Explosion box fai da te: come fare una scatola a sorpresa

L’aspetto importante di un dono è sempre il pensiero, dimostrato anche dalla giusta scelta dell’oggetto. Tuttavia, l’involucro è essenziale perché attira l’attenzione, mostra stile e alimenta la curiosità. A tal proposito è utile imparare come fare una explosion box in pochi e semplici passaggi.

L’explosion box è una scatola di carta realizzata in modo da far cadere i lati verso l’esterno alla rimozione del coperchio. Simula l’effetto di un’esplosione. Si tratta di un’innovazione originata dall’evoluzione tridimensionale dei biglietti augurali.

Le scatole di questo tipo sono personalizzabili e divertenti, vanno bene per qualsiasi tipo di regalo oppure per le bomboniere. Scegliete il tema della carta o del cartoncino per costruire l’explosion box ideale per il vostro scopo. Utilizzando le etichette e piccolissimi oggetti potete rendere le confezioni uniche. Ecco come costruire una scatola sorpresa con il materiale migliore.

Le explosion box per tutte le occasioni

Il regalo da fare a un amico, un parente o un collega richiede, oltre alla selezione dell’oggetto, una particolare ricerca nella presentazione. Ce ne rendiamo tutti conto quando dobbiamo scrivere il biglietto d’auguri. Vengono in aiuto le explosion box fai da te con la possibilità di personalizzazione.

Le scatole sono esplosive, regalano emozioni alla vista e soprattutto all’apertura. Chi le dona stupisce il ricevente. Sono rivestite di tutto punto per svelare il loro splendido e inaspettato contenuto. Si prestano a tutti i tipi di occasione, dal compleanno alla laurea, dal matrimonio alla cresima e qualsiasi altro evento.

L’apertura a raggiera avviene una volta sollevato il coperchio. Il regalo si svela attraverso un’esplosione simulata. All’interno si possono inserire fotografie, cioccolatini, gioielli e tutto ciò che si desidera: potete realizzare la vostra explosion box fai da te di qualunque dimensione vogliate.

Come fare una explosion box in pochi passaggi

Le explosion box fai da te non sono difficili da realizzare, anche se avere un po’ di manualità aiuta. Il primo passo è la scelta delle carte e delle decorazioni più adatte, dove potete sbizzarrirvi con le idee più stravaganti per fare i pacchi regalo.

La creazione delle scatole prevede l’impiego di alcuni materiali e strumenti, per cui procuratevi:

  • Squadra;
  • Forbici;
  • Colla;
  • Taglierino;
  • Matita;
  • Decorazioni (adesivi, piccoli disegni, fotografie…);
  • Tre cartoncini colorati o fantasia

Ecco i passaggi per fare una explosion box fai da te:

  1. Prendete un cartoncino rigido per il coperchio e le pareti esterne della scatola, mentre per le parti interne potete utilizzare fogli di grammatura più bassa.
  2. Non usate carta velina. I colori li scegliete liberamente, magari puntate sull’armonia cromatica. Decidete anche la dimensione della scatola.
  3. Ritagliate un quadrato della dimensione di 24×24 centimetri e segnate la distanza sui lati con la matita, ogni 8 centimetri. In questo modo avrete 9 quadrati con dimensione 8×8 centimetri.
  4. Piegate sulla linea tracciata.
  5. Con la matita e la squadra disegnate le diagonali sui quadrati esterni del quadrato più grande.
  6. Tagliate la diagonale che contraddistingue la base del triangolo e quindi piegate per la chiusura parziale dell’explosion box.

Una volta concluse queste operazioni, dedicatevi alla creazione del coperchio della scatola.

  1. Ritagliate un cartoncino per formare un quadrato della misura di 12×12 centimetri.
  2. Con la matita segnate le distanze di 2-8-2 centimetri.
  3. Seguendo tali indicazioni tracciate linee verticali e orizzontali a formare un reticolato.
  4. Tagliate i margini interni e piegateli per creare le linguette.
  5. Incollatele lasciando poi asciugare la colla.
  6. Una volta completata la scatola potete incollare sulle parti esterne e interne i vari decori che avete scelto e inserire il regalo o la bomboniera.

La scelta dei materiali: dove trovarli

Ora sapete come costruire una scatola sorpresa, ma resta ancora da scegliere i materiali. ratioform vi propone un vasto assortimento di scatole per regalo per soddisfare ogni vostra esigenza. Trovate tutto ciò che vi serve per creare explosion box spettacolari.