Come spedire in Svizzera: dogana, documenti e altro

Quando si parla di spedire all’estero, potreste pensare che spedire pacchi e documenti in Svizzera sia equiparabile a quanto si fa per l’Italia o per il resto d’Europa, ma purtroppo non è così.

Infatti la Svizzera, pur essendo un paese con cui l’Italia è in rapporto di stretta vicinanza e collaborazione, è soggetta a regole completamente diverse rispetto alle nostre: infatti non ha aderito al progetto dell’Unione Europea, come decretato dal referendum popolare risalente ormai al 1992.

Di conseguenza le spedizioni che partono dall’Italia verso i territori elvetici sono considerate alla stregua di quelle verso le nazioni extra europee e soggette sia al passaggio tramite Dogana, con tutte le operazioni che sono quindi necessarie, sia al pagamento di imposte e dazi con i documenti connessi.
Di seguito provvederemo a spiegarvi tutto ciò che è necessario sapere e come fare per spedire in Svizzera.

Spedire un pacco in Svizzera: i prodotti da evitare

Come probabilmente saprete, la Svizzera è un paese molto preciso e rispettoso delle regole, quindi è bene non improvvisare quando si tratta di spedizioni.

Infatti, esistono tutta una serie di categorie merceologiche proibite o quantomeno soggette a invio previa autorizzazione e tra queste troviamo ovviamente gli animali, le armi e gli esplosivi, gli stupefacenti e le medicine contenenti sostanze stupefacenti;
ma anche gli agenti terapeutici e le sostanze dopanti, i rilevatori di radar, gli articoli contraffatti e le copie pirata di determinati supporti tecnologici.

Da ultimo nominiamo tutto ciò che rientra nei cosiddetti beni culturali, poiché si tratta di articoli che si possono spedire solo richiedendo la specifica autorizzazione.

A questa lista, parziale, in quanto soggetta a frequenti aggiornamenti, si aggiungono tutti quei prodotti che non sono ammessi dai vari corrieri incaricati della spedizione, per cui urge informarsi in anticipo, tramite il sito dell’autorità doganale svizzera e presso quelli dei corrieri.

Documenti e dogana: spedire in Svizzera con tranquillità

Partiamo dal discorso dei documenti necessari per spedire in Svizzera, che, come ricordato in precedenza, devono passare attraverso la Dogana.
Il primo documento indispensabile è la fattura commerciale, che deve riportare le informazioni classiche e deve essere redatta in tre copie; il seguente è il cosiddetto documento EUR.1 EUR-MED, che serve a stabilire l’origine europea dei prodotti da spedire, dato che a questi si applica un trattamento preferenziale rispetto a quelli provenienti da altri paesi extra-europei.

A questi documenti possono essere aggiunti il certificato di origine, il certificato fitosanitario e il certificato sanitario, a seconda, chiaramente del bene spedito; sono inoltre necessarie le copie dei documenti di identità del mittente della spedizione.

Come imballare il pacco

Quanto all’imballaggio, deve contenere i documenti di trasporto, la lista dettagliata dei colli, l’assicurazione di trasporto e l’adeguata etichettatura.

Per quanto riguarda quest’ultima, deve essere scritta in maniera leggibile e non cancellabile, in una delle lingue ufficiali del paese.
Il pacco dovrà essere confezionato con cura, in modo da evitare eventuali rotture e conseguenti danni alla merce trasportata.

È importante però dire che le pratiche di sdoganamento sono a carico del corriere che effettua la spedizione, mentre la responsabilità di quanto dichiarato nei documenti che accompagnano la spedizione ricade esclusivamente sul mittente.

Spedire in Svizzera è economico? Ecco qualche dritta sui costi

I costi per spedire un pacco in Svizzera variano dai 40 ai 140 € circa, soprattutto in relazione al peso del pacco stesso; ovviamente per trovare il modo di spedire più economico, vi consigliamo un’attenta ricerca su internet, dato che i siti dei corrieri offrono la possibilità di richiedere un preventivo che tenga conto del peso della merce spedita e delle differenti modalità di consegna.

Spedire in Svizzera con Amazon

Relativamente diverso è il discorso relativo alle spedizioni in Svizzera con Amazon, dato che in questo caso viene applicata l’aliquota svizzera a tutti i prodotti, eccezion fatta per i libri, che sono soggetti ad aliquota ridotta.

Inoltre, Amazon calcola e addebita l’IVA svizzera già durante la procedura d’ordine, al fine di esonerare il mittente dalle varie formalità doganali.

Per le spedizioni in Svizzera, sono utili i prodotti ratioform, quali scatole, materiali da imballaggio, etichette, etichette portadocumenti, nastri adesivi e sacchetti vari.