Decorare le cassette di legno e della frutta: 4 idee

Il riciclo creativo delle cassette di legno e della frutta è un’attività sempre più di tendenza perché riesce a creare dei passepartout da utilizzare in tutti gli ambienti della casa e del giardino.

Si tratta di una vera e propria passione per la trasformazione di semplici cassette in legno in veri e propri masterpiece da riciclo dallo stile shabby chic. Ecco quattro idee originali su come decorare e addobbare le cassette di legno per rendere la casa confortevole.

Centrotavola o portafrutta con cassette di legno

La prima idea originale che vi proponiamo è un portafrutta da cucina, che può essere utilizzato anche come centrotavola.
Per realizzarlo avrete bisogno di:

  • una piccola cassetta di legno
  • stoffa colorata
  • piccoli frutti finti
  • trucioli per carta

Per rendere la tavola accogliente e sempre colorata, potete utilizzare la vostra piccola cassetta di legno rivestendola completamente con una stoffa leggera e colorata, facendo attenzione a creare una morbida imbottitura alla base con i trucioli per carta.

Ai lati esterni del cestino potete incollare i frutti finti in plastica che avrete acquistato in qualsiasi centro commerciale ben fornito. Frutta mista esotica i cui colori si mescolano alle tonalità della frutta fresca, diventando una vera e propria esplosione di positività.

Decorare una cassetta di legno e trasformarla in un portagiornali

Per la seconda idea vi suggeriamo un portagiornali da tenere in salone, accanto al sofà dedicato al relax serale. In tal caso vi servirà:

  • una cassetta di legno per la frutta
  • vernice
  • spago colorato
  • rotelline montabili
  • cuoricini di legno

Prendete la cassetta di legno e verniciatela nel colore che più si addice all’arredamento della vostra casa. Se siete indecisi, optate per le tonalità pastello come il bianco, ad esempio, o il beige, che si adattano ovunque.

Una volta asciugata, montate le rotelline su uno dei lati più corti della cassetta, in modo che diventi un mobile vero e proprio ma senza ante, chiuso sul retro e aperto sul davanti dove andranno adagiati i libri in piedi, poggiati sul lato della cassetta affinché non cadano.

Lo spago, invece, vi servirà per legare dei cuoricini in legno levigato e bucati sulla parte alta che penderanno al centro della cassetta, dando movimento e stile alla libreria. In questo modo potrete poggiare riviste e libri all’interno e posizionare un vassoio con dei fiori sulla parte alta.

Come addobbare le cassette di legno per la stanza dei bambini

La prossima idea ha ad oggetto un contenitore per i giochi del vostro bambino, per la quale vi occorrerà:

  • una cassetta ampia in legno
  • vernice colorata
  • lettere in legno
  • colla

Dopo aver verniciato la cassetta con colori vivaci come il rosso e il giallo, lasciatela asciugare perfettamente. Quando sarà pronta, componete il nome del vostro bambino con dei pezzi di legno ben levigati e verniciati di un colore diverso oppure acquistateli direttamente in una comune ferramenta. Vi servirà, inoltre, una colla extra resistente e qualche piccolo pupazzo, che incollerete sui lati del contenitore.

Un portavasi per il vostro giardino

L’ultima idea che proponiamo ha ad oggetto un portavasi per esterni. In tal caso avrete bisogno di:

  • una cassetta in legno con i lati bassi
  • vernice
  • tanto spago colorato

Se avete un balcone, un giardino o un terrazzo e amate coltivare piccole piantine profumate come il basilico e la menta, questa è l’idea giusta per voi.

Verniciate perfettamente la cassetta in verde e utilizzate lo spago colorato avvolgendolo intorno alla cassetta per alzarne i bordi, con tanti fiocchetti. In tal modo darete vita sia a contrasti di tonalità che ad una maggiore protezione per i vostri vasetti, che rimarranno incastrati entro i limiti creati dallo spago.

Se amate il decoupage, utilizzate gli stessi colori anche sui vasetti e su ciascuno aggiungete uno stecchino dotato di targhetta in plastica con l’indicazione del nome della pianta.

Ci sono davvero tanti modi per utilizzare le cassette della frutta. Sul blog trovate per esempio tante altre idee per arredare tutta la casa con le cassette di legno.

 

Tutto ciò che vi occorre per il vostro decoupage nel mondo di Ratioform

Creare dei piccoli accessori per la vostra casa con le cassette di legno può diventare un’attività davvero divertente: insegna ai ragazzi l’arte del riciclo, abitua al riutilizzo e sviluppa la fantasia.

Per realizzare queste piccole opere d’arte servono però i prodotti giusti. A meno che non le abbiate già a disposizione, da Ratioform trovate le cassette per la frutta, oltre a un’ampia gamma di accessori come spago, scotch colorato e nastri decorativi, e tanti altri articoli.