Scatole di cartone e gatti: attrazione casuale o mistero della scienza?

Gatti e scatoleLe scatole di cartone possono essere ottimi imballaggi per spedire, confezionare o conservare la merce ma chi ha un gatto sa che uno scatolone lasciato in giro per casa può essere molto di più!

Può diventare la tana perfetta, il nascondiglio preferito e il passatempo più divertente per i nostri amici felini, che non degneranno più di uno sguardo cucce spaziose e morbide e giochi costosi appositamente acquistati nei negozi per animali.

I social e YouTube sono pieni di foto e video buffi di gatti di ogni misura che trascorrono ore dentro vecchie scatole o compiono incredibili acrobazie per entrare in contenitori in cartone minuscoli rispetto alla loro stazza.

E’ stato osservato, con esperimenti all’interno degli zoo e delle riserve naturali, che persino i grandi felini come leoni e tigri non resistono al fascino degli scatoloni di cartone, comportandosi in modo del tutto simile ai mici di casa.

Ma cosa spinge questi simpatici animali ad amare le scatole più di ogni altro nascondiglio?
Dietro questa passione si celano istinti di milioni di anni fa, che anche secoli di addomesticazione e convivenza con l’uomo non sono riusciti a cancellare.

Gatti nelle scatole: una questione d’istinto

Cosa attira gatti di ogni dimensione ed età così irresistibilmente verso le scatole di cartone?
Molti scienziati ed etologi si sono posti questa domanda: numerosi esperimenti hanno dato risposte precise, che affondano le loro radici nei comportamenti più selvatici e istintivi dei nostri amici felini.

Le scatole di cartone possono essere utili alleate per la caccia: sicuramente più che cuscini e cucce aperte, le scatole possono trasformarsi in nascondigli dai quali godere di punti di osservazione privilegiati sulle possibili prede. Anche se spesso le “vittime” degli agguati dei gatti domestici sono solo pantofole o gomitoli di lana, l’istinto tende a cercare soluzioni come se l’animale si trovasse in contesti selvaggi di possibile pericolo.

Ecco perchè la morbida e spaziosa cuccia che avete riservato al vostro micio viene miseramente snobbata: non gli dà sicurezza e non rappresenta un nascondiglio adeguato dal quale lanciarsi in un agguato con sufficiente “effetto sorpresa”.

Scatole di cartone, il miglior anti-stress felino

Ma le scatole in cartone non sono solo utili per i gatti, possono anche diventare in qualche modo una necessità.

Studi sui comportamenti dei felini condotti per più di 50 anni hanno mostrato chiaramente che i gatti traggono conforto dagli spazi piccoli e chiusi, riducendo i livelli di stress e paura.

L’etologa Claudia Vinke, dell’università di Utrecht, ha condotto studi su gatti appena arrivati in un rifugio: quelli che avevano a disposizione scatole di cartone per nascondersi si sono adattati molto più velocemente al nuovo ambiente ed hanno mostrato interesse per l’interazione con gli umani molto prima di quelli che non avevano avuto possibilità di rifugiarsi in qualche contenitore.

Nascondersi è una strategia comportamentale della specie per far fronte ai cambiamenti ambientali e ai fattori di stress” ha dichiarato Vinke. Ed anche i nostri gatti domestici non sfuggono a questo istinto, ma non potendo nascondersi in caverne o sulle cime degli alberi, lo fanno nelle scatole di cartone!

Non mi rompere le scatole: gatti e anti-socialità

Al contrario di altre specie gregarie, i gatti fanno di tutto per evitare i conflitti con i loro simili e con altri animali, preferendo la fuga al confronto.

Una scatola di cartone può essere un’ottima “zona franca” per ritirarsi ed evitare di dover socializzare con “colleghi” sgraditi.

Questo non vuol dire che il gatto non ami e non ricerchi il confronto con altri gatti o con chi condivide con lui lo spazio vitale (umani o animali): lo fa con modi e tempi precisi che, se non rispettati, lo portano ad evitare a tutti i costi il contatto.

Quindi non allarmatevi se il vostro gatto passa ore in quella vecchia scatola lasciata in corridoio: non è assolutamente detto che sia un sintomo di malessere o di un problema di socialità… potrebbe solo voler dire che è nel suo momento “non ci sono per nessuno”!
Quante volte anche noi vorremmo scomparire nella nostra “scatola” e staccare per un po’ dantutto e tutti?

Al calduccio nella scatola!

Se abitate con un gatto avrete notato quanto piacere tragga dal calore: si raggomitola vicino alla stufa o a distanze quasi preoccupanti dal camino acceso, dormendo beato a temperature che per noi sarebbero insopportabili per più di 5 minuti!

Questo perchè la temperatura ambientale ideale per un felino è di circa 30-36 C°, almeno 10 gradi in più di quella consigliata per gli umani.

Infilarsi in contenitori piccolissimi aiuta i gatti a mantenere più elevata la temperatura corporea e a ridurre al minimo le dispersioni di calore: se poi si tratta di piccolissime scatole, l’effetto è garantito grazie alle proprietà isolanti del cartone.

Ora che conoscete le motivazioni scientifiche che legano gatti e scatole in modo così indissolubile, non offendetevi se la nuova cuccia rimane vuota e priva di attenzione; lasciate nei vari ambienti di casa scatoloni e scatoline a disposizione del vostro amico peloso: lo stimoleranno e ne miglioreranno salute e tenore di vita!