Presepe con scatole di cartone o di legno: come costruirlo

Il Natale si avvicina e con lui il momento di addobbare l’intera casa con l’albero, le luminarie, gli accessori di design e l’immancabile presepe, simbolo e centro di questa festività. E proprio sulla preparazione del presepe non c’è che l’imbarazzo della scelta: c’è infatti chi ama prepararne uno diverso ogni anno dandogli nuove forme, e chi invece ne ha uno da sempre e tutti gli anni si diverte ad arricchirlo con nuove sagome e chi, infine, li colleziona di piccole e fantasiose dimensioni.

Ogni famiglia ha le sue tradizioni, anche se la più originale e divertente resta quella di realizzarlo a mano con scatole di cartone o di legno. Un modo per avere qualcosa di veramente autentico a casa, ma anche eco-friendly, in quando si può costruire riciclando vecchi scatoloni o scatole per le bottiglie del vino, evitando gli sprechi.

Se poi ti entusiasma l’idea di lavorare con materiale riciclabile, prova anche a fare l’albero di Natale con le scatole!

Alcune idee per costruire un presepe con le scatole

Il materiale più semplice da trattare per la creazione di un presepe home made è una scatola in cartone come quelle delle scarpe o degli stivali, ma anche quella dove vengono riposte le bottiglie di vino, quadrato o rettangolare e facilmente modellabile con piccoli semplici passaggi.

Il cartone presenta diversi vantaggi, primo fra tutti quello di poter essere tagliato facilmente per creare finestre e spazi aperti, ma è più delicato se in casa ci sono bambini o animali domestici. Con un po’ di fantasia, può andar bene anche una scatola di legno, come quelle utilizzate per l’imballaggio dei liquori o di speciali riserve, che conferiscono al presepe un’immagine retrò.

Il legno è più solido del cartone e si presta bene come base, anche se non può essere modellato con le forbici e il temperino, perché necessita di seghetto e di attrezzi più complessi. Tutto dipende dal gusto personale e da ciò che avete in mente di progettare.
Una volta decisa la base, scegliete uno spazio comodo dove iniziare il découpage e liberate la fantasia!

Materiale per un perfetto presepe con scatole

Prima di iniziare a lavorare procuratevi il seguente materiale:

  • scatola di cartone o di legno
  • scotch
  • nastro biadesivo
  • carta colorata
  • tempere
  • paglia decorativa

Come costruire il presepe: procedimento

Posizionate la scatola in modo che il fondo sia in verticale di fronte a voi: sarà lo sfondo del vostro presepe. Dipingetelo con una notte stellata e un paesaggio a vostro piacimento, che sia un deserto o una zona di montagna.

Create poi un doppio piano al presepe con un foglio di cartoncino che verrà incollato alle spalle della scatola. In questo modo, lo sfondo della scatola potrà ospitare una scena tipica come un gregge di pecorelle e il suo pastore intento a dormire e nella parte sottostante, in primo piano e su uno dei lati della scatola, potrete posizionare la scena principale della natività.

In alternativa, potete prendere un’altra scatola di cartone di dimensioni inferiori che incollerete su quella principale, in primo piano.

Ora che avete creato un doppio piano, è il momento del rivestimento con la carta che avrete prima stropicciato, per dare l’idea della superficie frastagliata e dunque più reale. Quando la incollerete, attenzione a non creare linee geometriche ma forme irregolari e imprecise, come se fosse una vera e propria grotta all’interno di una piccola montagna. Questa potrebbe essere la grotta che ospiterà la natività.

Per farla aderire bene alla base adoperate della colla a caldo o dello scotch o del nastro biadesivo.

Se avete della carta verde o della paglia decorativa, adagiatela allo stesso modo sulla base per dare l’idea della natura.
Prendete ora le tempere e con fantasia e immaginazione dipingete anche il “suolo” del presepe e la grotta che avete costruito. Create delle zone di verde più intenso, alternandole a quelle più rocciose con spennellate irregolari e concentrate in determinate zone.

E adesso…via libera alla fantasia per le decorazioni del tuo presepe su scatola

Una volta che la struttura è pronta e dipinta, potete inserire i personaggi e gli accessori che andranno a formare il presepe. Il consiglio è quello di incollare ogni personaggio per evitare che si spostino al minimo sobbalzo, compresi eventuali pozzi di acqua, recinti e angioletti. Se avete una buona manualità, vi suggeriamo di creare anche i personaggi e gli accessori con del cartone a cui avrete dato sembianze umane o di animale.

In questo caso, vi serviranno più colori per gli abiti, per la pelle degli animali o per la stella cometa, qualche pietra per simulare le rocce e piccole scatole, come quelle del formaggio fresco, per creare la mangiatoia e la base della culla di Gesù.

La parte finale della creazione del presepe su scatole è senza dubbio la più avvincente perché è possibile dare sfogo alla fantasia e all’immaginazione, facendosi aiutare anche dai più piccoli e dalle loro mille idee.

Se non avete già a casa il materiale necessario, per il vostro presepe potete usare scatole di cartone resistenti e flessibili di ratioform, oltre agli articoli di cancelleria come nastro adesivo, carta colorata o basic e tutto quanto possa risultare utile.

ratioform è lieta di fornirvi materiale di qualità a prezzi ultra convenienti per tutte le vostre incredibili creazioni.