Riciclare gli imballaggi: CONAI presenta “Il mio pianeta”

Proteggiamo la nostra casa

“Il mio pianeta” è il video-spot con cui il Consorzio CONAI vuole promuovere la pratica quotidiana della raccolta differenziata degli imballaggi a partire dall’azione del singolo individuo.

Tutti noi infatti, siamo al centro dell’economia circolare che sta alla base del riciclo dei rifiuti allo scopo di produrre nuovi oggetti da ciò che non ci serve più.

Il corto, della durata di circa 90 secondi, invita il cittadino a considerare la Terra ‘sua’, delegando alla responsabilità del singolo, e non della società nel suo complesso, quelle azioni semplici e comuni, come la raccolta differenziata, che permettono di tutelare le risorse ambientali del Pianeta ed evitare sprechi.

Attraverso le attività quotidiane, il video mostra come a partire da imballaggi usati come carta, cartone, plastica e alluminio, si possano generare nuovi prodotti, come un maglione di pile da una bottiglia in Pet, una poltrona di design da un imballaggio in cartone, una bicicletta da una lattina in alluminio e così via.

Grazie all’utilizzo di uno speciale dispositivo che consente l’alloggiamento di 6 telecamere, che riprendono in contemporanea da diverse prospettive garantendo un effetto circolare, il video concentra l’attenzione dello spettatore su tutti gli oggetti protagonisti delle trasformazioni.

Nel 2015, secondo gli ultimi dati preconsuntivi, in Italia sono stati recuperati il 77,5% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo, per un totale di 9,3 milioni di tonnellate. Quindi, di più di 3 imballaggi su 4 sono oggi sottratti alla discarica. Alla nascita del Consorzio CONAI nel 1998, solo 1 imballaggio su 3 veniva immesso nel processo di recupero.

‘Il mio pianeta’ è stato ideato dall’agenzia creativa Le Balene e realizzato dalla casa di produzione Treeshome. La regia è di Gianluca Catania, la direzione creativa di Sandro Baldoni e Francesco Guerrera.


fonte: Adnkronos