cArtù®: il cartone ondulato che veste ecologico

Un cartone ondulato capace di proteggere e di adattarsi alla forma di qualsiasi tipo di oggetto, puntando però su una tecnologia sostenibile e materiali eco-friendly.

Questa è la sfida che Grifal, un’azienda in provincia di Bergamo specializzata in soluzioni per il packaging, ha deciso di raccogliere con cArtù®, un nuovo prodotto capace di innovare il mondo delle spedizioni.

cArtù® è una piccola rivoluzione per ciò che concerne il cartone ondulato: un materiale per imballaggi estremamente resistente, altamente flessibile, personalizzabile e, soprattutto, un prodotto capace di valorizzare le proprietà di ecosostenibilità del cartone.

Cosa rende speciale cArtù®?

La peculiarità più importante di cArtù® è senza ombra di dubbio la diversa ideazione delle onde del cartone ondulato.

Grifal ha riprogettato un’invenzione di più di 100 anni fa in modo tale da ottenere un prodotto non solo più performante ma anche più ecologico del cartone ondulato tradizionale. A parità di volume con gli altri cartoni infatti è necessario solo un terzo della carta per realizzarlo, il tutto senza perdere di compattezza, al punto tale da essere in grado di sostituire plastiche e altri prodotti chimici da imballo.

La sintesi è quindi un prodotto che, pur mantenendo intatta la sua resistenza, risulta essere di gran lunga molto più leggero della media. Questo risultato è ottenuto attraverso un nuovo processo produttivo che sostituisce l’onda sinusoidale del cartone tradizionale con una sequenza di archi di parabola raccordati da brevi piani, incrementando del 50% il numero delle onde.

In parole semplici, l’innovativo design di cArtù® consente di aggiungere 2 pieghe all’interno di un’unica onda e permette di risparmiare il 74% di anidride carbonica rispetto al tradizionale cartone utilizzato per gli imballaggi e riduce del 95% la materia prima che alla fine del suo utilizzo dovrà essere smaltita.

 

Caratteristiche di cArtù®

Applicazioni

Tutte queste caratteristiche fanno si che cArtù® non abbia soltanto una funzione protettiva, ma anche diverse applicazioni nelle sue diverse grammature. E’ possibile infatti utilizzare carte colorate e materiali diversi accoppiati alla carta, come per esempio alluminio, tessuti e vari tipi di film.

Pertanto, oltre a una solida e flessibile protezione per imballaggi, cArtù® risulta particolarmente indicato per imballi di presentazione e per packaging che richiedono colori o grafiche particolari.

Il cArtù® è inoltre consigliatissimo per la spedizione delle lattine di olio da 5 litri. L’imballo infatti non solo protegge e si adegua perfettamente alle lattine, ma è l’unico efficace imballaggio ecosostenibile disponibile per questo tipo di prodotti. Qui di seguito vengono riportate alcune soluzioni per il trasporto delle lattine per olio:

Protezione per 1 latta da 5 litri
Protezione per 2 latta da 5 litri
Protezione per 4 latta da 5 litri

Portata eccezionale e alta flessibilità

La nervatura rinforzante data dalle due pieghe presenti in ogni onda si traduce in un considerevole aumento della resistenza alla compressione verticale guadagnando però in leggerezza.
La “forza” delle onde, consente di utilizzare anche copertine dalla grammatura più bassa senza diminuire la portata del materiale. Questo consente a cArtù® la stessa flessibilità di un normale foglio ondulato a onda nuda.

Spessore e peso

L’altezza dell’onda può spaziare dai 10 ai 20 mm a seconda delle esigenze e rende cArtù® perfetta per svariate tipologie di prodotti e spedizioni. I diversi spessori consentono di assorbire correttamente l’urto provocato dalla scorretta gestione dell’imballaggio.

Un metro cubo di  può arrivare a pesare circa un terzo rispetto al comune cartone tradizionale (ovviamente in base alla tipologia di carta e alla dimensione dell’onda).