Cosa sono le scatole cinesi e per cosa si usano

Avete mai sentito parlare delle scatole cinesi? Si tratta di una particolare collezione di box caratterizzati da grandezza differente; proprio come una Matrioska, la celebre bambolina russa, anche le scatole cinesi possono essere inserite una nell’altra.

Vengono così definite in quanto sono un prodotto tipico della tradizione cinese, anche se oggi sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Molto pratici, questi particolari scrigni di cartone sono utilizzati per vari scopi e proprio per questo motivo vengono prodotti in dimensioni, colori e fantasie differenti.

Si può infatti fare uso di scatole cinesi per nascondere un regalo di piccole misure in una sequenza di box, oppure semplicemente per uso decorativo, tenendole tutte in bella vista su una mensola o uno scaffale.

Scatole cinesi: cosa sono? Le origini del nome e la loro storia

Come già accennato, questo particolare prodotto di antico utilizzo prende il nome dalla nazione di origine, ossia la Cina. Proprio qui, sin dall’antichità, venivano realizzate scatole che, posizionate l’una nell’altra, venivano utilizzate per gli scopi più vari.

Risalire alle origini di questi particolari articoli è impossibile visto che essi sembrano essere esistiti da sempre: pare che già quattromila anni fa, infatti, i Cinesi facevano uso di contenitori realizzati con cellulosa o vari tipi di carta e cartone per conservare vari tipi oggetti e alimenti e, quando non li usavano, avevano l’abitudine di riporli uno dentro l’altro per conservarli occupando in tal modo solo poco spazio.

Con l’incremento dei commerci con l’Oriente, oltre alle sete preziose, furono introdotte in Italia anche alcuni oggetti caratteristici, tra cui quelle che oggi sono comunemente chiamate scatole cinesi.

A cosa servono le scatole cinesi

Ora che sapete cosa sono le scatole cinesi probabilmente vi starete chiedendo quale sia il loro utilizzo. Come per un gran numero di scatole decorative, anche per queste le modalità di utilizzo possono essere diverse a seconda delle dimensioni, del numero e del tipo di cartone utilizzato.

Uno degli usi più comuni di questi articoli è relativo ai regali: donare un oggetto di piccole dimensioni inserendolo in una serie di contenitori da aprire per poter raggiungere, solo al termine dell’apertura di tutti i vari coperchi, il regalo, rappresenta un dono molto particolare. Inoltre, anche tutte le scatole diventano parte del regalo, offrendo in tal modo un dono doppio.

Un altro utilizzo è quello puramente estetico: i vari contenitori, di piccole e grandi dimensioni, possono essere utilizzati per contenere oggetti, bijoux o altri materiali in ordine su mensole o scaffalature garantendo un continuum tra le tipologie di scatole, in grado in tal modo di assicurare un impatto estetico particolarmente gradevole.

Dove acquistare le scatole cinesi

A differenza della Matrioska che è rimasta un oggetto tradizionale russo, le scatole cinesi sono uscite dai confini nazionali e dalla tradizione e rappresentano un articolo che può essere facilmente acquistato presso cartolerie, negozi di articoli regalo oppure aziende specializzate nella produzione e vendita di scatole.

Presso l’e-commerce di ratioform potrete trovare inoltre tantissimi modelli di scatole di cartone disponibili in un gran numero di formati, dimensioni, colori e fantasie per pacchi regalo o per altro utilizzo, come ad esempio scatole di cartone con coperchio, scatole bianche e imballi speciali.

Scegliete quello più adatto alle vostre esigenze.