Spedire un pacco in Germania: come fare

La Germania è una delle nazioni che intrattiene più scambi commerciali con l’Italia. Sia le importazioni sia le esportazioni sono una parte importante dell’economia. Sono moltissime le aziende che intraprendono rapporti con la nazione teutonica.

Risulta quindi molto importante sapere come spedire in Germania per far arrivare velocemente a destinazione pacchi e buste. Verso tale destinazione partono ogni anno merci italiane per il valore di oltre mille miliardi di euro.

Oggi spedire un pacco in Germania è più facile: si possono far arrivare ai destinatari articoli e documenti di ogni genere velocemente e spendendo poco. Ci sono moltissimi servizi a disposizione, dai corrieri espressi alle Poste. Bastano pochi passi e i costi sono convenienti.

Quali prodotti si possono spedire in Germania

La Germania è un Paese dell’Unione europea esattamente come l’Italia e quindi la circolazione delle merci è libera. Ci sono agevolazioni che consentono facili scambi tra i privati e le imprese dei due Stati, ma esistono normative precise da osservare.

Dovete indicare sul pacco oppure sulla busta mittente e destinatario. Inoltre, siete tenuti ad aggiungere la lettera di vettura incollandola sull’imballo. Tale documento deve contenere tutte le informazioni sulla spedizione.

Per l’invio verso la Germania, le normative europee richiedono licenze specifiche. A seconda dei prodotti da inviare, dovete riportare i riferimenti delle previste autorizzazioni. Ciò vale solamente per articoli chimici, tessili, agricoli o in acciaio. Consultate il sito dell’organo competente per gli scambi commerciali, il Bundesanstalt für Landwirtschaft und Ernährung, per avere informazioni aggiornate

Come spedire un pacco o una busta in Germania

Le procedure di spedizione di pacchi e buste verso la Germania sono le medesime degli invii in tutta Europa. Bastano pochi passaggi per effettuare l’operazione.

  1. Scegliete il sito di spedizioni affidabile che vi permetta di mandare al destinatario i prodotti o i documenti senza rischi e complicazioni. Inserite il luogo di partenza e arrivo e le dimensioni dell’involucro.
  2. Preparate l’imballaggio in modo da proteggere il contenuto perché non subisca danni durante il viaggio. A tal proposito è utile fare attenzione a come imballare un pacco da spedire: tutti i consigli per un imballaggio impeccabile.
  3. Consegnate il pacco o la busta al corriere attendendo il ritiro a domicilio o lasciando quanto volete spedire nei punti specializzati.
  4. Seguite il percorso della merce o dei documenti attraverso il servizio di tracciamento online.

I documenti di accompagnamento, così come i riferimenti da riportare sul pacco o sulla busta vanno scritti in inglese. La lingua internazionale viene facilmente compresa da tutti gli incaricati. Meglio usare etichette adesive ben rapportate alle dimensioni del collo per mettere in evidenza i dati del mittente e del destinatario.

Come spedire i documenti in Germania

Oltre a spedire un pacco in Germania, potreste avere la necessità di inviare documenti. Potete imbustare le carte e consegnare la busta al corriere. La procedura da seguire è la medesima di quella usata per i pacchi, ma più semplice. Arrivano velocemente a destinazione.

Scegliete il sito più affidabile e indicate le località di partenza e arrivo. Quindi utilizzate una busta idonea a contenere i documenti. Per evitare che si pieghino durante il viaggio, metteteli in una cartellina rigida.

Quanto costa spedire un pacco in Germania

I costi per spedire un pacco in Germania, oppure una busta, variano a seconda del servizio scelto. Ad esempio, con Poste Italiane potete inviare colli fino a 20 chilogrammi e la consegna avviene entro 10-15 giorni.

La spedizione di un pacco fino a un chilogrammo costa 24 euro, mentre per un collo da 20 chili la spesa arriva a 57 euro.

I materiali per l’imballaggio: dove acquistarli

Ora è chiaro come spedire in Germania, ma è bene ricordarsi di usare i materiali adeguati a rispettare le richieste degli spedizionieri. Il vasto assortimento di ratioform vi consente di trovare scatole per spedizioni, materiale da imballaggio, buste per spedizioni, etichette, buste porta documenti e molto altro.