Calcolo volume scatola: come si fa e qual è la formula?

Quando si deve spedire un pacco i corrieri richiedono di specificare peso e volume della scatola che dovranno ritirare; se non sapete come calcolare il volume di una scatola da spedire, seguite i nostri consigli per farlo velocemente e in maniera corretta.

Calcolo del volume di una scatola: quando può tornare utile?

Il calcolo di un volume di una scatola è fondamentale per definire le tariffe di spedizione tramite corriere.

Il costo di una spedizione, infatti, non dipende solo dal peso del pacco ma anche dal suo volume o, nello specifico, da quello che tra i vettori di spedizione viene comunemente chiamato peso volumetrico.

Questo rappresenta il peso convenzionalmente associato a un metro cubo di ingombro, e viene utilizzato in modo da ottimizzare i costi e definire una corretta relazione tra spazio disponibile e peso dei colli.

Volume di una scatola: la formula per calcolarlo

Dalla geometria probabilmente ricorderete che per calcolare il volume di un parallelepipedo, ossia la figura geometrica tipica delle scatole, avete bisogno di tre informazioni, ossia lunghezza, larghezza e profondità.

Il volume sarà quindi dato dal prodotto di queste tre misure ed espresso solitamente in centimetri cubi o metri cubi a seconda delle dimensioni. Per calcolare il volume di una scatola si dovrà quindi procedere in maniera analoga, misurando con un metro queste tre dimensioni e moltiplicandole tra di loro.

Tuttavia, nel settore delle spedizioni non serve solo conoscere il volume dei colli, ma anche un parametro più complesso, ossia il peso volumetrico. Questo si ottiene tramite un semplice calcolo, cioè dividendo il volume del collo per un coefficiente specifico che viene fornito dal corriere.

Ogni azienda di spedizioni, infatti, definisce il coefficiente a seconda di una serie di parametri che prendono in considerazione anche il tipo di trasporto, sia esso aereo, su gomma o marittimo.

Volumetria e organizzazione del pacco

Un aspetto di particolare importanza è riuscire a definire, in base al volume della scatola, come organizzare la merce al suo interno. L’organizzazione di un pacco è fondamentale per garantire una corretta ripartizione degli spazi al suo interno evitando di utilizzare scatole di volume eccessivo rispetto al materiale da trasportare.

Cercate quindi di inserire nella scatola prima gli oggetti più ingombranti, mentre quelli piccoli possono essere successivamente posizionati negli spazi vuoti lasciati dalla merce più voluminosa.

Il volume della scatola influisce sul costo delle spedizioni?

Il motivo per cui è importante sapere come si calcola il volume di una scatola da spedire è che questo parametro in moltissimi casi influisce sul costo delle spedizioni.

La maggior parte dei corrieri, infatti, propone costi differenti non solo per colli di peso diverso, ma anche per range di volume. Ecco perché, prima di acquistare la scatola, è importante che vi informiate sui costi per volume e su come sia possibile organizzare al meglio la merce all’interno del pacco in modo da ridurre gli spazi inutilizzati.

Calcolo del volume di una scatola online

La maggior parte dei siti di corrieri offre la possibilità di effettuare il calcolo del volume della scatola online, inserendo le misure della lunghezza, altezza e larghezza della scatola.

Per sicurezza, considerando che soprattutto per il peso volumetrico i vari spedizionieri fanno uso di parametri differenti, è sempre meglio effettuare il calcolo proprio sul sito del corriere selezionato.

Una volta definito il volume necessario, sul sito di ratioform avrete la possibilità di scegliere la scatola delle dimensioni giuste per le vostre esigenze.