Come imballare e spedire oggetti fragili: guida

Imballare e spedire oggetti fragili rientra nelle competenze di chi, da protagonista del settore B2B o B2C, quotidianamente ha a che fare con il recapito merci ad una variegata gamma di clienti. In entrambi i casi il procedimento va eseguito con la massima attenzione, per garantire al destinatario la ricezione di quanto è contenuto nel pacco.

Così, prima di procedere con la spedizione all’indirizzo di consegna indicato, occorre proteggere il prodotto contenuto all’interno del pacco tramite l’uso dei materiali più disparati, quali polistirolo, cuscini ad aria, pellicola imbottita, fogli di carta e altro materiale da imballaggio che funge da protezione vera e propria per la merce soggetta a crepe, graffi, urti accidentali e rotture.

Scatole e materiali per imballare gli oggetti fragili

Prima di procedere con la spedizione di un oggetto fragile, è bene conoscere come imballarlo alla perfezione, per evitare che lo stesso subisca dei danni durante il trasporto.

L’utilizzo, ad esempio, di scatole per e-commerce di cartone resistente, è un passaggio fondamentale da tenere in considerazione, dal momento che costituisce la protezione numero uno per qualsiasi tipo di prodotto si voglia spedire.

La scatola deve poter contenere la merce in modo perfetto, senza vuoti attorno. L’utilizzo di materiale di imbottitura o materiale di riempimento, come ad esempio patatine di polistirolo, pezzi di gommapiuma e cuscinetti d’aria, successivamente, garantisce una funzionalità ottimale e permette al prodotto di viaggiare nel pieno della sicurezza, evitando che questo possa rompersi o subire dei danni irreparabili.

In alternativa si possono scegliere le scatole imbottite, che contengono già direttamente imbottitura al loro interno.

Una volta curata la confezione nei minimi particolari, occorre chiudere le estremità del cartone esterno con abbondante nastro adesivo da imballaggi. La spedizione, a questo punto, può partire.

Come imballare un vaso di porcellana, un esempio pratico

Volendo imballare un vaso di porcellana, ad esempio, bisogna custodire l’oggetto con il massimo della cura. Quindi occorre munirsi di una scatola pronta a contenere il complemento d’arredo in maniera perfetta e, successivamente, apporre all’interno della confezione esterna dei cuscinetti di riempimento o dei pezzi di gommapiuma, che servono ad occupare i vuoti e a fungere da elemento ammortizzante.

La chiusura della scatola di cartone è importante: un nastro da imballaggio Ratioform è l’ideale per porre in sicurezza la merce ed ultimare il packaging. In questo caso, anche se il pacco dovesse subire dei colpi durante il trasporto, quanto contenuto all’interno di esso non dovrebbe danneggiarsi.

Spedire gli oggetti fragili: le segnalazioni al corriere

Una volta ultimate le operazioni di imballaggio della merce, si può proseguire con la sua spedizione. Quindi occorre apporre sulla superficie della scatola esterna la lettera di vettura, fondamentale per il corriere che deve recepire i dati del destinatario e dopodiché concludere con successo il recapito della merce.

Siccome si tratta di un oggetto molto delicato, è indispensabile scrivere sulla confezione la dicitura “Fragile, maneggiare con cura”, munirsi di una confezione che contenga la scritta a caratteri cubitali, o utilizzare una soluzione già pronta come il nastro fragile o altre etichette di segnalazione.

In questo modo, si può essere sicuri di ricevere l’attenzione massima da parte degli addetti ai lavori.

Il materiale da imballaggio ratioform

L’azienda ratioform, leader nella distribuzione di materiale da imballaggio di alta qualità, offre ai clienti una vasta selezione di buste e scatole per spedizioni (cartoni, cartoni ondulati, cartoni per materiale fragile), nastri, cuscinetti d’aria, materiali collanti e altri elementi indispensabili per il packaging. Ogni alternativa presente sul catalogo si rivolge ad una clientela precisa, pronta ad esigere il meglio da un mercato in rapido e costante mutamento.