Cosa sono le scatole termiche? E perchè sceglierle?

Scatole termiche 1Per alcune categorie di prodotti come farmaci, vaccini, sostanze chimiche instabili e alta tecnologia, mantenere una temperatura costante ed evitare gli sbalzi termici è fondamentale per una corretta conservazione del prodotto durante il trasporto.

Ma come fare quando dobbiamo inviare queste tipologie di articoli all’interno di imballaggi in primavera e soprattutto in estate? La scelta più sicura ed economica è certamente quella delle scatole termiche, apposite confezioni per consegne e spedizioni anche a lunga percorrenza in grado di proteggere il contenuto dagli agenti atmosferici esterni, mantenendolo a temperatura costante.

Le scatole termiche di nuova generazione: ancora più sicurezza

Per effettuare spedizioni di prodotti che temono gli sbalzi termici venivano solitamente utilizzati imballaggi in EPS, polistirene espanso, un materiale leggero derivato dal petrolio composto esclusivamente da atomi di carbonio e idrogeno. Opportunamente sollecitate, le “perle” aggregate da cui è costituito l’EPS formano una struttura a celle chiuse, che impedisce i moti convettivi dell’aria, conferendo proprietà di isolante termico a questo diffusissimo materiale da imballaggio.

Grazie ad una costante ricerca nell’ambito del packaging e delle sue prestazioni tecniche, ratioform propone scatole termiche ben sette volte più isolanti rispetto alle semplici confezioni in EPS e già pronte per la spedizione.

La confezione termica è realizzata con pannelli spessi 6 cm in XPS, polistirolo espanso, un materiale a più alta densità e minore permeabilità rispetto all’EPS; è inoltre rivestita in alluminio e inserita all’interno di una robusta scatola in cartone a onda doppia pronta per la spedizione, per ottenere un isolamento termico totale e la massima sicurezza anche durante trasporti in stive di aerei e container navali.

Tutte le scatole termiche ratioform sono ignifughe, idrorepellenti e riutilizzabili.

Scatole termiche pieghevoli: isolanti come il polistirolo, pratiche come il cartone

Scatole termiche 2Tra le scatole termiche di nuova generazione disponibili nell’ampio assortimento ratioform, troverete le rivoluzionarie confezioni termiche piatte, ultra-isolanti ma pratiche come quelle in cartone.

Realizzate con un sottile strato di polistirolo espanso rivestito con foglio di alluminio, sono rapide e semplici da montare, non ingombrano, sono ignifughe, riutilizzabili e idonee per la spedizione di alimenti oltre che medicinali, vaccini, sieri, etc..

Per poter inviare subito generi alimentari refrigerati, cioccolata e tutti i prodotti che richiedono una temperatura costante compresa tra 0° e 7° scegli il conveniente kit per le le spedizioni termiche che include una scatola termica pieghevole in una delle 4 misure disponibili e cuscinetti raffreddanti in gel di polietilene, per una temperatura garantita per 48 ore anche in condizioni di trasporto estreme.

Scatole termiche per spedizioni refrigerate a – 21°

Ideale per la spedizione di surgelati e di tutti quei prodotti per la conservazione dei quali è necessario non interrompere la catena del freddo, il kit ratioform per le spedizioni refrigerate è costituito da:

  • 1 scatola termica in polistirolo espanso rivestito con foglio d’alluminio (4 misure disponibili)
  • 16 elementi raffreddanti in polietilene riempiti con gel
  • scatola in cartone ondulato a uno strato, pronta per la spedizione

Il kit per spedizioni refrigerate garantisce una temperatura fino a -21° per 96 ore e una temperatura compresa tra i 2° e gli 8° fino a 144 ore, per spedire surgelati e altri prodotti refrigerati in tutta sicurezza anche a bordo di navi e aerei.

Scatole termiche in polistirolo

Il polistirolo espanso è un materiale derivato dal petrolio, igienico, sicuro, termoisolante, ideale per il trasporto di generi alimentari e prodotti farmaceutici poiché non contamina in alcun modo il contenuto.

