Costumi di carnevale fai da te: 5 fantastiche idee con le scatole in cartone

Costume carnevale fai da te 2A carnevale vi piace travestirvi con maschere originali? Cercate idee per costumi di carnevale fai da te economici e semplici da realizzare che stupiranno amici e parenti?

Perchè non realizzare il vostro travestimento con scatole in cartone e materiali da imballaggio usati? Con questo divertente riciclo creativo, in cui potrete coinvolgere tutta la famiglia, otterrete costumi di sicuro effetto, etici, sostenibili e a basso costo.

Cosa aspettate ad iniziare? Procuratevi qualche robusto scatolone utilizzato per le spedizioni o scatole americane di diverse dimensioni e seguite i nostri tutorial per fantastici costumi di carnevale fai da te!

Costume di carnevale fai da te “mattoncini Lego”

Tutti conoscono e adorano i mattoncini Lego, il gioco di costruzioni componibili più famoso al mondo: perchè allora non ispirarsi a questi coloratissimi moduli per realizzare un travestimento fai da te con scatole di cartone per tutta la famiglia?

Cercate scatole con facce rettangolari che possano contenere il vostro corpo fino a metà della coscia ma vi permettano di camminare agevolmente. Per un costume da bambini potrete utilizzare una piccola scatola cubica.

Private le scatole di un lato per poterle infilare come un abito e praticate fori comodi per poter far passare testa e gambe. Sulla superficie frontale della scatola-abito praticate 6 fori tutti dello stesso diametro (4 nel caso di un costume per bambini piccoli) per simulare gli “attacchi” tipici dei mattoncini Lego e incastrate all’interno dei fori dei contenitori alimentari (sono ideali i vasetti di yogurt greco o alcune confezioni di cibi pronti).

Assicurateli allo scatolone fissandoli internamente sul bordo dei fori con nastro adesivo robusto e dipingete il vostro costume fai da te con i tipici colori Lego come giallo, rosso e blu.
E’ facile reperire queste tinte tra le bombolette spray in vendita a costi contenuti nelle cartolerie, colorifici e magazzini per il fai da te. Non dimenticate di indossare sotto la “scatola-mattonicno” indumenti coordinati al colore del vostro travestimento per un effetto più credibile!

Costume di carnevale fai da te “lavatrice”

Ecco un’idea davvero originale e insolita, che non vi farà passare inosservati: un travestimento da lavatrice!

Procuratevi una scatola di cartone con facce rettangolari e tagliatene via una in modo da poter infilare la testa dal lato più corto; praticate anche due fori comodi per le braccia.

Dipingete di bianco la scatola con spray o tempera e, una volta asciutta, aggiungete con un pennarello o con ritagli applicati tutti i dettagli tipici di una lavatrice: manopole e comandi, cassetto per il detersivo, marchio, etc.

Per simulare l’oblò, praticate un ampio foro tondo al centro della superficie frontale della scatola e inserite un piatto di plastica trasparente con il fondo rivolto verso l’esterno oppure un foglio di carta per lucidi. Fissateli all’interno della scatola con nastro adesivo.

Per un tocco ancora più originale al vostro costume di carnevale fai da te, aggiungete un cesto per la biancheria, privandolo del fondo e fissandolo intorno al foro per far passare la testa: basterà aggiungere qualche capo di biancheria nel cestino e il gioco è fatto!

Costume carnevale fai da te 1Costume di carnevale fai da te “cubo di Rubik”

Perchè non ispirarsi a questo rompicapo che ha fatto impazzire intere generazioni per realizzare il vostro travestimento di carnevale con materiale di riciclo?

Vi servirà una scatola….ovviamente cubica (se non riuscite a trovare una scatola adatta già usata, provate il nostro motore di ricerca per scatole!) e tanti rotoli di nastro adesivo colorato  per simulare le tinte e l’effetto plastica del mitico cubo di Rubik.

Iniziate con l’asportare una delle “facce” della vostra scatola e praticare fori per braccia e testa. Con matita e righello dividete ogni faccia della scatola in 9 quadrati diversi, riempite i singoli quadrati con strisce di scotch colorato (ovviamente ogni quadrato avrà un colore diverso!) e utilizzate quello nero per delimitare in orizzontale e verticale i margini dei quadrati.

Se i vostri figli e i loro amici non hanno mai giocato con questo rompicapo degli anni ’80, questo originale costume di carnevale fai da te potrebbe incoraggiarli a provare!

Costume di carnevale fai da te “mongolfiera”

Ecco un costume adatto ad adulti e bambini davvero non convenzionale: di sicuro potrete vincere il premio della miglior maschera della vostra festa!

Per realizzare il costume fai da te da mongolfiera serve una scatola in cartone preferibilmente di forma cubica, per simulare il cestino in vimini: private la scatola di due facce opposte e decorate con tempere o pennarelli la superficie esterna per ricordare gli intrecci e il colore tipici di quel materiale.

Potete aggiungere degli angolari di polistirolo lungo il bordo superiore per rifinire la balaustra del cestino. Ai 4 angoli inferiori invece, appenderete 4 sacchetti in juta o cartone che rappresenteranno i pesi della mongolfiera. Fissate ai 4 angoli superiori della scatola in cartone 4 bacchette in plastica o legno che unirete tra loro con un bordo in cartoncino, magari recuperato dagli scarti della scatola che state usando per realizzare il vostro costume fai da te.

Infine, completate aggiungendo tanti palloncini colorati gonfiati con elio e legati ad un nastrino: assicurate con cura i palloncini (che tenderanno a volare via!) al bordo in cartone con nastro adesivo robusto e la vostra mongolfiera è davvero pronta per decollare verso fantastici viaggi!

Per poter indossare agevolmente questo originale costume inserite due fettucce di stoffa sotto il bordo di due lati opposti della scatola e fermatele con un nodo: potranno essere utili come bretelle per sostenere comodamente sulle spalle il nostro travestimento da mongolfiera lasciando le mani libere!

Costume di carnevale fai da te “robot”

Costume carnevale fai da te 3Un classico dei travestimenti di carnevale che piacerà agli adulti e ai bambini, riproposto in una simpatica versione fai da te ed eco-sostenibile!

Procuratevi una scatola in cartone per realizzare il corpo del robot e una più piccola per la testa: praticate un foro largo abbastanza per far passare la testa e in corrispondenza di quel foro fissate la scatola piccola con del nastro adesivo robusto.

Completate poi con le aperture per le braccia, gli occhi e la bocca. Potrete utilizzare spray metallizzati per dare al vostro costume da robot il classico colore di ferro, rame o oro e arricchirlo con tutti i dettagli che più vi piacciono, come antenne, manopole, pulsanti, etc.: potrete semplicemente disegnarli con un pennarello oppure utilizzare la tecnica del collage o ancora ottenere un fantastico effetto tridimensionale utilizzando parti meccaniche o elettroniche di vecchi computer o elettrodomestici.

Potete anche ispirarvi ad un robot in particolare: un personaggio dei cartoni animati come Wall-e, di una fiaba come l’uomo di latta del Mago di Oz oppure di un film, come i mitici robot della saga di Guerre Stellari.

Liberate fantasia e creatività per creare un costume fai da te unico e davvero originale!