Carta e cartone protagonisti dell’alta gioielleria contemporanea: Carta Preziosa, il mondo del fashion eco-friendly secondo Bianca Cappello

gioielli_carta_riciclataCarta e cartone sono materiali duttili, utilizzati nel tempo per realizzare ogni sorta di manufatti. Le scatole, il packaging e gli imballaggi sono solo uno degli impieghi dei derivati della cellulosa che, nelle mani di grafici e artisti, possono trasformarsi in opere uniche dall’alto valore estetico.

Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, ripercorre nel suo libro “Carta preziosa: sbocchi creativi del riciclaggio della carta” un percorso storico dalle radici antiche: fin dall’anno 1000 d.c. Infatti questo materiale è stato utilizzato per realizzare statue, oggettistica e complementi d’arredo.

“Artisti come Bernini, Brunelleschi e Leonardo Da Vinci scolpivano in carta, solo che a causa della fragilità del materiale è difficile studiare queste memorie del passato” racconta la Cappello e, sulle orme dei grandi artisti, apre una nuova via verso un riciclo affascinante e glamour.

Con il supporto di Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Skira Editore, Cartiera Paudice e Cartotecnica Print Finishing è venuto alla luce “Carta Preziosa”, un volume “interattivo” che esplora le potenzialità di materiali ancora considerati di serie B nel panorama artistico e ancor più in quello della gioielleria e degli accessori di design.

Un libro interattivo per leggere, creare, indossare capolavori in carta

Il volume è diviso in due parti : nella prima Bianca Cappello ci propone un gustoso excursus narrativo sugli usi creativi della carta nella storia e sugli artisti che in Italia e nel mondo oggi proseguono questa tradizione, con un occhio (anzi due!) alla sostenibilità e al problema dello smaltimento e del riuso degli imballaggi.

Nella seconda parte infatti sono racchiusi, come in uno scrigno prezioso, 21 gioielli in carta da montare in modo semplice e da indossare subito: collier, bracciali, anelli e diademi completamente realizzati in cartoncino riciclato al 100% con procedimenti ad alta sostenibilità e colorati con tinte naturali, prefustellati a mano per un rapido montaggio ad incastro senza l’uso di colla o forbici.

I talentuosi “artisti della carta” che hanno collaborato al progetto Carta Preziosa

Tra gli artisti che si sono cimentati in queste ardite realizzazione di alta gioielleria in carta riciclata, possiamo citare Angela Nocentini, con il suo collier costituito da un particolarissimo mosaico di gechi, Caterina Crepax con miss Page,un’elegante pupette- segnalibro in cartoncino che si trasforma in bracciale, Maria Teresa Illuminato, che crea un bracciale costituito da un’unica spirale in carta di 4mt che si avvolge su sé stessa ingentilita da ornamenti a foglia.

Gianluca Bartellone, artista della cartapesta, ripropone il fascino del design della gioielleria rinascimentale e barocca nel suo collier dall’eleganza sofisticata, mentre Parth Kothekar immagina un bracciale per gli spiriti liberi, sul quale sono fermati nella carta i momenti del volo di un gabbiano come fotogrammi.

E ancora i delicati e freschi gioielli floreali di Ana Hagopian, il bracciale-armatura di Dario Cestaro, ingegnere delle carta che ama giocare con gli effetti di vuoto-pieno creati da centinaia di piccoli tagli, gli anelli di Sarah Kate Burgess, pronti a sbocciare sulle mani come una leggera esplosione di primavera.

Gioielleria in carta riciclata: etica ed estetica per ripensare la moda e il design

Gioielli belli esteticamente ed eticamente: è questa la sfida che ha lanciato (e vinto) Bianca Cappello con il volume Carta preziosa, nel quale materiali “poveri” e “grezzi” come carta e cartone riciclato acquistano valore e ricercatezza grazie al lavoro e allo studio di artigiani e artisti di livello e al loro valore di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.

Il lavoro della Cappello fotografa una tendenza del fashion e del design sempre più presente nelle scelte di creativi e consumatori: lo spostamento del focus dalla preziosità (e dal costo) dei materiali al valore dell’idea e del progetto.

Nel fashion come nell’arredamento e nell’home decor, il prestigio e la qualità di un manufatto sono sempre meno legati al suo valore intrinseco e a materie prime non eco-friendly come pelle, legno, plastiche e derivati del petrolio, metalli e pietre preziose, che richiedono procedimenti inquinanti e non sostenibili per essere reperite e lavorate.

Il processo creativo, l’innovazione e l’attenzione alla salvaguardia del pianeta sono diventati fattori sempre più centrali nella scelta di un prodotto, anche nell’ambito del fashion e della moda: in questa ottica Carta Preziosa di Bianca Cappello propone uno spunto fresco e stimolante per far crescere la consapevolezza e il mercato dei manufatti artistici in carta riciclata e degli accessori eco-friendly.

Qui puoi acquistare il libro.