Spedire in Spagna: come inviare un pacco

Sempre più privati e aziende decidono di affidare le loro spedizioni ai corrieri per inviare merci, documenti o regali a clienti e amici in Spagna.

Avendo a che fare con due membri dell’Unione Europea, le regole per quanto riguarda le spedizioni sono molto chiare e semplici: spedire un pacco in Spagna è veramente facile, basta avere cura di seguire pochi passi e il gioco sarà fatto.

Spedire in Spagna: esiste la dogana?

Spagna e Italia sono paesi membri dell’Unione Europea e dunque le spedizioni non sono sottoposte a dogane e dazi di alcun genere: è sufficiente la Lettera di Vettura, che però necessita di adeguata compilazione, come vedremo in seguito.

Spedire un pacco in Spagna: cosa serve

Veniamo ora a quelle che sono le regole da seguire per effettuare una spedizione in Spagna.
Per cominciare, vi consigliamo di misurare e pesare accuratamente la merce che intendete spedire, così da avere un’idea chiara dei materiali necessari per l’imballo e l’incarto.

Chiaramente molto dipende dall’oggetto che si desidera spedire, però in linea di massima possiamo suggerirvi di procurarvi materiali come buste per spedizioni, scatole di cartone, eventuali imballi rinforzati e etichette portadocumenti.

Ora potete confezionare il vostro pacco nella maniera che riterrete più consona, facendo attenzione a preservarne il contenuto, specie se fragile, con adeguati materiali riempitivi.

Successivamente si tratterà di scegliere il corriere per la vostra spedizione in Spagna: come detto in precedenza, abbiamo a che fare con una tratta particolarmente popolare e i servizi non mancano tra Poste Italiane, Bartolini e Ups, giusto per citarne qualcuno.

Magari può essere utile consultare le recensioni online dei vari corrieri in merito alle spedizioni tra Italia e Spagna, così da farvi un’idea precisa non solo dei costi, ma anche dei servizi offerti dalle diverse aziende e da poter scegliere quella che ritenete più adatta.

Fate attenzione a compilare attentamente la Lettera di Vettura, in modo che contenga dati indispensabili come peso, dimensioni e numero dei colli, insieme agli indirizzi di mittente e destinatario.

Un consiglio utile è quello di stampare più copie della Lettera di Vettura: una dovrà essere consegnata al corriere, ma è bene che ne teniate un paio anche voi, per sicurezza.

A questo punto potete provvedere al pagamento del corriere selezionato, che si occuperà di ritirare la vostra merce a domicilio (oppure, nel caso scegliate Poste Italiane, dovrete recarvi in un ufficio e consegnare il pacco al personale addetto): in qualunque caso, dovrete poi seguire il viaggio della spedizione, attraverso gli appositi servizi di tracking.

Spedire un pacco in Spagna: dove reperire i materiali

Il viaggio dall’Italia alla Spagna non è particolarmente lungo o accidentato, però è meglio pensare ad un imballo protettivo confezionato con attenzione e con materiali di qualità, per tutelare al massimo la vostra spedizione.

A tal proposito, ribadiamo di consultare il sito ratioform, non solo per tutti i migliori materiali e imballi, ma anche per trovare le informazioni e le curiosità circa le spedizioni in Italia e nel mondo.