Lavori creativi e bricolage? Il cartone riciclato può fare di più!

cartone_riciclatoLa carta riciclata è un materiale ecosostenibile e di qualità, ottimo per tutti gli utilizzi, dall’imballaggio, dalla stampa alla cartotecnica.

E’ resistente e versatile, pur derivando da altra carta e cartone macerati e già riutilizzati molte e molte volte. E’ spesso impiegato per piccoli lavori creativi e per bricolage per bambini ma… avete mai pensato di usare il cartone riciclato per grandi opere?

In giro per il mondo artisti, designer e imprenditori con la passione per il cartone e la “mission” della sostenibilità ambientale, hanno immaginato e realizzato arredi, monumenti, locali pubblici e persino un’autovettura completamente costituiti da carta riciclata, aprendo nuove frontiere per l’utilizzo di questo sorprendente materiale di riuso.

Molti di questi progetti sono diventati prodotti di successo, portando la carta riciclata nelle case di milioni di consumatori in una forma insolita e sostituendo oggetti tradizionalmente realizzati in plastica o altri materiali non riciclabili.

Altri sono ancora allo stato di prototipo, in attesa di essere commercializzati con costi di produzione e trasporto anche di 10 volte inferiori agli stessi oggetti fabbricati con materie prime ordinarie e non bio-degradabili.

Anche se enormi, i grandi progetti in carta riciclata sono leggeri, facili da spostare e necessitano di quantità minime di energia per essere realizzati ed assemblati, oltre ad essere completamente anti-allergici e non tossici.

Ma vediamo quali sono in dettaglio le più grandi e riuscite grandi opere in cartone riciclato.

Il cartone riciclato cambia musica….e diventa un mega-stereo

Cosa sarebbe una festa senza musica? E cosa c’è di meglio di festeggiare all’aperto, sotto le stelle?

A questa piacevole circostanza ha pensato Bartek Elsner, eco-artista svizzero famoso per le sue installazioni in materiali di recupero.

Ha realizzato, interamente in cartone riciclato, un mega-stereo funzionante alto più di 2 metri e largo 4: l’originale progetto è stato esposto nelle vie di Zurigo in occasione di una campagna pubblicitaria della Mini Cooper, attirando l’attenzione di passanti e curiosi che hanno trasformato la strada in una discoteca improvvisata ballando al suono delle note più eco-friendly di sempre.

Unico inconveniente: alla minima minaccia di pioggia, lo stereo doveva essere prontamente portato al sicuro per poi essere esposto nuovamente al primo spiraglio di sole!

ristorante_cartone_riciclatoRistorante in cartone: il riciclo è servito!

Al Carton King Creativity Park di Taichung City a Taiwan, il parco tematico ispirato ai mille usi di carta e cartone e al riciclo creativo, è sorto il Chin Tang Paperware , un ristorante unico nel suo genere: ad eccezion fatta per il cibo, i camerieri e le stoviglie per cucinare, ogni cosa è interamente realizzata in cartone.

Huang Fang-liang, fondatore e general manager di questo singolare locale, voleva dimostrare che il cartone ha le stesse potenzialità di legno e plastica con il vantaggio che, qualsiasi cosa si rompa o venga danneggiata, potrà essere interamente riciclata e rimpiazzata con un altro oggetto in cartone a basso costo e zero impatto ambientale.
Il ristorante produce infatti solo rifiuti organici e a base cellulosica, entrambi riciclabili al 100%.

E quando, per dimostrare la solidità degli arredi, lo chef (che pesa più di 100kg!) esce dalla cucina per collaudare sedie e panche tenendo sulle ginocchia altri camerieri, tutti i clienti scettici si convincono che il cartone è davvero un materiale ancora sottovalutato e poco conosciuto!

Car-D-Board: il cartone ti porta lontano

Il designer Thierry Dumaine è il creatore del primo prototipo di auto ibrida in cartone riciclato.
La carrozzeria e gli interni, progettati in uno stile minimal, saranno interamente realizzati in carta, rendendo l’auto ultra-leggera: peserà infatti meno di 300kg e richiederà per muoversi un’energia di gran lunga inferiore a quella necessaria per le auto tradizionali.

