detto in precedenza, variano in base ai vostri gusti personali (o di quelli di chi riceverà il regalo) e possono essere nastri per regali, fiocchi, coccarde o altri piccoli soggetti, quali fiori essiccati, strass, cristalli, animaletti o persino soggetti natalizi se questa è la ricorrenza alla base del dono.

Insomma, come avete visto, seguendo pochi semplici passi potrete ottenere una confezione regalo particolare e pensata con attenzione per rendere felice il suo destinatario.

Furoshiki: dove reperire il materiale

Se cercate il materiale necessario per incartare il vostro regalo, ratioform offre un’ampia gamma di prodotti per realizzare le vostre confezioni, dai nastri alle buste regalo di ogni dimensioni e le buste shopper.