Come compilare una busta da spedire: istruzioni – ratioform blog

L’avvento delle e-mail e l’uso sempre più massiccio di altri mezzi di comunicazione come telefonate, chat e video-chiamate ha reso la spedizione di lettere sempre meno comune tanto che oggi molte persone non sanno come compilare una busta o una lettera da spedire.

Se anche tu vuoi tornare alla cara vecchia carta, segui le nostre indicazioni per compilare correttamente una busta, in modo da avere la certezza che essa arrivi a destinazione senza problemi.

Dove scrivere correttamente mittente e destinatario?

La compilazione di una lettera da spedire non è complessa ma spesso ci si confonde tra mittente e destinatario, ossia su dove queste due informazioni devono essere riportate sulla busta. Oggi lo smistamento della posta avviene in maniera automatica per cui è fondamentale che il destinatario venga scritto in maniera chiara in basso a destra; per quanto riguarda il mittente, invece, nel caso di lettere semplici, pacchi o buste gialle di grandi dimensioni, andrà scritto in alto a sinistra.

Come si scrive l’indirizzo sulla busta da spedire

L’indirizzo sulla busta va scritto in maniera completa e precisa, specificando nome e cognome e indirizzo, ossia via o piazza in cui vive il destinatario, nonché città, CAP e provincia.

Non dimenticate che le stesse informazioni vanno riportate anche per il mittente.

Penna o pennarello? Questo è il dilemma

Un altro aspetto di particolare importanza quando si deve compilare una lettera da spedire riguarda la chiarezza delle indicazioni riportate.

Va subito specificato che è assolutamente vietato scrivere gli indirizzi di mittente e destinatario con la matita: il rischio è infatti che questa possa cancellarsi facilmente rendendo impossibile la lettura della destinazione della lettera.

Lo strumento maggiormente utilizzato per la compilazione delle buste è invece la penna, che va preferita in inchiostro nero o blu. Gli altri colori non sono vietati ma non garantiscono sempre una buona visibilità delle informazioni riportate sulla lettera: si pensi ad esempio a inchiostri come il verde, il rosa o altre tonalità che oggi si trovano facilmente in commercio.

Quando si deve spedire una busta di grosse dimensioni, oppure una busta gialla imbottita, la penna può non essere sufficiente a garantire una buona visibilità dell’indirizzo del destinatario. Per questo motivo, per evitare di dover calcare più volte le informazioni, con il rischio di rovinare la busta, può essere più utile fare uso di un pennarello, anche in questo caso prediligendo l’inchiostro nero o blu.

Usare le etichette adesive per comodità

Quando si hanno a disposizione delle etichette adesive si può decidere di fare uso di queste ultime per dare alla busta da spedire un aspetto più ordinato e professionale.

Le etichette devono essere selezionate di dimensioni proporzionali alla busta e, soprattutto, in modo tale che l’indirizzo di mittente e destinatario possa essere riportato in maniera chiara e completa.

Come compilare una raccomandata

Nel caso delle raccomandate va ricordato che al di là di quanto riportato sulla busta, ossia mittente da un lato e destinatario dall’altro, tutte le informazioni verranno poi riportate sui moduli specifici, che verranno attaccati sulla busta stessa dal personale della posta.

Come scegliere la busta adatta in base al tipo di documento

Ora che sapete come compilare una busta da spedire è necessario che sappiate anche come scegliere il modello giusto in base alle vostre esigenze, ossia al documento da spedire. Se si tratta di una semplice lettera o raccomandata potrete optare per i modelli classici di busta, rettangolare o quadrata.

Per documenti in formato A4 è necessario utilizzare buste di dimensioni maggiori, optando per i modelli a soffietto se il numero di fogli da spedire è elevato. In caso di documenti di particolare importanza si potranno poi scegliere buste extra-resistenti, caratterizzate da profili rinforzati.

Come chiudere la busta in modo tale che non venga danneggiata

Una volta le buste si chiudevano inumidendo uno dei lati, oggi ci sono invece adesivi speciali che permettono di chiuderle in maniera rapida e sicuramente molto più igienica.
La selezione di buste per spedizioni e buste da lettera sul sito ratioform è molto ampia ed è possibile selezionare differenti chiusure: potrete trovare le migliori soluzioni in commercio.