La cultura del riuso di carta e cartone in Italia ha un appuntamento fisso: a marzo torna il Mese del Riciclo, la seconda edizione dell’iniziativa promossa da Comieco insieme alla federazione Carta e Grafica e al Ministero dell’Ambiente dedicata alla sostenibilità e alla “seconda vita” degli imballaggi e dei materiali a base cellulosica.
Dopo il successo dello scorso anno, il programma della manifestazione 2019 si presenta ancora più ricco di eventi e attività che faranno tappa nei principali comuni italiani e coinvolgeranno famiglie, scuole, imprese, istituzioni e media per continuare a promuovere e diffondere il riciclo di carta e cartone come pratica quotidiana, esigenza civica e opportunità economica.
Numerose le iniziative culturali, gli incontri informativi e gli appuntamenti educativi già in calendario per tutto il mese di marzo, che permetteranno di sperimentare e toccare con mano le tecniche di raccolta e riciclo comunali e industriali, ma anche i semplici gesti che ognuno di noi a casa, a scuola o al lavoro può compiere per limitare i rifiuti in carta e riutilizzare quelli già esistenti.
I bambini e le famiglie sono i grandi protagonisti del Mese del Riciclo di carta e cartone di Comieco poiché la cultura della sostenibilità e della sensibilità ambientale è un seme che va coltivato sin da piccoli e promosso come esempio attivo e propositivo da genitori e insegnanti: ai bambini sono infatti dedicati tanti laboratori interattivi durante i quali il riciclo è proposto come un gioco, attraverso pratiche artistiche e creative, ma anche concorsi scolastici, proiezioni didattiche e visite a cartiere e centri di raccolta comunali.
Il calendario degli appuntamenti del Mese del Riciclo di Carta e Cartone 2019 è consultabile sul sito www.comieco.org.
Scopri la filiera e i luoghi del riciclo della carta con Riciclo Aperto Comieco
Tra le opportunità di visite educative offerte a studenti e famiglie dal ricco programma del Mese del Riciclo di Carta e Cartone, la più importante è sicuramente Riciclo Aperto: dal 27 al 29 marzo infatti sarà possibile visitare in tutta Italia gli impianti e i luoghi protagonisti della filiera del recupero e riuso dei materiali cellulosici.
Cosa succede a scatole di cartone, riviste, imballaggi quando vengono gettati nei cassonetti per il riciclo? E qual è il viaggio che compiono e le fasi di trasformazione che attraversano per essere recuperati e trasformarsi in altri prodotti utili e pronti all’uso?
A queste e ad altre domande sulle tecnologie e sul futuro del riuso di carta e cartone si propone di rispondere l’iniziativa Riciclo Aperto, mettendo a disposizione di cittadini e allievi di scuole elementari e medie 100 impianti di produzione, recupero e trasformazione dei rifiuti cartacei raccontati da professionisti ed esperti.
La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare alla cultura del riciclo ma anche valorizzare il potenziale economico, imprenditoriale e professionale della filiera di trasformazione della carta, che sempre più richiede nuove competenze tecnologiche e manodopera specializzata, offrendo interessanti opportunità di lavoro, business e investimento “green”.
L’anno scorso oltre 18.000 partecipanti all’iniziativa Riciclo Aperto 2018 hanno assistito in prima persona a tutte le fasi necessarie per donare nuova vita a carta e cartone, dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche, esplorando tutti i segreti e le potenzialità di una economia circolare e sostenibile, unico futuro possibile per la vivibilità delle nostre città e la salute del pianeta.