Scatole fai da te: come fare una scatola di carta o cartone

Sono molte le occasioni in cui può essere utile costruire una scatola da soli: dai traslochi alle sorprese per festeggiare un compleanno, questi contenitori servono a organizzare e trasportare diversi oggetti in modo pratico, economico e sicuro.

All’interno di questo approfondimento vedremo come costruire una scatola da soli, indicando quali materiali servono e i passaggi da seguire.

Lungi dall’essere complesse da realizzare, le scatole fai da te prevedono alcune accortezze particolari che vanno rispettate nella progettazione e nell’assemblaggio. Occorrerà dotarsi di alcuni materiali essenziali: carta o cartoncino, taglierino, colla, righello e matita.

Vediamo come fare una scatola di carta o di cartone, ma anche come montarne una già pronta e le informazioni utili per quanti hanno necessità di questi supporti.

Come fare una scatola di carta? Le istruzioni

Vediamo come si fanno le scatole di carta in pochi semplici passaggi.

Come prima cosa sarà necessario stampare una sagoma di scatola quadrata oppure realizzarla a mano su un foglio di carta, avendo cura di progettare due lati uguali (ad esempio 10×10 cm) con un’altezza di circa la metà.

A questo punto potete mettere la colla negli angoli e procedere a ritagliare lungo i bordi della sagoma. Per aiutarvi nella fase di montaggio, premete bene lungo le pieghe che formeranno i bordi interni prima di assemblare il tutto.

In questo modo, saprete come fare una scatola di carta quadrata in modalità fai da te dai risultati che sembrano professionali.

Come fare una scatola di cartone più grande

Il procedimento necessario per realizzare scatole di cartone non è molto lontano da quello visto per la scatola di carta.

Quando ci si interroga su come fare una scatola di cartone, infatti, il concetto è simile: vi serviranno un cartoncino, un taglierino, della colla, un righello e una matita, tutti strumenti indispensabili per realizzare una scatola di cartone rettangolare.

Disegnate il modello direttamente sul cartone, tracciandolo con l’aiuto di un righello e possibilmente anche di fogli millimetrati di precisione. Sagomando il modello di quella che diventerà la vostra scatola, dovrete aggiungere dei bordi di almeno un centimetro, una volta ripiegati all’interno della scatola saranno il segreto per ottenere un rettangolo perfetto.

Ritagliate dunque la sagoma del modello con l’aiuto di un taglierino, appoggiandovi preferibilmente su un tappetino o una superficie protetta. Rimuovete l’eccesso di cartone procedendo sempre dal centro verso l’esterno e, come nel caso precedente, ricordatevi di incidere le linee di piega per poi assemblare il tutto.

A questo punto, avrete la possibilità di decorare le scatole di cartone, un aspetto importante soprattutto quando la scatola viene usata per contenere dei regali, per sorprendere una persona cara oppure posata a scopo decorativo su un ripiano di casa.

Ora che abbiamo visto come si fanno le scatole di cartone e nello specifico come fare una scatola di cartone quadrata, vediamo come montare una scatola di cartone quando la si acquista già pronta

Come montare una scatola già pronta?

Nel caso disponiate di una scatola già pronta, le operazioni saranno sicuramente più semplici, poiché sarà sufficiente seguire le linee guida indicate sulla scatola stessa oppure presenti sulle istruzioni.

Si tratta di un’opzione consigliata se avete poco tempo a disposizione o, più semplicemente, volete assicurarvi di ottenere un risultato perfetto.

Le scatole prodotte da ratioform, e soprattutto le scatole automontanti, sono davvero ottime per quanti vogliono avere la certezza di organizzare e contenere i propri oggetti e documenti in modo sicuro e pratico da montare.