Come togliere la colla del nastro adesivo

Traslochi, spedizioni, imballaggi: si tratta di situazioni comuni, che ognuno di noi si trova ad affrontare almeno una volta nella vita. In questi momenti, il nastro adesivo può diventare il vostro migliore amico, ma anche riservarvi spiacevoli sorprese.

Infatti, spesso accade che, nel cercare di togliere i residui di nastro adesivo, si creino patine e macchie dovute all’eccessiva aderenza della colla o ad altri fattori. Nel caso in cui ciò avvenga, eliminare la colla del nastro adesivo dipenderà dal tipo di oggetto.

Se volete sapere come togliere la colla del nastro adesivo dal legno, dal vetro e dalla plastica senza rovinare le superfici, questo articolo vi viene in aiuto.

Come togliere la colla del nastro adesivo dai vetri: consigli utili

Nel caso frequente in cui abbiate la necessità di rimuovere antiestetici depositi di colla dal vetro, non basteranno acqua, sapone qualche grammo di bicarbonato per fare in modo che le superfici tornino a splendere.

Infatti, soprattutto nell’eventualità in cui i residui si siano depositati su specchi e finestre, saranno necessari alcol etilico, o in alternativa dell’acetone, nonché un raschietto simile a quello impiegato generalmente per rimuovere il ghiaccio dalle macchine durante la stagione invernale.

Anche la temperatura potrà aiutare notevolmente ad ammorbidire i vari residui. Ecco, dunque, che una spugnetta immersa in acqua quasi bollente, passata prima sulla zona per ammorbidire il tutto, renderà molto più efficace il trattamento con i solventi, che a questo punto garantiranno il miglior risultato.

Come togliere il nastro adesivo dal legno, un materiale poroso e delicato

Togliere nastro adesivo dal legno risulta leggermente più complicato rispetto alle superfici di vetro, perché il legno è un materiale vivo e poroso.

Un metodo efficace è quello di riscaldare la superficie con l’aiuto di un phon e cercare di sollevare i residui con una spatolina, facendo molta attenzione a non intaccare la delicata superficie.

Tuttavia, se la forma o la tipologia dei residui non lo consentono, dovrete privilegiare l’utilizzo di un solvente specifico.
In alcuni casi potrebbe essere sufficiente anche un panno impregnato di aceto bianco, da passare sulla zona in questione. In alternativa, potrete utilizzare un olio di semi vegetale, lasciando agire per qualche ora e rimuovendo i residui con una pinzetta. Questo è il metodo più delicato e rispettoso del legno.

Come togliere la colla del nastro adesivo dalla plastica per un risultato perfetto

Per eliminare i residui di colla del nastro adesivo dalle superfici di plastica potete immergere gli oggetti in acqua calda con sapone e qualche goccia di aceto, lasciare in ammollo e poi passare delicatamente la zona con una spugnetta umida.

In alternativa potrebbe essere sufficiente anche solo dell’alcol denaturato, che non lascia traccia e si asciuga rapidamente: vi basterà strofinare un panno leggermente imbevuto sulla superficie per un risultato immediato.

Tra i prodotti di ratioform, i nastri adesivi si distinguono per delicatezza sulle superfici, pur con una capacità di aderenza superiore, anche in caso di nastro adesivo rinforzato o nastro biadesivo.
Togliere la colla del nastro adesivo, infatti, è un problema che ci si trova più spesso ad affrontare quando non si acquistano prodotti di buona qualità, oppure nel caso in cui il nastro adesivo sia molto vecchio.

Ecco perché, scegliere un buon prodotto può evitare di incorrere in questa problematica.