Zucca di Halloween di carta: come si fa?

Costruire una zucca di Halloween con la carta potrebbe essere una valida alternativa al ben più faticoso lavoro di fabbricarne una vera e propria. Inoltre, è un modo per far divertire i bambini e allenarne la manualità, la creatività e la capacità di concentrazione.

Servono pochi materiali e il risultato potrebbe essere anche migliore di quello classico, ma, cosa ancora più importante, si dà una mano all’ambiente, non avendo, al termine dei festeggiamenti, alcuna zucca da smaltire.

Si tratta di lavoretti ideali da far fare in classe a scuola, oppure nei fine settimana quando i bambini danno i primi segnali di noia.

Questi lavoretti possono essere decorati e personalizzati a piacere, sfruttando disegni, filastrocche, poesie e quant’altro possa rendere più allegro il giorno di Halloween.

Dunque, munitevi di materiali sicuri e affidabili e date libero sfogo alla vostra creatività e a quella dei vostri bambini!

Zucca di Halloween fai da te: con la carta è tutto più facile!

Per costruire una zucca di Halloween di carta vi serviranno dei cartoncini colorati, arancione, nero e verde, delle forbici, una graffettatrice e il filo per appenderla o creare una ghirlanda unendo più zucche tra loro.

La prima operazione che dovete fare è tagliare il cartoncino arancione in strisce grosse e regolari, tutte della stessa altezza e larghezza (circa 10 cm di larghezza per 30 di altezza).

Quando avete finito, fate un buco in centro su entrambe le estremità delle strisce, su ogni striscia sempre nello stesso punto. Potete farlo su una e poi sovrapporla alle altre, e bucare così quelle sotto usando la prima come modello.

Disponetele poi tutte a raggiera, mantenendo come perno al centro, per ognuna delle strisce, il buco di uno dei due lati. Unitele tra loro nel punto centrale con la cucitrice o, se non volete usarla, anche con la colla (facendo attenzione che rimanga il buco aperto).

Infine, fissate le altre estremità del cartoncino, in maniera tale da ottenere una sfera.

Ora tocca al cartoncino verde, con il quale dovete disegnare delle foglie e delle striscioline, le prime dovrete ritagliarle, mentre le seconde vanno arricciate come i nastri dei pacchi regalo. Sempre con la graffettatrice o con la colla, andate ad attaccare sia le foglie che le strisce in cima alla zucca, senza però coprire i buchi aperti.

Fate passare il filo all’interno dei buchi, da un’estremità all’altra, dall’alto in basso e fate un nodo nella parte bassa della zucca così da fissare il filo. La parte superiore del filo la potrete utilizzare per appendere la zucca.

Se volete dare un tocco di horror in più, con il cartoncino nero disegnate occhi e bocca da attaccare alla zucca con la colla o il nastro adesivo.

Come costruire una zucca di Halloween di carta in 3D

Se volete creare una zucca di Halloween in 3D dovete munirvi di un cartoncino arancione, un cartoncino verde, delle forbici, una ciotola e della colla vinilica.

La prima cosa da fare è realizzare sei cerchi con il cartoncino arancione (per essere precisi potete sfruttare la ciotola), ritagliarli e piegarli a metà. Tagliate poi gli angoli di entrambe le estremità del cerchio piegato.

Con la colla attaccate la metà esterna di un cerchio alla metà esterna di un altro cerchio. Incollate poi la metà del cerchio rimasta libera con la metà di un altro cerchio ancora, e così via.

Otterrete così una specie di fisarmonica. Dopo averli incollati tutti insieme, avrete una struttura in 3D.

Inserite poi nel mezzo di questa fisarmonica rotonda, un picciolo ottenuto dal cartoncino verde arrotolato su sé stesso. Usate la graffettatrice per fissarlo, se serve.

Infine, non vi resta che personalizzarla disegnando un volto, oppure scrivendoci qualcosa.

Come costruire una zucca di Halloween con due piatti di cartone

Una zucca di Halloween può essere costruita anche con due piatti di cartone che usate solitamente per i party.

Oltre ai due piatti, vi serviranno un po’ di ovatta, la graffettatrice, delle forbici, un po’ di carta crespa arancione, un indelebile nero e la colla vinilica.

Il procedimento è molto semplice, vi basta pinzare tra di loro i due piatti di cartone della stessa misura, così che i due lati interni si guardino tra di loro. Otterrete così la struttura della zucca.

Lasciate un pochino aperta la parte superiore, che userete per inserire l’ovatta e dare così volume alla zucca di carta. Mettete ovatta finchè il volume vi soddisfa.

Disegnate quindi gli occhi a triangolo, il naso e la bocca con un pennarello nero indelebile.

Poi, con la colla vinilica e la carta crespa andate a ricoprire i due piatti, sia davanti che dietro, facendo delle palline di carta crespa e incollandole sui punti vuoti dei piatti. Ovviamente dovrete evitare di coprire le parti disegnate.

Sempre con del cartoncino verde potrete poi ritagliare delle foglie da fissare sulla parte superiore della zucca.

Per costruire una zucca di Halloween fai da te basta mettere in moto la vostra creatività e potete ottenere risultati davvero sorprendenti anche con il materiale che avete a casa.

Dai piatti di carta ai rotoli di carta igienica, ciascuno di questi oggetti che andrebbero a finire nella spazzatura possono essere sfruttati per realizzare zucche e lanterne da esporre ad Halloween.

Assicuratevi di scegliere sempre i materiali giusti, come quelli che potete trovare sul sito dell’azienda ratioform, leader nel settore di scatole, cartone, nastro adesivo e imballaggi.