Come organizzare la cancelleria e la scrivania (es. a casa, in ufficio)

Imparare come organizzare la cancelleria in modo efficiente è importante per mantenere sempre in ordine l’ufficio oppure la postazione di lavoro a casa.

Vi basta seguire alcuni semplici accorgimenti per ottenere un ambiente sistemato ed efficiente. Avete deciso di trasformare una stanza in uno studio personale e non sapete come allestirlo per ottenere un risultato gradevole e al tempo stesso pratico?

Grazie ai nostri consigli il vostro studio risulterà impeccabile e avrete a portata di mano tutto il necessario per lavorare in modo agevole. Per essere produttivi è indispensabile possedere tutti gli strumenti utili.

Cosa non deve mai mancare nella cancelleria di un ufficio?

 

La cancelleria che non deve mai mancare all’interno di uno studio ben organizzato include:

In un primo momento questi oggetti potrebbero non sembrarvi indispensabili, ma in realtà sono proprio questi gli articoli che faciliteranno il vostro operato e vi consentiranno di consegnare le pratiche svolte nei tempi prestabiliti, senza dovere acquistare la cancelleria all’ultimo momento presso il negozio vicino casa.

 

Come organizzare la cancelleria sulla scrivania: consigli

Le scrivanie sono dotate spesso di cassetti spaziosi. Mantenerli in ordine è il primo passo per avere sempre la cancelleria a disposizione qualora vi dovesse servire per ultimare un progetto.

Utilizzate gli organizer per cassetti in modo da disporre al meglio gli articoli di cancelleria di piccole dimensioni (quali penne, forbici, calcolatrice, marcatori e scotch).

Conservate all’interno di un cassetto della scrivania i fogli per la stampante, i quaderni, l’agenda e i post-it.

In base alla tipologia del vostro lavoro, potreste disporre nell’ultimo cassetto gli accessori specifici. Alcuni preferiscono conservare le pratiche alle quali stanno lavorando, altri custodiscono le buste per le spedizioni.

 

Altri tips per organizzare la scrivania

In base alla grandezza della scrivania, potreste disporre alcuni documenti sopra il piano di lavoro, al fine di averli sempre a portata di mano.

Per riuscire in questa impresa senza che la scrivania somigli a un insieme disordinato e caotico di fogli, è importante sfruttare al meglio lo spazio e gestirlo con appositi organizer e casse in alluminio.

Queste ultime sono realizzate per il trasporto sicuro di oggetti pregiati, ma con un poco di fantasia è possibile utilizzarle anche per abbellire una scrivania e renderla funzionale.

Infine, cercate di avere sempre a disposizione delle scatole per archivio in modo da poter catalogare e conservare i documenti che non vi servono più.

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