Arredare con cassette di legno e della frutta

Il riciclo creativo è diventato la nuova moda del fai da te. Perché assemblare delle assi per dare vita a mobili e complementi d’arredo quando si possono usare delle valide soluzioni alternative? Ecco, quindi, che alcuni oggetti che si hanno in casa e che in genere vengono buttati via, possono essere lavorati per ottenere una nuova vita e un nuovo aspetto.

Le cassette di legno e della frutta appartengono a questa categoria. Da sole oppure assemblate in vario modo, diventano dei veri e propri mobili che donano un tocco originale e personale alle stanze, unendo creatività e praticità. Vediamo alcune idee sempre attuali

 

Come realizzare una libreria con le cassette della frutta

Arredare con le cassette di frutta significa dare vita a un progetto di upcycling per realizzare mobili carini e funzionali. Questa tendenza ormai è sempre più apprezzata e ha portato alla moltiplicazione delle idee proposte.

Ad esempio, le cassette di frutta sono perfette per realizzare una libreria. Questa soluzione è indicata quando in casa si hanno così tanti libri da non sapere più dove metterli.

Innanzitutto, bisogna passare sulle superfici di ogni cassetta la carta vetrata a grana doppia, così da eliminare schegge di legno sporgenti. Si consiglia di effettuare un secondo passaggio con la carta abrasiva a grana sottilissima.

La libreria può essere lasciata con il suo colore naturale o verniciata a piacere, rifinendo con una seconda mano di prodotto trasparente.
A questo punto si passa all’assemblaggio, impilando le cassette l’una sull’altra e fissandole con chiodini senza testa e colla vinilica per ottenere i vani libreria.

 

Scaffale con cassette di legno? Ecco come fare

Per dare vita a questa idea si segue lo stesso procedimento illustrato per la libreria fai da te, ma in questo caso i moduli vengono posizionati in modo più vario e sono fissati alla parete.

Le cassette vengono cartavetrate, verniciate con prodotti acrilici e, volendo, foderate con carta colorata. Una volta pronte, possono essere sistemate in maniera tale da ottenere la composizione desiderata. I moduli sono fissati tra loro con strisce adesive o chiodini.

 

Un’idea originale: mensole con cassette di legno

Le mensole realizzate con cassette di legno donano un tocco rustico e vintage alla casa. In genere si preferisce lasciare il legno allo stato grezzo, perciò ci si limita a carteggiare le superfici.

Si fissa poi ogni cassetta della frutta alla parete con appositi supporti di ottone e con dei tasselli, facendo attenzione che i moduli siano ben dritti. Ogni cassetta diventa quindi una mensola.

Puoi sistemarle in fila o creare una composizione inusuale, posizionandole nel modo che ti suggerisce la tua fantasia.

 

Comodini fai da te con cassette di legno

Perché non servirsi delle cassette per realizzare un comodo tavolino da notte? Si fissano due cassette della frutta l’una sull’altra con chiodini senza testa e colla vinilica, tenendo il fondo girato verso la parete.

Si prosegue applicando alla base dei feltrini che fungono da piedini e che aiutano a proteggere il pavimento da graffi. Decorate il comodino nella maniera che preferite, e in modo che sia in linea con lo stile della camera da letto: ad esempio, per avere superfici rustiche o moderne è possibile passare le cassette con la cera.

I risultati finali cambiano a seconda del formato delle cassette di legno. Nel catalogo ratioform trovi un ampio assortimento di cassette per la frutta, che puoi utilizzare per gli alimenti e poi riutilizzare in modo originale! Basse o alte, di medio o grande formato sono sempre uno spunto per la tua creatività!