Spedire libri: come fare con il corriere o con il piego libri

Può capitare di dover spedire un plico di libri, per studio o per lavoro, per fare un regalo o per un trasferimento immediato in un’altra città. Il cosiddetto piego di libri è una soluzione intelligente per spedire in tutta Italia formati cartacei o multimediali, sotto forma di cd rom e dvd, ad esempio nel caso dei gettonatissimi audiolibri.

Il piego libri è un servizio comodo ed economico riservato a chi lavora nell’editoria, a chi ha una cartolibreria o all’associazione che fa circolare i libri in modo da valorizzare la cultura all’interno della comunità.
Quali sono tutte le fasi per una spedizione che va a buon fine? Ecco elencata, step by step, tutta la procedura da seguire per spedire dei libri.

Come scegliere il corriere per spedire i libri?

Esistono tante modalità di spedizione, come quelle pubbliche di Poste Italiane o altre imprese private come GLS, TNT, Bartolini e così via. Il corriere migliore si valuta su basi concrete quali costi, tempistiche di ritiro e di spedizione, sicurezza, modalità di spedizione e tracciato via web.

Quali scatole utilizzare e come riporre i libri all’interno?

In genere si utilizzano le scatole di cartone che sono biodegradabili ed ecologiche.

Una versione particolarmente funzionale è il cosiddetto cartone ondulato che garantisce un prodotto flessibile ed elastico che aderisce al contenuto della scatola come una seconda pelle.

I libri vanno disposti in modo da risultare compatti e non muoversi durante il trasporto, a livelli orizzontali e verticali in modo da riempire il contenitore in modo ottimale. Per un packaging perfetto si può utilizzare del materiale di riempimento come le chips in polistirolo o la cosiddetta carta kraft ultra resistente.

Infine, è importante prestare attenzione al volume di una scatola e al suo peso, in modo che arrivi a destinazione nelle condizioni migliori. È necessario non riempire la scatola più del dovuto per non rischiare di romperne il fondo, ma nemmeno lasciare spazi vuoti, perché i libri si sposterebbero rischiando di rovinarsi.

Il trucco è quello di rispettare le dimensioni del contenitore e di riempirlo fino al limite, lasciando uno spazio per un foglio di riempimento a bollicine o un film in poliuretano.

Quanto cosa spedire i libri e quali accorgimenti usare per imballarli al meglio?

Nel caso si decida di utilizzare il piego libri, questo ha un costo fisso che varia da poco più di un euro fino a 2 kg, fino ai 4 euro per un peso dai 2 ai 5 kg.

Per ottimizzare la spedizione piego di libri si possono utilizzare degli imballaggi e dei packaging speciali, come gli astucci piatti in cartone con bordi rinforzati, le scatole fustellate con chiusura adesiva e i box in formato A4; nel caso di dispositivi elettronici come cd rom e dvd si possono utilizzare delle scatole con all’interno dei film in poliuretano o dei rivestimenti imbottiti.

Per quanto riguarda i corrieri, invece, ognuno propone un prezzo diverso in base al peso e al volume della scatola, nonché della destinazione della spedizione. È quindi opportuno fare un confronto tra più siti prima di scegliere un corriere.

Spedire i libri con Poste Italiane

Come anticipato, gli Uffici delle Poste Italiane offrono un servizio economico per chi desidera effettuare una spedizione di libri in modo rapido e sicuro. È sufficiente imballare il proprio pacco ponendo sul lato superiore la dicitura “piego libri”, con speciale dicitura “lato apribile per verifica postale”: una volta pronto il pacco, basta recarsi all’ufficio postale più vicino e approfittare delle promozioni Poste Italiane che sono:

  • 1,28 € fino a 2 kg di peso;
  • 3,95 € fino ai 5 kg di peso.

Come spedire libri: le scatole migliori di Ratioform

ratioform propone tante tipologie di scatole per libri Multistar di cartone personalizzate come i modelli Economy, Varistar, Duo-Star, Vario Pack, con imballi rinforzati e rivestimenti fustellati per il massimo della sicurezza.

Sia che tu abbia un e-commerce o che tu voglia spedire i libri per altre necessità, sul sito ratioform trovi la scatola che fa al caso tuo!