Imballaggi e scatole di cartone per promuovere il turismo in Friuli

Kit turismo FriuliCarta e imballaggi non finiscono mai di stupire! Chi poteva pensare di trasformare una scatola di cartone e semplici materiali per il confezionamento e il packaging in uno strumento di promozione turistica?

L’originale idea è balenata nella fantasia dei responsabili marketing e turismo della regione Friuli Venezia Giulia, che hanno dato vita al “Rescue Kit” per promuovere in modo simpatico e non convenzionale il loro territorio a fiere ed eventi B2C.

Imballaggi e marketing non convenzionale: il Rescue Kit della regione Friuli

Quella che all’apparenza si presenta come una semplice scatola in cartone contenente 6 brochure turistiche è in realtà un vero e proprio kit di sopravvivenza per combattere lo stress della quotidianità: contiene infatti una “relax bag” e un “relax pad” per ritrovare calma e serenità nei momenti di maggior nervosismo e concitazione.

Il relax bag non è altro che un sacchetto di carta dentro il quale respirare per scaricare tensione e panico mentre il relax pad è un piccolo foglio di pluriball, la nota pellicola per imballaggi a bolle d’aria, sul quale sfogare tutta la rabbia della giornata (chi di noi non ha provato relax e piacere nel far esplodere le capsule d’aria del millebolle almeno una volta?).

Ma cosa c’entrano questi prodotti per il packaging con la promozione turistica?

La trovata divertente è che una vacanza in Friuli Venezia Giulia viene proposta come soluzione ideale per prolungare il benessere momentaneamente riconquistato con il kit di imballaggi: visitare la natura incontaminata del Cadore, le bellezze artistiche e architettoniche di Trieste, le testimonianze storiche dei numerosi siti archeologici e storici friulani come Palmanova e Aquileia possono liberare dallo stress del quotidiano e dalla routine in modo divertente e duraturo. E’ proprio questo il messaggio del simpatico”Rescue Kit”, che ha accompagnato dall’inizio dell’anno scorsotutte le iniziative di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia nel mondo, dalle fiere ai road tour.

Stampato in lingua inglese in 10mila pezzi, è stato realizzato in carta 100% riciclata e distribuito per dare visibilità al nuovo sito www.turismofvg.it, il portale ufficiale del turismo in Friuli: sulla scatola in cartone è infatti stampato anche un Qrcode che permette da smarphone un accesso diretto all’indirizzo web per scoprire subito e in tempo reale tutte le migliori offerte e opportunità per una perfetta vacanza anti-stress.