Comieco dedica un mese alla cultura del riciclo di carta e cartone

Riciclo carta ComiecoCarta e cartone ci circondano ovunque durante le nostre giornate: in ufficio, a casa, a scuola, quando ci dedichiamo ai nostri hobby preferiti e persino quando apriamo i nostri acquisti online.

Ma quanto ne sanno gli italiani sul mondo degli imballaggi a base di cellulosa e sul loro ciclo di vita? Su come nasce una scatola di cartone e quale sia il suo percorso dopo il cassonetto (apposito e non indifferenziato!) nel quale finisce dopo aver apparentemente esaurito la sua utilità? Sulle infinite possibilità di riciclare la carta in tutte le sue forme e sul modo migliore di farlo ogni giorno a casa, nei quartieri e nelle città?

A queste e ad altre domande vuole rispondere la prima edizione del “Mese del riciclo di Carta e Cartone”, l’iniziativa organizzata per tutto il mese di marzo da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Federazione della Filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici, Fise Unicircular, Unirima e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Più di 50 eventi culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi animeranno le principali città italiane per mostrare a grandi e piccoli quanto carta e cartone siano importanti per la nostra quotidianità e quanto possa far bene alle nostre città e all’ambiente usarli e riciclarli nel modo corretto.

Dal libro alle tecniche di riciclo della carta

L’iniziativa di Comieco ha l’ambizioso obiettivo di creare una coscienza civica del riciclo e del riuso e la consapevolezza che carta e cartone sono una preziosa risorsa per creare cultura, informazione, arte, economia e ricchezza.

Dai libri alle illustrazioni, dalle foto agli spartiti, la carta è sempre stata veicolo di cultura e di conoscenza: lo sarà ancora una volta a Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria che si terrà a Milano dall’8 al 12 marzo e che figura nel ricco calendario del Mese del riciclo.

Sarà infatti la prima tappa del Palacomieco, struttura itinerante ad ingresso libero dove imparare a riciclare carta e cartone in modo divertente e interattivo.

Riciclo creativo: 80 artisti trasformano scatole di cartone in opere d’arte

Può una scatola di cartone essere protagonista della grande arte?

E’ quello che accadrà nella mostra collettiva cArtone Riciclato ad arte, aperta al pubblico dal 24 al 30 marzo presso gli spazi Stecca 3.0 di Milano: 80 artisti dell’associazione NOIBRERA interpreteranno in modo creativo e personale un semplice cubo in cartone riciclato.

A conclusione dell’esposizione le opere saranno vendute durante un’asta di beneficenza il cui ricavato sarà destinato a sostenere la Fondazione Tettamanti, istituzione scientifica no-profit che promuove la ricerca sulla leucemia infantile presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, e alla realizzazione dei futuri progetti artistici e culturali dell’Associazione NOIBRERA.

Cartiere aperte in tutta Italia per conoscere la filiera della carta riciclata, una risorsa per la comunità

Il ciclo di carta e cartone, esempio perfetto di economia circolare, crea occupazione, ricchezza e crescita economica: questa filiera in Italia vale 31 miliardi di euro, con 200.000 addetti e 680.000 nell’indotto.

I cittadini possono determinare il più importante supporto a sostenere e far crescere questo sistema virtuoso, imparando a riciclare meglio e di più. Il materiale cellulosico, opportunamente differenziato, viene raccolto dai comuni e dai gestori del servizio, portato in piattaforma, selezionato, lavorato e infine reintrodotto nelle industrie cartarie, dove viene nuovamente trasformato in scatole di cartone, fogli, rotoli, etc. pronti all’uso.

Con la 17° edizione di Riciclo Aperto, dal 21 al 23 marzo, questo ciclo sarà interamente visibile ai cittadini in più di 100 impianti che aderiscono all’iniziativa in tutta Italia, mostrando come l’impegno del riciclo non giov solo ad ambiente ed ecologia ma anche ad economia e occupazione.

Scopri tutte le iniziative su www.comieco.org