Costruire una casetta per uccelli: come si fa

Se siete amanti degli animali, vi sarà senz’altro capitato di voler costruire una casetta per uccelli da tenere nei pressi della vostra abitazione.

Gli uccelli sono animali attivi tutto l’anno ma nonostante la loro capacità di sopportare le basse temperature, soprattutto quelli più piccoli, in inverno rischiano la vita. Per aiutarli a superare il freddo inverno si può costruire per loro una casetta che, oltre ad offrire riparo, può servire anche da mangiatoia.

Potete farlo seguendo il procedimento riportato di seguito usando pochi materiali, anche riciclati, tra cui il legno.

Costruire una casetta per uccelli con materiale riciclato: l’occorrente

Per costruire una casetta in legno per gli uccelli, procuratevi l’occorrente, usando i seguenti pezzi di legno:

  • 1 pezzo per la parte posteriore, 38 cm di lunghezza;
  • 2 pezzi per le pareti laterali, 22 x 26 cm;
  • 1 pezzo da usare come tetto spiovente, 18 cm di lunghezza;
  • 1 pezzo per la parte anteriore, 23 cm di lunghezza e su cui fare un foro per l’entrata di 3,2 cm;
  • 1 pezzo per la base, 12 cm di lunghezza;
  • 1 paletto.

Inoltre, vi serviranno i seguenti strumenti:

  • Colla;
  • Piccole cerniere per ante;
  • Chiodi e viti;
  • Carta vetrata;
  • Sega a tazza di 32 mm;

Il legno deve essere resistente alla pioggia e all’umidità o potete renderlo impermeabile utilizzando un prodotto apposito. Potete usare anche del legno avanzato da riciclare come ad esempio cassette della frutta, pedane di legno, assi, botti, mobili da buttare e tutto ciò che è realizzato con il legno.
Se avete un pezzo di legno unico, con l’ausilio di una sega potete ricavare i pezzetti di legno delle giuste dimensioni, oppure acquistarli in una falegnameria.
Tutti i passaggi per la costruzione

Una volta pronti i pezzi di legno da utilizzare, seguite i seguenti passaggi:

  1. Limate i bordi con della carta vetrata per renderli lisci.
  2. Montate le cerniere sull’estremità superiore della parete posteriore. Poi unite le due pareti laterali alla parte posteriore con la colla e i chiodi o viti, facendo attenzione a praticare dei piccoli fori con il trapano.
  3. Per effettuare il foro d’entrata, calcolate 18 cm dal bordo inferiore e, con l’utilizzo di una sega a tazza di 32 mm, praticate il foro. In alternativa al foro, potete soltanto procurarvi una parete frontale più corta così che possono entrare nella casetta più uccelli. Montate la parte anteriore al resto della casetta.
  4. Per il tetto, limate o tagliate la parte posteriore, quella che va unita con il “dietro” della casetta, così che abbia una pendenza di 20° per facilitare l’inserimento. Installate le cerniere e se volete, potete ricoprire il tetto con del feltro apposito. Adesso iniziate il montaggio.
  5. Sulla base, praticate dei piccoli fori con un trapano per permettere il drenaggio e poi montatela.
  6. Potete verniciare la casetta con dei colori naturali come le tonalità del marrone o del verde, evitando quelli vivaci perché attirano l’attenzione dei “predatori”.
  7. All’interno della casetta posizionate una piccola mangiatoia composta da materiali riciclati: una bottiglia di plastica tagliata a metà, un vasetto di yogurt, un contenitore in legno, barattolo di latta, un bicchiere, una tazza o qualsiasi altra cosa vogliate. L’importante però è rifornirla sempre con del cibo fresco e dell’acqua.

Quali cibi mettere e quali no nella casetta per gli uccelli

La LIPU, l’associazione per la difesa della natura in Italia, dà validi suggerimenti su quale cibo fornire agli uccellini. I più idonei sono:

– Miscela di semi vari;
– Noccioline senza sale;
– Fiocchi d’avena;
– Bastoncini pronti per insettivori;
– Arachidi;
– Frutta fresca a pezzetti;
– Pinoli sgusciati;
– Noci tritate;
– Noci di cocco;
– Uvetta;
– Palle di grasso che si trovano in commercio;
– Tortino di farina di mais, burro o margarina vegetale, semi, uvetta, pinoli o noci.

Cibi da evitare:
– Pane;
– Cibi piccanti;
– Cibi contenti sale.

Dove e come posizionare i nidi artificiali per uccelli

La casetta per gli uccelli dovrebbe essere posizionata in un luogo tranquillo e lontano dai pericoli, come predatori, gatti, collisioni ecc. Potete installarla su un palo, sui rami di un albero, fuori al balcone o al terrazzo ad un’altezza di circa 1,5 metri.

L’entrata della casetta deve essere libera così da permettere agli uccelli di volarci intorno. Se possibile, sarebbe perfetto un posto riparato dal forte vento e dalla pioggia.

Dove trovare i materiali per costruire una casetta per uccelli

Spesso quando si desidera costruire qualcosa con le proprie mani, diventa difficile trovare tutti i materiali di cui si ha bisogno.

In questo caso, per costruire una casetta per uccelli, potete utilizzare i prodotti ratioform, consultando il catalogo di film estensibile, pallet e regge per imballaggio in cui si possono trovare cassette di legno, pezzi di pallet da riciclare e altri materiali in legno offerti a prezzi vantaggiosi.