Spedire valigie: la guida definitiva su come spedire una valigia

Quando ci si trova a dover spedire valigie, entro i confini nazionali o magari anche all’estero, sono molti i dubbi che possono assalire.

Alcuni dei più comuni riguardano come imballare una valigia da spedire, quali sono i limiti di peso, a quale corriere affidarsi e la cifra da mettere in preventivo. Ovviamente, molto dipende dalle caratteristiche della valigia che deve essere spedita, ma esistono aspetti relativi al contenuto ai quali prestare molta attenzione, onde evitare di incorrere in potenziali stalli.

Seguendo alcune indicazioni importanti potrete spedire bagagli di svariate dimensioni, senza preoccuparvi della sicurezza dell’imballaggio oppure di sostenere costi extra. All’interno del nostro approfondimento vediamo come spedire una valigia in modo sicuro.

Come spedire una valigia: i passaggi necessari

Esistono alcuni passaggi fondamentali da seguire per spedire una valigia nel modo corretto.
Uno degli aspetti più importanti riguarda certamente come scegliere il corriere: sicurezza e affidabilità sono due criteri centrali nella scelta, così come lo è il costo medio per la spedizione.

In media spedire valigie entro i confini nazionali può costare dai venti ai quaranta euro, mentre per le spedizioni di bagagli all’estero, molto dipende dalla destinazione.

Per spedire bagagli in Europa non si superano i cento euro, una cifra che può aumentare oltre i limiti dell’Unione. Quando vi informate su come spedire valigie all’estero, tra i costi da sostenere dovete considerare le eventuali tasse doganali.

A seconda delle misure, del peso e del contenuto, ogni corriere proporrà delle formule specifiche. Se spedite oggetti di valore all’interno della valigia, valutate le opzioni con assicurazione.

Come imballare valigia da spedire per un invio in totale sicurezza

Prima di stabilire come imballare una valigia da spedire, uno degli aspetti più importanti riguarda la resistenza del materiale scelto. In linea generale le valigie dovrebbero essere imballate appoggiando il bagaglio in posizione verticale e avvolgendolo con un materiale idoneo a prevenire qualsiasi graffio e urto.

È consigliabile inoltre fissare la pellicola con del nastro adesivo per una sicurezza ulteriore.

Tuttavia, va specificato che non basta la classica pellicola da cucina che potreste avere in casa: serve un prodotto efficace, pensato in maniera specifica proprio per proteggere i vostri bagagli.

In alternativa è possibile inserire la valigia all’interno di una scatola delle dimensioni adeguate, avendo cura di colmare gli spazi vuoti con del pluriball.

La scatola andrà chiusa sempre con del nastro adesivo molto resistente. In entrambi i casi dovrete prestare attenzione ad applicare il documento di trasporto, inserito all’interno di una busta di plastica trasparente sul bagaglio stesso, con mittente e destinatario chiari.

In base al corriere o al vettore scelto, è importante leggere le linee guida specifiche per la spedizione in questione.

Come spedire le valigie in modo professionale

Se volete essere certi di utilizzare solo il meglio per spedire le valigie in Italia o all’estero, tenendo al sicuro i vostri oggetti, gli imballaggi di protezione e le scatole ratioform per spedizioni voluminose e/o pesanti consentono di ottenere un risultato perfetto.

Su ratioform potete trovare anche il pluriball, fondamentale per spedire le valigie all’interno di scatole di cartone e disponibile a prezzi competitivi.