Confezioni regalo fai da te: ecco come fare i pacchi regalo

Fare pacchi regalo è diventata una vera e propria moda, una sorpresa nella sorpresa che riesce a riscuotere sempre grande successo quando è realizzata con fantasia e quel tocco di originalità che rende ogni dono davvero speciale.

Qualsiasi sia il tipo di regalo, è sempre possibile creare confezioni esclusive che possono essere conservate nel tempo, e diventare, per esempio, un portaoggetti.

Che siano scatole regalo in cartone rigido con disegni personalizzati, shopper di carta con ricami fatti a mano o carte regalo con cuciture colorate, le confezioni regalo fantasiose sono diventate il vero must have di questa stagione, un trend da coltivare con gusto e tanta fantasia.

4 idee creative su come fare i pacchi regalo

Ecco a voi 4 idee originalissime che vi mostreranno come fare confezioni regalo di sicuro successo.

La prima idea che vogliamo suggerire per spiegare come fare i pacchi, richiede l’utilizzo di scatole rigide colorate.
Il materiale di cui avrete bisogno è:

  • scatola di cartone
  • fascia ricamata bianca
  • colla
  • fiocchi decorativi
  • biglietto per gli auguri

Dopo aver preso le misure del vostro dono, procuratevi una scatola della stessa misura dove potrete adagiarvi comodamente il dono avvolto da carta da imballaggio. A questo punto dovrete utilizzare la fascia ricamata, che troverete in qualsiasi merceria venduta a metro.

Nel ricavare la giusta misura, attenzione a tenere qualche centimetro in più che vi servirà per incollarlo alla base. Vi suggeriamo di adagiare il ricamo sulla parte superiore del coperchio in maniera trasversale, facendo attenzione a non abusare della colla che dovrà essere aggiunta a gocce nelle estremità del ricamo.

Volendo potete anche attaccare parte della fascia lungo tutto il contorno del coperchio, per dare un tocco di eleganza in più.

Dopo che vi sarete assicurati della perfetta aderenza al cartone, potrete procedere alla decorazione finale.

Prendete dei fiorellini e dei nastri colorati che si arricciano e tagliatene la quantità giusta per realizzare due fiocchetti dello stesso colore, adagiando il fiorellino nel punto di congiuntura dei due lati con l’aiuto della colla o con una spillatrice.

Se volete rendere la sorpresa davvero indimenticabile, scrivete un biglietto con una frase speciale che lascerà il destinatario piacevolmente sorpreso.

Come fare dei pacchi regalo originali con spago, fiocchi e fiori

Per la realizzazione di questo pacco vi servirà il seguente materiale:

  • carta da imballaggio
  • cotone colorato
  • nastro per fiocchi
  • spago
  • foto ricordo

Se siete indecisi su come incartare un regalo senza scatola, cimentatevi pure in questo originale pacchetto, per rendere la vostra sorpresa davvero indimenticabile.

Prendete il dono e adagiatelo all’interno della carta da imballaggio, facendo attenzione a darle una forma quadrata o rettangolare, lasciando abbastanza spazio ai margini. Quando lo avrete avvolto, schiacciate bene i margini e passateli sotto la macchina per cucire dove avrete inserito del cotone rosso, giallo o verde a vostra scelta. In questo modo creerete una sorta di ricamo a zig-zag che darà l’impressione di una scatola handmade.

Terminata la cucitura, utilizzate il nastro colorato per dar vita ad un grosso fiocco che incollerete al centro del pacco; poi prendete dello spago e passatelo all’interno del foro che avrete creato nella vostro foto ricordo e create un altro piccolo fiocco che incollerete al centro del primo fiocco. Il risultato sarà davvero romantico, adatto al partner, alla mamma o all’amica del cuore.

In alternativa, potete utilizzare una busta regalo e un tocco di fantasia. Procuratevi questo materiale:

  • busta regalo
  • spago
  • fiore fresco a vostra scelta

In questo caso dovrete adagiare il regalo all’interno della busta regalo in cartone semirigido. Dopo averla chiusa, create con lo spago un fiocco a 4 ali e con lo stesso legate un fiore fresco che avrete precedentemente acquistato tra rose, girasoli e perché no, una meravigliosa camelia. Il dono ideale per la vostra mamma, un collega o per il vostro capo.

Una confezione regalo fai da te dai mille colori

Se il vostro dono contiene articoli per la bellezza come creme, shampoo e olii per il corpo oppure prodotti alimentari, infine, vi suggeriamo come quarta idea quella di utilizzare un cesto da confezione di cartone nel quale adagiare tutti gli articoli mantenendo la distanza con della paglia di carta colorata. Dopo che avrete chiuso la scatola, avvolgete un nastro colorato facendo due giri intorno al cesto per terminare con un fiocco generoso.

Se volete completare tutti i vostri doni con eleganza, scoprite come fare i fiocchi per i pacchi regalo.

Sul sito ratioform trovate tutto il necessario per fare delle spettacolari confezioni regalo. Il destinatario sarà sicuramente felice e sorpreso.