Misure scatole: quali sono le dimensioni standard delle scatole

Vi sarà sicuramente capitato di dover spedire un pacco o di dover conservare oggetti domestici in caso di traslochi. Tra i mille dubbi che avranno affollato la vostra mente, vi sarete certamente chiesti come imballare tali oggetti, per farli giungere a destinazione sani e salvi.

La preoccupazione maggiore, infatti, è quella di trovare le giuste dimensioni degli scatoloni, evitando che il contenuto subisca eccessive sollecitazioni durante il trasporto e che le attività di carico e scarico lo danneggino.

 

Le dimensioni scatole cartone più utilizzate? Tutta questione di misure!

Generalmente, le misure standard delle scatole di cartone maggiormente impiegate per spedizioni o traslochi sono 4 e presentano le seguenti dimensioni:

  • Scatola da 120 x 80 x 60 h
  • Scatole da 80 x 59 x 40 h
  • Scatole da 59 x 39 x 40 h
  • Scatole da 40 x 30 x 30 h

Scatole di cartone da 120 x 80 x 60 h

Si tratta di una tipologia di scatola resistente e molto funzionale, dal momento che può contenere oggetti che superano i 10 kg di peso. È perfetta in caso di pacchi soggetti a spedizioni lunghe, che necessitano di attività di carico e scarico da parte dei corrieri e dunque più sollecitate.

Il modo in cui vengono progettate, inoltre, consente un comodo impilamento, grazie al doppio strato di cartone e all’elevata grammatura. Sono adatte al trasporto di strumenti musicali come chitarre, casse audio o piccoli mobili, che richiedono uno spessore più consistente e buona capienza.

Scatole di cartone da 80 x 59 x 40 h

Se avete bisogno di una scatola ad una sola onda per imballare articoli che presentano un peso inferiore ai 10 Kg, questa è la scatola per voi. Si tratta di un imballo sicuro e resistente che si adatta a consegne dirette che non richiedono passaggi di mano tra un vettore e l’altro o per la conservazione di abiti e libri.

Scatole di misura 59 x 39 x 40 h

Dotate di un’unica onda, le scatole dalla misura 59 x 39 x 40 h possono contenere oggetti di peso inferiore a 10 kg e di diversa forma, come oggettistica o pentolame leggero.

Si tratta, infatti, di un imballo che può contenere articoli delicati, per questo spesso viene associato al pallet, per adattare il contenuto evitando spostamenti bruschi e conseguenti rotture. Quando l’imballo è realizzato con cartone resistente, riesce ad essere impilato insieme ad altre scatole piene senza alcuna difficoltà, giungendo a destinazione in modo perfettamente integro.

Scatole in cartone di misura 40 x 30 x 30 h

Pur avendo capacità limitata, questa misura della scatola può contenere diversi oggetti anche delicati, come generi alimentari e articoli preziosi soggetti a rotture come bicchieri, piatti, argenteria, barattoli e bottiglie.

Generalmente, viene prodotta a due onde per creare maggiore spessore ed essere resistente ad urti e forti sollecitazioni causate dal trasporto.

 

Come prendere la misura di una scatola per poterla spedire

Conoscere le dimensioni delle scatole può tornare utile anche quando dovrete calcolare il peso volumetrico, dato che vi verrà richiesto per una qualsiasi spedizione.

Per quanto riguarda il calcolo volume di una scatola, è necessario seguire alcuni passaggi. Ecco un breve tutorial:

– prendi un flessometro o un metro;

– utilizza il flessometro per determinare: la lunghezza, misurandola dallo spigolo sinistro a quello destro; la larghezza, posizionando il flessometro da sinistra a destra e infine l’altezza, partendo dall’asse verticale alla sommità;

– Ora siete pronti a determinare il peso volumetrico e le dimensioni totali, calcolando la formula in questo modo: altezza x larghezza x profondità = cm cubici.
Facciamo un esempio per chiarire meglio: immaginate di aver misurato la vostra scatola da spedire segnando l’altezza, la larghezza e la profondità, in questo caso potete calcolare nel seguente modo:

35 cm di altezza x 40 cm di larghezza x 45 di profondità = 63.000 cm cubici che rappresentano il peso volumetrico del vostro pacco.

Ogni scatolone, ovviamente, deve essere adatto allo specifico contenuto che ospita; per questo, a volte, è necessario acquistare scatole su misura che riescano a contenere in modo ottimale bottiglie di vino, pc e tutto ciò che presenta forme particolari.

ratioform propone diverse misure di scatole e imballaggi, offrendo soluzioni variegate e personalizzate adatte alle vostre esigenze, anche da costruire su misura.