Sarà alimentata da fonti energetiche green, come l’aria compressa e l’elettricità, e potrà raggiungere i 110km/h, anche se si propone come utilitaria da città ideale per piccoli spostamenti.

Mobili in cartone: design a impatto zero

I mobili in cartone riciclato sono un prodotto presente da anni sul mercato: gli arredi in carta riciclata hanno conquistato ampie fette di pubblico per la loro versatilità, solidità e convenienza rispetto a quelli tradizionali.

Sono leggeri da trasportare e spostare, facili da montare e regalano un tocco davvero insolito ad ambienti domestici, negozi, locali e spazi pubblici. Tutto senza avere il minimo impatto sull’ambiente.

Per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione, case produttrici e designer hanno lavorato per migliorare prestazioni ed estetica dei mobili in cartone riciclato: nasce così perperdic bed, il letto in cartone ondulato che può sopportare il peso di 22 persone, i pannelli Zboard, coloratissima idea di design per comporre scaffali modulari e la linea di arredi tutti italiani griffati Naj Oleari.

Il noto stilista ha lanciato a Lanzago di Sirea (Treviso) il primo showroom interamente dedicato agli arredi e complementi in cartone riciclato, proponendo articoli dal design particolare e accattivante vivacizzati dalle simpatiche grafiche che da sempre contraddistinguono il brand Naj-Oleari.

Questi originali mobili firmati sono prodotti dall’azienda P-One, leader nel settore della carta riciclata, testati per resistere agli stessi pesi e sollecitazioni dei mobili tradizionali e omologati CEE.

Cartone a due ruote

La bicicletta è il mezzo di trasporto più green ed economico, ma qualcuno è riuscito a rendere le due ruote ancor più convenienti ed eco-sostenibili.

L’israeliano Izhar Gafni ha realizzato, dopo anni di sperimentazioni, una bicicletta in cartone riciclato resistente all’acqua e capace di sostenere fino a 140 kg spendendo solo 12 dollari.

Può facilmente essere smontata e trasportata, evitando il problema del “parcheggio” e dei furti, completamente personalizzabile nel design e nei colori e compatibile con motori elettrici per la pedalata assistita.

In questo video la straordinaria avventura green di Gafni:

Con l’esperienza acquisita, Gafni ha realizzato anche un prototipo di sedia a rotelle in cartone riciclato, bottiglie in plastica e vecchi pneumatici spendendo solo 10 dollari.

L’ufficio in cartone: mobili e montaggio senza sprechi energetici

Lo studio francese di design Coudamy ha progettato e realizzato la sua sede interamente in cartone riciclato.

Le 20 postazioni ufficio presenti sono delimitate da pannellature e arredate con mobili, complementi e l’occorrente per il lavoro: per tutto è stato utilizzato del robusto cartone ondulato assemblato senza viti e bulloni e senza l’ausilio di energia elettrica, ma solo tramite incastri e nastro adesivo in carta.

Giocare con il cartone: arriva il calcio-balilla eco-friendly

Un vero biliardino a grandezza naturale, economico e 100% ecologico: è Kartoni, il calcio balilla realizzato in cartone e legno riciclato.

E’ venduto in kit ed è facile da montare senza la necessità di colla, scotch e attrezzi. I giocatori sono personalizzabili stampando apposite sagome da una applicazione smartphone o un lettore configuratore online. In questo biliardino ecologico sono inoltre integrati l’altoparlante per Iphone e un porta-birra!

Le piante depurano l’aria….anche se sono in cartone!

Tutti sono a conoscenza delle proprietà benefiche della presenza di piante sull’aria di un ambiente ma….è possibile ottenere gli stessi benefici con una pianta in cartone?

L‘azienda italiana Metamateriali lo ha dimostrato, realizzando simpatici cactus e altre piante in vaso in cartone ondulato riciclato al 100% trattato con sostanze naturali antibatteriche.

Il cartone, essendo poroso, assorbe il trattamento, trasformandosi in un filtro purificatore dell’aria. Ideale in casa, sui luoghi di lavoro, negli impianti di aereazione e persino nei frigoriferi.

Queste originali piante non richiedono acqua per rimanere rigogliose, sono leggere e il loro simpatico design è del tutto personalizzabile.