Il polistirolo espanso, XPS, risulta più performante rispetto all’EPS, polistirene espanso, poiché presenta una densità maggiore che garantisce massimo isolamento termico e zero igroscopicità (assorbimento dell’umidità esterna), garantendo una perfetta conservazione del contenuto a temperatura costante anche in condizioni estreme di trasporto.

Le scatole termiche in polistirolo ratioform sono versatili e convenienti, disponibili anche in formati personalizzati e dimensioni non standard su richiesta.

Trasporto farmaci in scatole termiche: una garanzia per la salute

Il caldo danneggia i farmaci, accelerandone la scadenza o addirittura rendendoli nocivi per la salute: è quanto dichiara l’Agenzia Italiana del Farmaco, che mette in guardia sui rischi della cattiva conservazione o di un trasporto non idoneo di medicinali, vaccini e sieri.

Secondo l’Agenzia bastano infatti poche ore ad una temperatura superiore ai 25° per ridurre di oltre un terzo il periodo di consumabilità oppure, nei casi di farmaci con una temperatura di conservazione ben precisa, per comprometterne efficacia e sicurezza sanitaria.

Per questo motivo lo stesso Ministero della Salute consiglia di trasportare e conservare i farmaci in appositi contenitori e scatole termiche, utili per riporre i medicinali in valigia e viaggiare sicuri, ma anche per conservare momentaneamente le medicine appena acquistate nell’auto in estate mentre si fanno altre commissioni.

Molti farmaci salvavita, come antiepilettici, anticoagulanti, l’insulina e i prodotti a base cortisonica, possono perdere del tutto la loro efficacia a causa di ripetuti sbalzi termici, ma anche medicine di uso comune come antibiotici e aspirine possono subire gravi alterazioni, trasformandosi in vere e proprie minacce per la salute.

Le scatole termiche sono utili non solo per il trasporto di medicinali ma anche per presidi sanitari come le strisce per i testi diagnostici di diabete, gravidanza e glicemia, che temono gli eccessi di calore ed umidità, perdendo di efficacia e affidabilità.

I farmaci, fino al momento dell’acquisto, sono garantiti dal farmacista, che ne certifica la corretta gestione e si perita di eliminare eventuali prodotti scaduti o con anomalie da presunta cattiva conservazione; quando passano nelle mani del consumatore, è assolutamente importante utilizzare confezioni idonee come scatole termiche e confezioni refrigerate per il trasporto, eventuali spedizioni e la permanenza momentanea in ambienti molto caldi o troppo freddi e umidi.

Per ulteriori consigli sulla corretta gestione dei medicinali ad alte temperature leggi le direttive dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Scatole termiche 3Scatole refrigerate: nessun rischio per la catena del freddo

Le normative HCCP vigenti in Italia per la sicurezza alimentare definiscono come “catena del freddo” tutti i passaggi che i cibi surgelati e refrigerati attraversano per giungere dagli stabilimenti di produzione alle nostre tavole. Tutte queste fasi di trasporto e stoccaggio devono per legge svolgersi ad una temperatura minima di 18° e in alcun casi a temperature inferiori ai 20°.

Una interruzione della catena del freddo dovuta a malfunzionamento di celle e mezzi frigoriferi o a soste troppo prolungate dei prodotti al di fuori di ambienti refrigerati può causare alterazioni nella qualità e nel sapore del prodotto, fino a causare intossicazioni alimentari anche importanti.

Salmonellosi, diaree infettive, listeriosi e le intossicazioni da Clostridium perfringens e da Bacillus cereus sono solo alcune delle patologie causate dalla cattiva conservazione di surgelati che, in caso di bambini, anziani e donne incinte possono manifestarsi anche con sintomi gravissimi e talora fatali.

Per questo motivo è consigliato per trasporti e soste di qualche ora al di fuori di camion refrigerati e frigoriferi, l’utilizzo di apposite scatole termiche in grado di garantire il mantenimento costante della temperatura di -21° all’interno per 48 ore.