Idee fai da te: come riciclare le grandi scatole di cartone usate?

Gestisci un business o un’attività per la quale ricevi spesso merce spedita in grandi scatole di cartone? Non sai come riutilizzare questi imballaggi quando hanno apparentemente esaurito la loro utilità?

Puoi decidere di smaltirlo per immetterlo nella filiera del riciclo di carta e cartone: in tal caso segui queste semplici norme garantire un riciclo totale dei tuoi imballaggi.

Oppure puoi scegliere di dargli nuova vita con qualche idea creativa e semplice materiale di recupero. Se hai dei bambini, potresti utilizzare le grandi scatole di cartone da spedizioni per costruire giochi e passatempi che stimoleranno la loro fantasia e motricità.

Sono molto semplici da realizzare, richiedono un po’ di manualità, attrezzi da bricolage reperibili in ogni cartoleria, qualche semplice oggetto in disuso che di sicuro potrete trovare in casa e tanta fantasia! Potrete anche condividere questa divertente attività di riciclo creativo con i vostri bambini, coinvolgendoli attivamente nella trasformazione delle scatole di cartone in grandi giocattoli, assegnandogli compiti alla loro portata e personalizzando le vostre creazioni secondo il loro gusto e i loro suggerimenti.

Grandi giochi di cartone, un manuale con tante idee creative per trasformare le scatole usate in giocattoli

Siete a corto di idee creative fai da te per riciclare le vostre scatole usate? Non immaginate neppure come da qualche pezzo di cartone possa nascere un meraviglioso castello, mobili ed elettrodomestici di casa a misura di bambino, un aeroplano e persino un’intera metropoli di cellulosa?

Vi viene in aiuto il simpatico manuale di Angels Navarro, Grandi giochi di cartone. Dalla cucina, all’aeroplano. Facili progetti per divertirsi a costo zero, una guida pratica e riccamente illustrata per realizzare in modo semplice ed economico 10 progetti di riuso creativo delle grandi scatole di cartone destinati ai bambini dai 4 anni in su.

Il libro, edito dalla casa editrice Terre di Mezzo nell’ottobre del 2017, si propone di trasmettere ai più piccoli ma anche agli adulti la consapevolezza che il cartone è una risorsa preziosa e versatile, che può vivere ancora tante vite dopo quella da imballaggio e prima di essere riciclato per cambiare nuovamente forma.

Giocare con le scatole in cartone per educare alla cultura del riciclo e dell’eco-sostenibilità

Oltre alle scatole in cartone, nelle idee creative proposte nel volume della Navarro vengono riutilizzate anche confezioni e bottiglie in plastica, vecchi cd, stoffa di recupero e altri tipi di packaging, abituando il bambino a vedere in ogni oggetto della quotidianità una possibilità di stimolare la creatività dando vita a qualcosa di nuovo e divertente senza spendere altre risorse e senza creare rifiuti (ma piuttosto riducendoli!).

Da una semplice scatola di cartone i bambini possono imparare il valore del lavoro e della collaborazione e l’importanza dell’immaginazione creativa per trasformare la realtà tramite procedure e tecniche guidate ben precise.

Tutti i progetti sono corredati da istruzioni passo a passo illustrate nei minimi dettagli, per un risultato sicuro senza sforzi; il libro contiene anche il cartamodello per realizzare l’aeroplano.

Àngels Navarro è autrice di più di duecento titoli, alcuni tradotti in 22 lingue e 31 Paesi, tutti incentrati sulla creatività e la didattica dell’infanzia e il riciclo creativo dei materiali.
Collaboratrice fissa della rubrica “Passatempo” per El Periódico de Catalunya, ha pubblicato molti articoli sui giornali di tutto il mondo.

Idee creative per bambini da realizzare con gli scatoloni: mobili da cucina in cartone

Tra i 10 progetti contenuti in “Grandi giochi di cartone” c’è quello di trasformare grandi scatole di cartone in mobili in miniatura: i vostri bambini impazziranno per una cucina completa in cartone, ricavata da più scatole di dimensioni di verse sovrapposte.

Potrete decorare e colorare i pensili con del nastro adesivo, creare i fuochi e le manopole del piano cottura con vecchi CD e tappi di bottiglia in plastica; praticando un foro sul lato della scatola di cartone che funge da ripiano della cucina e riempiendolo con un vecchio catino o bacinella in plastica potrete ricreare il lavandino e con un po’ di stoffa e qualche pastello potrete completare con una simpatica finestra con tendine la vostra cucina ricavata da imballaggi in cartone.

Riciclo scatole 1Una grande scatola quadrata, opportunamente decorata con un pennarello nero, può trasformarsi in una divertente lavatrice, che completerà l’arredo della vostra cucina “fai da te”: basterà ritagliare l’oblò sul fronte della scatola e sostituire il cartone con un foglio di carta trasparente.

Un negozio per bambini in cartone

Un’idea di riciclo creativo per scatoloni alti e stretti: eliminate un lato e gli altri tre si trasformeranno nelle pareti di un negozio che i vostri bambini adoreranno!
Praticate delle aperture sui 3 lati restanti e costruite tettoie e insegna con gli scarti inutilizzati dello scatolone stesso.
Potrete creare tanti espositori con scatole più piccole, come ad esempio quelle da scarpe.

Progetti creativi in cartone per viaggiare con la fantasia

I bambini appassionati di mezzi di trasporto potranno sognare di viaggiare per il mondo con una divertente automobile in cartone, un simpatico camion o persino un aeroplano con tanto di ali e di elica rotante e addirittura un intero treno, costruito con una locomotiva ricavata da più scatole assemblate e da tanti vagoni costituiti da tante scatole uguali, grandi abbastanza da poter ospitare un bambino al loro interno. Non dimenticate la ciminiera, realizzata piegando a cilindro una delle facce inutilizzate degli scatoloni impiegati per l’assemblaggio.

Riciclo scatole 2Con un po’ di creatività, potrete realizzare anche un distributore di carburante, decorato con nastro adesivo e ritagli in carta colorata: l’erogatore è costituito da un tubo trasparente collegato allo spruzzino di un vecchi nebulizzatore in plastica, opportunamente tagliato. Un’idea di riuso semplice ma di grande effetto!

Una chitarra in cartone

I piccoli musicisti potranno divertirsi con una chitarra ritagliata nel cartone ondulato, corredata di corde fatte con nastri o lacci da scarpe.

Grandi giochi realizzati con più scatole di cartone

Tra i progetti più impegnativi e di più ampie dimensioni, il manuale della Navarro propone un grande castello medioevale, con torri merlate e ponte levatoio funzionante.

Se avete davvero tante scatole in cartone da riciclare, fate correre la fantasia e sbizzarritevi creando una metropoli in miniatura, una casetta formata da più ambienti, con tetto spiovente, porta ed infissi apribili e richiudibili e, se disponete di numerose scatole tutte della stessa misura, un labirinto realizzato incastrandone i lati e ritagliandovi alcuni passaggi che formino un percorso tortuoso dall’apertura di entrata a quella di uscita.