Il cartone ondulato è un materiale da imballaggio dalle numerose qualità: è robusto, termoisolante, leggero ma incredibilmente resistente agli urti e agli strappi, completamente riciclabile e biodegradabile.
Tutti questi vantaggi lo hanno reso il materiale ideale per il progetto di sperimentazione T-BOX Masterclass, un evento di formazione super-innovativo promosso Archicart/Architettura di Cartone di Area srl con la collaborazione dell’Università di Catania.
Il progetto, rivolto ai migliori 50 dottorandi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’ateneo siciliano, si propone un obiettivo davvero ambizioso: fabbricare e costruire la prima casa interamente realizzata in cartone ondulato completamente abitabile ed efficiente energeticamente, monitorandone nel tempo le prestazioni e la resistenza agli agenti atmosferici.
In Sicilia una startup per studiare l’uso del cartone nella bio-edilizia
L’idea di T-BOX, startup innovativa catanese, nasce da 4 giovani architetti e imprenditori, Dario Distefano, Mario Schilirò, Gianfranco Distefano e Nicola Timpanaro, che hanno basato la loro idea di business sullo studio e la sperimentazione del cartone per un’idea di edilizia sostenibile e compatibile con l’ambiente, sviluppando progetti per prodotti rivolti all’ingegneria e all’architettura.
Questa attività ha portato al brevetto, nel 2014, dei pannelli alveolari in cartone ondulato, veri e propri moduli per l’edilizia costituiti da fogli di cartone ondulare multistrato compattati, leggerissimi e completamente riciclabili e biodegradabili. L’alveolatura, ovvero la presenza di cavità all’interno del pannello, rende possibile l’inserimento di materiale termoisolante aggiuntivo.
La prima casa in cartone sotto “osservazione” per un intero anno
Questi stessi pannelli saranno utilizzati dagli studenti del progetto BOX Masterclass per auto-costruire la prima casa interamente realizzata in cartone, un ambiente da 20mq e 80m3 che dovrà resistere alle precipitazioni e alle variazioni climatiche di un intero anno solare.
Infatti, dopo una fase iniziale caratterizzata da lezioni frontali, esercitazioni, fabbricazione e autocostruzione, i dottorandi di architettura e ingegneria saranno chiamati ad installare apparecchiature specifiche per il monitoraggio e a raccogliere dati sulle reazioni del cartone ondulato alle sollecitazioni termiche e atmosferiche delle 4 stagioni per delineare i 4 regimi di funzionamento ottimali in ogni momento dell’anno.
La prefabbricazione del prototipo è terminata e nei prossimi giorni avrà luogo il montaggio della casa in cartone, ospitato dalla Cittadella Universitaria di Catania: che possa essere davvero l’inizio di una rivoluzione abitativa che aprirà la strada ad un futuro di case in cartone?
Ma perchè proprio il cartone ondulato alveolare per il progetto T-BOX?
Il cartone alveolare o R-Board® è un “sandwich” costituito da due fogli esterni in cartone monostrato, detti “copertine”e da uno o più strati di cartone ondulato all’interno, incollato con resine naturali.
Questa struttura a nido d’ape lo rende ideale a sostenere pesi importanti, rimanendo tuttavia leggerissimo. Il cartone alveolare può essere tagliato con la fresa, sagomato a piacere e cordonato per ottenere mobili, accessori di design, sagome dotati anche di robusti manici e maniglie.
Viene colorato e decorato con stampe ad inchiostri UV ecologici per poter essere completamente riciclabile.