Fare l’Albero di Natale con le scatole: alcune idee originali

Le feste di Natale per tante persone sono anche un’ottima possibilità per dare spazio alla creatività. Ecco perché, nel rispetto dell’ambiente, potrebbe essere ottimo pensare anche ad un albero di Natale creato con delle scatole.

Questo vi permetterà di avere qualcosa che nessun altro ha e soprattutto di vedere i risultati della vostra fantasia direttamente in casa: potrete addobbarlo e decorarlo a vostro piacimento, seguendo qualche piccolo consiglio da parte nostra.

Albero di Natale in cartone fatto in casa

Dare un tocco moderno alle vostre decorazioni natalizie non è certo cosa impossibile. Le alternative non mancano per creare qualcosa di originale che piaccia sia ai più grandi che ai piccini.

Il cartone è senza dubbio uno dei materiali migliori per dare spazio alla creatività in casa. Soprattutto considerando che può essere modellato a vostro piacimento e anche colorato o decorato come meglio preferite.

La prima cosa che dovrete fare per creare un albero di Natale con le scatole di cartone è quella di disegnare la forma di un albero, che poi andrà ritagliata in 2 sagome di cartone. Il tutto facendo bene attenzione a fare un disegno quanto più preciso possibile: occhio anche al taglio, meglio che sia perfettamente in linea con l’albero raffigurato. Così avrete la certezza di avere un albero che possa somigliare a tutti gli effetti ad un classico albero di Natale.

Queste due sagome si possono unire tra di loro così da aumentare lo spessore e incollare la parte inferiore ad un’altra scatola che costituirà la base per mantenere in posizione verticale l’albero. Trattandosi di cartoni può bastare anche della semplice colla vinilica, più che la colla a caldo: la durata del risultato sarà comunque alquanto soddisfacente.

Costruire un albero 3D con le scatole di cartone

Meglio adottare scatole non eccessivamente grandi e che possono essere unite tra di loro così da creare un albero 3D.

Questo ha sicuramente successo tra coloro che cercano soluzioni originali, anche se richiede un impegno decisamente maggiore. Procurate le scatole, vanno incollate tra di loro dando vita alla forma tipica dell’albero di Natale. Il che vuol dire che si parte da una base voluminosa (e che richiede un numero di scatole maggiore) per arrivare poi alla punta dove ne servono poche.

Il vantaggio di questa opzione è senza dubbio quello che potrete personalizzarlo a vostro piacimento e in base ai colori che più preferite. Inoltre, potrete attaccarvi decorazioni di ogni genere così da dare spazio alla vostra fantasia e, nel caso ne abbiate, anche dei vostri bambini.

Albero di Natale di cartone sospeso

C’è anche chi è alla ricerca di soluzioni moderne e che si adattino al design di case di ultima generazione. Ecco perché un’ottima soluzione che potreste sfruttare è quella di incollare delle scatole di cartone ad un pannello, sempre in cartone, dando vita ad un albero di Natale delle dimensioni che preferite.

Questo andrà semplicemente agganciato alla parete con un chiodo e il risultato estetico sarà decisamente gradevole. Il vantaggio principale è che non occupa spazio e non sporca e soprattutto potrete scegliere come abbellirlo a vostro piacimento senza limiti.

Nel caso in cui ti servissero altre scatole oltre a quelle riciclate, puoi sempre optare per le scatole di cartone di ratioform: resistenti e riutilizzabili ogni volta che vuoi. Non ci resta che augurarvi un buon Natale!