Disposizione delle scatole sul pallet: guida rapida

Disporre le scatole sul pallet e imballarlo sono operazioni da eseguire a regola d’arte, se volete che le vostre merci giungano intatte a destinazione. A prescindere dal settore di competenza e dalla natura del contenuto, potreste aver bisogno di inviare oggetti pesanti o voluminosi, per i quali è indispensabile una base di appoggio resistente.

Nelle vostre scelte prenderete in considerazione, inoltre, l’idoneità della pedana agli spostamenti con transpallet, carrelli elevatori e sponde idrauliche. Si tratta di attrezzature in grado di movimentare agevolmente colli di grandi dimensioni, ma anche di danneggiarli, se non provvedete a collocare materiali e prodotti finiti in maniera corretta.

Pertanto, una protezione efficace delle merci sul bancale parte da un’adeguata gestione delle fasi di confezionamento, collocazione e imballaggio con strumenti di qualità, per ottenere un’unità di carico compatta e refrattaria alle sollecitazioni.

Perché è importante la preparazione del pallet

Sistemare opportunamente i colli su una pedana riduce al minimo il rischio di danneggiamento delle merci da voi spedite, assicurando un trasporto semplice, veloce, sicuro e a prova di smarrimento; in tale ottica riveste una particolare importanza la scelta delle misure dei pallet.

Conoscere tutti i passaggi per eseguire correttamente le operazioni può esservi utile quando dovete inviare oggetti fragili, voluminosi, pesanti o posizionati all’interno un discreto numero di scatoloni.

Disposizione delle scatole su pallet: ecco come vanno collocate

Una base ben riempita e l’assenza di sporgenze oltre i bordi del bancale sono imperativi categorici per mantenere integri gli oggetti da trasportare. Fatte queste premesse, ecco i passi da eseguire per sistemarli:

1- scegliete le misure delle scatole, possibilmente tutte uguali: devono essere leggermente sovra-dimensionate rispetto al contenuto e riempite con materiale a perdere per un’adeguata protezione dagli urti (cartone, polistirolo, etc…)

2- sigillate i colli con nastro adesivo o strumenti affini

3- sistemate gli scatoloni sulla pedana, evitando intercapedini laterali e, per quanto possibile, dislivelli in verticale. Se avete pacchi di peso differente, mettete quelli più pesanti nella parte inferiore

4- cercate di ottenere un’unità di carico dalla superficie ben livellata per consentire eventuali sovrapposizioni con altri pallet e non superate i 160 cm di altezza. Nel caso in cui non fosse possibile, collocare gli oggetti dell’ultimo strato nell’area centrale.

Passate poi all’imballaggio del pallet

Per gestire questa fase userete un film estensibile resistente alla trazione e al taglio; a seconda delle modalità di impiego, potrete scegliere un film macchinabile o un film manuale.

Una volta composta la vostra pedana procedete nel modo che segue:

1- agganciate un’estremità della pellicola al vostro pallet
2- tirate in modo da permetterne una perfetta adesione
3- avvolgete con due o tre strati di film, dal basso verso l’alto
4- in presenza di dislivelli in altezza, estendete la copertura alla parte superiore, in modo da conferire stabilità al carico.

ratioform propone una vasta gamma di pallet, fatte con materiali resistenti e a norma di legge: visitando lo shop online potrete scegliere le più adatte alle vostre esigenze.