Come decorare scatole di cartone

Le scatole di cartone possono essere adibite a mille utilizzi, ma se decorate, danno al contenuto un aspetto più piacevole. Soprattutto, decorare le scatole può essere un modo per riciclarle in modo creativo e dare così nuova vita a un prodotto che altrimenti andrebbe buttato.

Eccoti 4 suggerimenti utili su come decorare una scatola di cartone in modo originale, proprio come farebbe un maestro di découpage!

Come decorare una scatola per farne un complemento di arredo

Come decorare scatole di cartone, in modo da renderle un completamento d’arredo? Se sei un amante del fai da te, prendi una scatola fustellata in cartone robusto, adagiala su un mobile, colorane la base con i colori acrilici, passa la carta vetrata, effettuando piccoli movimenti circolari, volti a mettere in evidenza l’aspetto rustico, ed infine decorala con nastrini o con i fiocchetti.

La scatola di cartone creata sarà adatta per ogni arredamento e potrai impiegarla come contenitore per gioielli oppure come contenitore per i trucchi, in modo da avere i prodotti da make-up sempre a portata di mano.

 

Trasformare una scatola di cartone in una confezione regalo

Sapere come decorare scatole di cartone, ricamandole a punto croce è sempre utile per fare regali speciali, magari impiegando il cartone ondulato, in quanto altamente resistente.

Per dare un tocco elegante al coperchio, il lino è uno dei materiali più adatti, perché è morbido e piacevole al tatto; inoltre, se hai una vena artistica, per fare colpo sulla persona a cui intendi fare il dono, perché non realizzi le sue iniziali su una scatola bianca?

Decorare scatole in questo modo è una soluzione molto pratica per ottenere un impatto visivo considerevole.

 

Decorare scatole per giardini pensili

Le scatole per giardini pensili piacciono a tutti. Su delle mensole fai da te, puoi posizionare 3 scatole americane in carta erba, l’una alla stessa distanza dell’altra, dove metterai le tue piantine, prestando attenzione al peso.

A te, infine, la scelta su come verniciare una scatola di cartone così creata: perché non scegliere dei colori vivaci per dare colore al tuo balcone?

 

Decorare scatole di cartone per bambini

Se vuoi decorare scatole di cartone per bambini, vi è una tecnica di découpage che abbellisce la materia prima, grazie alla creazione di una splendida trama colorata su cui attaccare delle immagini ritagliate tramite colla vinilica diluita in acqua o mediante carta adesiva.

Ci sono moltissimi giochi con scatole e scatoloni che puoi realizzare: tra questi, anche un calcio balilla alternativo, dove a fare da barre e da calciatori vi saranno delle cannucce rinforzate e delle mollette.

 

Come decorare scatole di legno

Se nel tuo armadietto hai una scatola di legno, puoi personalizzarla in pochi semplici step. Il primo passo per dipingere una scatola di legno verte sulla scelta della vernice spray. La soluzione migliore predilige colori tenui, come il verde o il celeste, perché non affaticano la vista.

Rimuovi il gancetto in metallo con una pinza e colora i lati con la vernice spray. Sui bordi posiziona degli adesivi rotondi e dipingi l’involucro di bianco. Attendi che la vernice si asciughi, per rimuovere gli adesivi e per rimontare il gancetto.

La scatola di legno decorata presenterà un look diverso ed integrato alla perfezione con qualsiasi craft corner. Puoi servirtene per contenere bottoni, fondi di bottiglia, ecc.

Ora che sai come decorarle, considera che le scatole di cartone ratioform sono adatte a contenere una gamma molto ampia di prodotti. Tra versioni bianche, americane, fustellate, per spedizioni, per bottiglie e per alimenti c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Una volta utilizzate per il loro scopo primario, dovrai solo usare fantasia e creatività per decorarle e riutilizzarle come desideri!