Come fare i fiocchi per i pacchi regalo

Sicuramente vi sarà capitato di acquistare un regalo per qualcuno in uno di quei negozi in cui le commesse sembrano delle vere e proprie professioniste del confezionamento. E può darsi che abbiate provato un po’ di invidia al punto da voler subito rientrare a casa per provare a voi stessi di essere in grado di realizzare delle confezioni regalo altrettanto meravigliose.

Se non volete farvi cogliere impreparati, date un’occhiata a qualche piccolo trucco per creare con il nastro da regalo dei fiocchi che riescano a lasciare a bocca aperta.

 

Fare i pacchi regalo: quale nastro scegliere e per quale motivo

Se volete cimentarvi nella realizzazione di un fiocco per pacco da regalo che lasci davvero sorpresi tutti. Una delle cose principali da considerare, però, è innanzitutto la scelta del materiale per fare i fiocchi per pacchi da regalo.

Parecchie persone amano usare il tulle, un tessuto molto leggero e vaporoso che sembra quasi una rete trasparente, composta da fili sottilissimi. In commercio esistono diverse varietà di tulle, da quella più semplice a quella più prestigiosa. Ad ogni modo si può facilmente reperire del tulle di ottima qualità a prezzi realmente economici. Il tulle viene scelto perché è elegante, semplice e può essere anche abbinato ad altri materiali.

C’è chi invece preferisce utilizzare il raso, per fare i fiocchi nei pacchi regalo, perché lo considera come un tessuto molto più pregiato. Il raso è, però, molto scivoloso e morbido per cui per ottenere un buon risultato bisogna avere una buona mano.

Infine, qualcuno per risparmiare ancora di più, si cimenta nell’origami, provando a realizzare dei fiocchi per pacchi da regalo addirittura con della semplice carta. Un metodo poco costoso e senz’altro originale.

 

Come fare i fiocchi ai pacchi regalo?

Se quello che si desidera realizzare è un fiocco semplice, i passaggi per ottenerne uno bello sono davvero pochi e facilissimi.

Basta dotarsi di un nastro, che andrà fatto passare sotto il pacco, in modo da riportarne entrambe le estremità sulla parte superiore. Tali estremità dovranno essere annodate insieme fra loro in modo tale che abbiano la stessa medesima lunghezza. Arrivati a questo punto si dovrà fare prima un anello con l’estremità sinistra, tenendolo stretto fra pollice e indice, e poi l’altro con l’estremità destra. Quest’ultimo dovrà essere portato attorno e alla base dell’anello sinistro, facendo in modo che passi nel foro centrale, per poi tirarlo sul davanti e stringerne le estremità in prossimità del centro.

Per essere sicuri della lunghezza del nastro necessaria, si potranno fare delle prove ancor prima di tagliare il nastro dal suo rocchetto, onde evitare inutili sprechi di materiale. Il taglio del nastro va sempre effettuato in modo trasversale.

4 idee e consigli su come realizzare un fiocco per i pacchi da regalo

Oggigiorno quasi tutti i negozi si sono attrezzati per poter offrire alla propria clientela una confezione regalo per i prodotti che essi forniscono e chi non è in grado di proporre gratuitamente tale servizio in ogni caso fornisce solitamente una busta o un sacchetto regalo ed un fiocco, entrambi già preformati. Se volete, però, che il vostro dono si distingua dagli altri e si presenti con una connotazione del tutto sua, dovete cercare di imballare il regalo in modo del tutto originale e singolare.

Un’idea molto carina è quella di riutilizzare dei vecchi jeans – tipo Denim – e di ricavarne delle sottilissime striscioline di tessuto, spesse circa 5 cm. Potrete utilizzare appunto le strisce di jeans per realizzare il vostro fiocco per regalo. Non preoccupatevi se il tessuto risulterà essere sfilacciato: sarà così ancora più originale.

Anche il feltro può essere un ottimo materiale per realizzare un fiocco fuori dal comune. Il feltro si trova in svariati colori e può essere maneggiato con estrema facilità. Dopo aver prodotto il vostro fiocco di feltro, lo stesso potrà essere anche decorato tramite l’applicazione con la colla a caldo di piccole paillette luccicanti.

Se avete del banalissimo nastro da pacchi, potete abbinarlo al tulle, per impreziosire maggiormente la vostra confezione. Si potrà procedere realizzando un fiocco con ognuno dei materiali appena citati e legandoli poi assieme tramite un invisibile filo di bava per ottenere l’effetto doppio fiocco. Giocare con il contrasto dei due colori renderà il fiocco ancor più sgargiante.

Infine, per suscitare ammirazione, armandovi di colla a caldo e di un sacchetto di pot-pourri (ossia di quel mix di petali, foglie ed erbe secche che si trovano facilmente in vendita nei centri commerciali) potrete comporre un fiocco che sarà sia bello da vedere che profumato. Dopo aver dunque realizzato la propria coccarda o il proprio fiocco, basterà incollare su questi i piccoli pezzettini di pot-pourri. Il risultato positivo è garantito.

 

Tips and tricks per fare i fiocchi dei pacchi in maniera veloce

Per essere ancora più a vostro agio di fronte ad un pezzo di nastro per fiocchi da regalo, vi suggeriamo qualche piccolo trucchetto.

Quello più semplice potrebbe essere acquistare dei fiocchi da pacco regalo già preconfezionati. Non preoccupatevi, dunque, se non sapete come mettere i fiocchi sui vostri pacchi regalo: con quelli già pronti bisognerà soltanto occuparsi dell’applicazione sulla confezione, grazie all’apposito biadesivo già predisposto sul fiocco.

Non dimenticate, infine, che esistono dei fiocchi che vengono venduti appositamente per le occasioni speciali, quali le nascite, i compleanni, il Natale, la Pasqua e così via. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

L’utilizzo della forchetta può essere di moltissimo aiuto se si vuole realizzare un fiocco molto preciso con del semplice nastro. L’ideale sarebbe avere un pezzo di nastro da 1 cm e un altro pezzo da 3 cm. Si deve far passare il nastro di dimensioni maggiori tra i rebbi della forchetta, in modo da passare una volta avanti e una volta dietro a ogni rebbio.

Se si vuole un fiocco semplice questo passaggio va ripetuto per 3 volte su tutta la forchetta, 5 invece se si desidera un fiocco doppio. Si deve poi prendere il nastro più sottile e passarlo trai due rebbi centrali, in modo perpendicolare al primo nastro. A questo punto si deve far un bel nodo stretto stretto. Una volta sfilato il fiocco dalla forchetta, si devono tagliare gli eccessi dei nastri. Et voilà, il vostro fiocco da regalo sarà pronto.

Per produrre fiocchi davvero speciali bisogna usare tanta fantasia e creatività. A volte basta davvero poco materiale per costruire qualcosa di molto bello: cartoncino, colla, pezzi di tessuto, nastro da regalo e qualche articolo da merceria e il gioco sarà presto fatto. L’importante non è strafare, ma piuttosto risultare unici e ineguagliabili.